venerdì 12 settembre 2014

SALATONE ? W LA "LIBERTA' DI ESPRESSIONE" ;-)



Questa è davvero una finta ricetta , facile e facile che più di così non si può…
Non  è una ricetta da food blogger seria ma quando mai ho detto di esserlo?? Quindi senza troppi problemi  “morali e deontologici” e in piena libertà ,  vi racconto com’è saltato fuori questo “salatone”.
Perché salatone? Bè, perché è la versione gigante dei mitici salatini (modello : pizzetta)  tanto in voga nei lontani anni ’70.
Spesso il mio papy portava a casa un vassoio di salatini di pasticceria (lui lavorava nell’ambito…) e quindi scattava automatico, per i miei genitori, l’aperitivo!
Io ero piccola e non partecipavo ai “beveraggi”  ma a mangiare i salatini certo che  si! E le mie preferite erano le pizzette!
Son passati gli anni e le mode , anche quelle culinarie, son cambiate , ma la pizzetta in veste di salatino, per me, ha sempre il suo perché.

Qualche anno fa mi sono inventata questa ricetta (che di certo esisteva già ma non la conoscevo) per  utilizzare una confezione di pasta sfoglia  prossima alla scadenza, e devo dire che da allora l’ho preparata tante volte.
Perfetto per un aperitivo ma anche per una cena  come accompagnamento ad un’insalata creativa o anche per una merenda o per un break durante la giornata di studio e/o di lavoro.

Procedimento :  scegliete il rotolo di pasta sfoglia già bello e pronto, che più vi aggrada…
stendetelo ,e  bucherellatelo  con i rebbi di una forchetta.
Mettete i pomodori (quelli che avete) tagliati a rondelle , cospargete di parmigiano grattugiato (ma anche di pecorino, o  altro formaggio )  e di origano (se piace)
Irrorate con olio extravergine  di oliva .
Se volete potete anche fare un giretto di sale , io non lo faccio perché il formaggio rende comunque saporito questo “salatone”…
In forno a 180° per circa 10 minuti (controllate e aggiustatevi con il vostro forno)

Non si riesce però a mangiare la fetta con le mani perché “crolla” essendo sottilissimo e farcitissimo.
Quindi d’obbligo piatto , forchetta e coltello. Sappiate che una fetta potrebbe non bastare e forse nemmeno due…vi consiglio di preparare  almeno un paio di “salatoni”  e vi stupirete di come spariranno in fretta!




Nessuna controindicazione per variare o aggiungere ingredienti : il salatone è un inno alla libertà di espressione  :-)  forse anche per questo mi piace un sacco!!!

12 commenti:

  1. Me gusta da matti!!!
    Anche io sono una fan sfegatata dei salatini, degli aperitivi e delle preparazioni in totale libertà: ecco, ho scoperto che anche io tantissime volte ho fatto dei "salatoni"...a mia insaputa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora siamo "sorelle" di "salatoni"!!! :-) ho dichiarato che non è una ricetta "seria" e speciale ma non per questo buonissima e soprattutto veloce! grazie per il tuo commento. a presto

      Elimina
  2. Io adoro i salatini, non riesco a smettere di mangiarli quando inizio, se poi è un salatone allora è ancora meglio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non se i salatini siano una sorta di "remember" ma quando li mangio sto bene :-) ...mi sanno di conviviale, di amici, di cose belle...questo salatone è perfetto per evocare queste sensazioni !!! un abbraccio cara silvia , a presto!

      Elimina
  3. ...il disegno finale è semplicemente strepitoso...
    Squisito questo "salatone", il nome poi mi piace un tot!
    baciotti cara e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara simo, grazie!!! il nome è carino vero???:-) ...buon we a te e...a presto!!!baci grandi

      Elimina
  4. Un bel vassoio di pasticceria salata è un sogno come un pranzo fatto di soli antipasti!! Quindi figurati quanto possiamo gradire questa proposta. Tante volte si cerca un'idea veloce e gustosa...eccola!!! Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un pranzo di soli antipasti è il mio ideale! seguito dall'immancabile (per me) dolce! questo salatone è davvero easy e speedy :-) ! buon we a voi! un abbraccio

      Elimina
  5. bello il salatone...
    e soprattutto il tuo disegno peace&love! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima gaia ogni scusa è buona per raccontare anche un "pezzetto" di te ... anche tramite un piccolo disegno . una ricetta che è una scusa quindi per esprime un'idea, un pensiero...in questo caso il valore della libertà che per me è tra i valori più importanti...sarà che il mio passato da suffragetta (ah ah ah) ogni tanto torna a galla ??? un abbraccio grande cara! e grazie della vista e del tuo commento! a presto

      Elimina
  6. A me piace molto il tuo disegno W la libertà...
    i miei salatini preferiti erano i rustici con il wurstel. subito dopo, le pizzette. oggi, non so!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. w i slatini con i wurstel!!! anch'io li amo! ...avevi dubbi??? un abbraccio

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...