lunedì 15 settembre 2014

ALTRA "SERATA CROQUES" : ALLEGRIA E FELICITA' ASSICURATE! :-)


Lo so, non è un post originale...nel senso che di serate "croque monsieur" ne avete già sentito parlare da queste parti ...
ma cosa ci posso fare se le trovo perfette per trascorrere del "quality time" con amici, senza troppo impegno , condividendo insieme a loro la preparazione creando così una pseudo cena a più mani in cui ci si rilassa e ci si diverte !!!

Come ho sempre sostenuto la differenza "vera" sta nel pane fatto in casa : questo renderà innegabilmente i vostri "croques" diversi e "glam", altro che banali toast!!


Quindi scegliete la ricetta che più vi piace e preparate il pane da voi.Oggi tutti lo sanno fare e per quelli meno esperti, esistono ottime macchine per pane che impastano, lievitano, cuociono il pane già nel formato "da toast" : what else???

Per questa serata non ho potuto non fare i soliti biglietti che caratterizzano queste mie  serate:
c'era stata la serata delle tovagliette disegnate e quella con i "ticket" per prenotarsi i croques in preparazione ...
questa volta ho disegnato dei piccoli menu ...


Ci vuole proprio poco, non serve essere artisti!! E poi i vostri ospiti avranno un ricordo carino di questa "quasi cena".

Le ricette provate sono sempre tratte dal mitico librino (che vi consiglio) :
"Croque- monsieur"
di Sylvie Girard-Lagorce
edito da Guido Tommasi

Questi i croque preparati:

Croque-monsieur al cheddar e chutney d'ananas
sapori particolari per questo croque! Il chutney ve l'ho già raccontato qui.
Il resto vien da sè : si spalma il chutney sulla fetta di pane e si adagia il cheddar quindi si copre con l'altra fetta . La ricetta dice di imburrare esternamente le fette di pane e di cuocere il croque in padella, io l'ho invece cotto nella griglia ad hoc senza imburrarlo. Direi buono lo stesso :-)

Croque -monsieur al prosciutto crudo e cantal con salsa alla senape e tarassaco
il cantale è un formaggio simile alla fontina ed è proprio questa che ho usato.
questa ricetta prevede anche un'ottima salsina che è andata a ruba anche da sola, spalmata su fette di pane abbrustolito !!!
cremina : 100 gr gherigli di noce - 4 cucchiai di panna  liquida - 2 cucchiai di senape :
tritate i gherigli di noce , mescolateli con la panna e con la senape .
spalmate questa salsa sulla fetta di pane .
sull'altra fetta mettete il tarassaco (io ho usato il cicorino) e dello scalogno, quindi aggiungete il prosciutto crudo ed il formaggio. Chiudete con la fetta spalmata di salsa e mettete nella griglia per toast.

Niente di più facile e simpatico per prepararli insieme ad amici .
E mentre si prepara, si beve un bel bicchiere di vino in compagnia, ci si racconta cose, si ride, si scherza e si ha la consapevolezza, chiara e ben nitida che  proprio nelle piccole cose si trova la felicità.
Un toast , un buon bicchiere , amici veri, chiacchiere e...io mi sento una donna fortunata!
Provate ad organizzare una serata croques e poi mi direte : allegria e felicità garantite!!!

18 commenti:

  1. Adoriamo le tue serate croques!! Troppo carine:) cercheremo il libricino delle ricette croques!!
    Buona giornata, un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno care , è bello iniziare la settimana insieme a voi! il libretto deve far parte della vostra biblioteca culinaria, poi mi direte....un abbraccio!

      Elimina
  2. Ma che meraviglia!! Tres gourmand!! Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie silvia!!! più semplice di così!!! :-) a presto ! ti mando un abbraccio

      Elimina
  3. Adorabili le serate a tema...noi con i bambini organizziamo spesso la serata humburger o quella hot dog...profumano di buono sempre...ti rubo l'dea dei menù.
    buona settimana
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella serata hot-dog : mi ispira!!! :-) rubami pure l'idea ...vedrai che successo!
      buona settimana a te cara paola!

      Elimina
  4. devo avere quel librino! E' già nella mia lista desideri di Amazon... ;)
    Una domanda mia cara: ma tu riesci a trovare il cheddar?! Da me è impossibile......
    baci e buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. simo lo devo troppo avere!!! il cheddar???? che domande mi fai??? alla mitica esselunga, of course!!! :-) a prestissimo baci baci e baci

      Elimina
  5. La tentazione è sempre più forte... ho capito che presto ci saranno serate "Croques" anche in casa mia :))) Ma di biglietti come i tuoi no, non ne sarei proprio capace (ahimè)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ale : comodi , veloci e buonissimi! ultimo particolare da non sottovalutare! biglietti: ma si che sei capace!!! ne sono sicura! a presto cara

      Elimina
  6. Queste sono le specialità di mia sorella che ha mano felice in cucina, ma anche con carta, matita e colori!
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora cara claudette sei a posto! organizza una serata così e vedrai che soddisfazione...ma non solo! poi ci prenderai gusto, proprio come ho fatto io...un abbraccio grande!

      Elimina
  7. Senti... io mi prenoterei un intero pain de mie per la versione cantal prosciutto e senape. Indimenticabile. Il cantal è uno dei miei formaggi preferiti. Un bicchiere di Barbaresco - sì, sono per i vini robuti e poi è quasi autunno. Che meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma mi prenoterei anch'io un bel tete a tete avec toi ,in compagnia di croque al cantal e bicchiere di barbaresco!!! sarebbe bellissimo!!! baciiii

      Elimina
    2. Uhm, allora... si fa!
      Ma dove lo trovi il Cantal? Pure quello all'SL?

      Elimina
    3. :-) dai! organizziamo!!! il canta non l'ho trovato infatti :-(, come ho scritto, ho preso una fontina, buona per carità, ma pur sempre fontina......ehm...sei ancora mia amica ??? ;-)
      a presto

      Elimina
    4. Solo se è valdostana dop ;-).
      Quanto all'organizzazione, ok!

      Elimina
    5. ;-) certo!! pronta per organizzare l'organizzazione! (scrivimi mail!!! )

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...