giovedì 9 febbraio 2012

BISCOTTI DI (QUASI) PASTA MANDORLA FEMMINILISSIMI...


Il tempo manca sempre di più… la voglia di cucinare no ma è relegata in ultima fila L
quindi cucino, se riesco ad organizzarmi bene, nei we oppure ad orari assurdi…

Questi biscottini sono .. biscottini notturni, fatti in momento di …voglia culinaria  nel pieno della quale mi sono accorta di non avere tutta la quantità di farina di mandorle ma solo la metà…
ed ecco sfoderare un inaspettato impeto creativo (data l’ora tarda) e decidere, così sui due piedi , di utilizzare la farina di riso…
La ricetta me l’ha data una cara nuova  amica, la Licia, donna dolcissima dallo sguardo profondamente azzurroverde  , conosciuta grazie all’Ale. Inutile dirvi che gli argomenti preferiti ruotano intorno al cibo e anche i nostri incontri sono stati legati a piacevolissime tavole imbandite.
Ho assaggiato i suoi biscotti, deliziosi, morbidi, eleganti e le ho chiesto la ricetta : eccola di suo pugno presentata a voi con una classico "copia e incolla":

Paste di mandorla:
farina di mandorle gr. 300 : (io ho utilizzato 150 gr farina di mandorle e 150 gr di farina di riso
zucchero gr. 300)
albumi 3 (se le uova sono grandi, prima di aggiungere il terzo albume, controlla la consistenza dell'impasto)
un aroma a piacere (io ho utilizzato la scorza di arancia.....)

Amalgama tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una consistenza non collosa.
Con le mani umide, forma tanti piccoli cilindri. Sistemali in una teglia, ben distanziati, su carta forno, aggiungendo una mandorla (io non le avevo ed ho aggiunto una nocciola)  al centro del biscotto.
Inforna a 150° per circa un quarto d'ora (devono rimanere bianchi e morbidi). Prima di toglierli dalla teglia, aspetta che siano tiepidi!

Alcune golose varianti:
sostituire metà della farina i mandorle con pari dose di farina di pistacchi;
stesso impasto base (senza la mandorla intera), ricoperto di cioccolata fondente;
stesso impasto base, sostituendo la mandorla intera con tanti pinoli, infilzati a mo' di aculei di porcospino.
più tutto quello che ti suggerirà la tua fantasia!!!!!

Sono sue anche le “golose varianti” che approvo alla grande!Nonostante io non abbia potuto , per cause di forza maggiore, seguire la sua ricetta , devo dire che i biscotti sono stati apprezzati e anzi, io aggiungerei tra queste “varianti” anche quella con la farina di riso , che trovo perfetta per questo genere di dolcetti.

La foto è ,pure lei, notturna e fatta con il cellulare …ma pur nella sua “non precisione” rappresenta bene quel momento della mia giornata…un momento che amo, nel quale sto bene…Silenzio, poche luci, i profumi del dolce sfornato mentre si raffredda sulla gratella mentre sistemo velocemente la cucina da teglie , mestoli e cucchiai ancora sporchi di impasto,ritiro barattoli di farina, di  zucchero, cerco un piatto dove riporre i biscotti per la colazione della mattina dopo che già mi pregusto…


Eccoli lì, nel mio piattino “tortoroso” J (color tortora) che mi piace tanto  e le mie amiche ben lo sanno!!! io che ho  dipinto  “tortoroso” anche qualche parete di  casa (me ne avrei volute dipingere di più…), io che amo questa tinta che trovo  elegante, calda,   perfetta abbinata ai neri, ai grigi, ai marroni ma anche ai blu, per non parlare di tutte le sfumature del beige e del mio non –colore preferito: il bianco. Tortora:tinta che amo tantissimo nell’arredamento, un po’ meno nel vestire (perché “sbatte” un po’…) ma che mi rappresenta perfettamente con i suoi toni :
caldi e freddi
chiari e scuri
invernali ed estivi
una tinta quindi femminile che racchiude in sé gli opposti come solo noi donne sappiamo fare offrendo un’immagine  ancora più misteriosa ed intrigante …e mentre elucubro sul fascino femminile e sul colore tortora , quasi senza accorgermi, mi sto mangiando un biscotto dopo l’altro…e mi accorgo che, senza volere, l’inmmagine delle mie paste mandorla rispecchia davvero tanto l’universo femminile …una sorta di “minne” inconsapevoli…
Non ditemi poi che cucinare non  è una sorta di magica alchimia di ingredienti e energie sottili che intrecciandosi con i pensieri creano piatti unici….e la “fisicità” di questi biscotti ne è la prova tangibile ! J

9 commenti:

  1. Mi piace pensarti a cucinare finalmente in santa pace, e dai risultati direi che bisogna che continui a farlo ;-)

    Il piatto è bellissimo :-)

    RispondiElimina
  2. Deliziosi in tutte le loro varianti ;)

    RispondiElimina
  3. Ottima variazione con la farina di riso! Mi attira molto anche l'idea della farina di pistacchi, comunque in ogni modo sono sicuramente buonissimi!

    RispondiElimina
  4. anche io amo molto il tortora soprattutto abbinato al blu, quel piattino è delizioso e ancor di più il suo contenuto, che mi sa riproporrò quanto prima anche nella mia cucina...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Bellissime queste inconsapevoli "minne", da rifare, forse di notte anche io per gustarmi un po' di pace assieme a questi dolcetti ...

    RispondiElimina
  6. ho lo stesso identico piattino! bellissimo, ma più belli sono i biscottini, amo la farina di mandorle! come amo il color tortora, la scorsa estate è diventata tortora tutta la sala, e ci piace molto :-D

    RispondiElimina
  7. ....Come non essere lusingata da questa inaspettata e assolutamente immeritata notorietà???? Le paste di mandorla sono velocissime da preparare e, ahimé, spariscono cn la stessa velocità!!!
    Sull'eleganza del color tortora, non posso che concordare in pieno!!!
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  8. avevo scritto un commento ne, sparito! :(

    RispondiElimina
  9. @stefania:dici bene! In santa pace ...e già questo é ottimo risultato :)!!! Tiabbraccio

    @ Giovanna : grazie per la visita e il commento ! Consiglio di provare tutte le varianti...:) a presto

    @babi: i pistacchi mi piacciono tanto e trovo siano raffinati. Sicuramente danno a questi biscotti un tocco in più anche nel colore...che ha la sua bella importanza !!!:) bacissimi

    @simo : amica " tortorosa" :) ti consiglio di farli : veloci e buonissimi !!!! Baci

    @mascia : l' accoppiata dolci/sera per me é magica! Tutto riesce meglio...un abbraccio. A presto

    @acquolina: ovvio avere punti in comune anche tra gli oggetti che ci appartengono...ovvio avere gli stessi gusti di colore...é sempre più bello per me trovare conferme ad un feeling già conclamato !!! Ti abbraccio

    @licia : carissima donna speciale, elegante, discreta, cuoca raffinata...come non dire di te??? E, chiedo scusa, ma non ho nemmeno menzionato i tuoi favolosi pacchetti nei quali erano contenuti i tuoi biscotti...ma ne
    Parlerò di sicuro prima o poi , perché meritano!! A presto. Ti abbraccio forte

    @stefania : sicura della magia che esiste tra persone simili leggo lo stesso nell' etere quello che mi hai scritto e che é andato perduto...qualsiasi cosa fosse ...grazie!!!
    Un abbraccio cosmico

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...