martedì 18 gennaio 2011

MT GENNAIO: "OPEN" DI INVOLTINI DI VERZA ALLA PANISCIA "STRUTTURATA" ;-)

mtgennaio2010


C’è chi destruttura e chi…struttura! :-)
Un po’ per simpatia e un po’ per caso ho deciso di “copiare” la mitica Stefania
Ma al contrario ! Sono partita dall’idea della paniscia (destrutturata): piatto tipico delle mie zone (novarese) .:trattasi di risotto con salamino della duja cotto con un brodo di verdure e fagioli dove la verza la fa da padrona…e ho “strutturato” !
Ho trasformato il tutto in involtini di verza ripieni di gorgonzola e salamino , guarniti con salsa di fagioli … un piatto very very light, insomma…
D’altra parte a me la verza ispira calorie. Il suo gusto carnoso, ricco e saporito me la fa abbinare ad ingredienti ancora più sostanziosi e grassi di lei!
Quindi la ricetta è la seguente:
n.b.: attenzione è una ricetta “open” e intendo con questo che ogni suo ingrediente è una ricetta finger’s food a sé…quindi qui si mangia dal primo momento della sua preparazione fino alla fine (fin a quando cioè si sforneranno finalmente gli involtini!) o meglio, io ho fatto così ( e poi mi lamento dei fianchi mediterranei…)

Ingredienti :

verza
salame della duja o cotechino
gorgonzola (non fa parte della ricetta della paniscia ma è novarese doc!)
uovo
pane grattugiato
sale
pepe

mentre sbollentate le foglie di verza, sbriciolate il salamino della duja (salume tipico delle mie parti) in mancanza di questo, secondo me ci sta bene anche un “sano” cotechino (già cotto) …
mentre fate questa operazione è doveroso assaggiarne un po’ (magari con un pezzo di pane , bello croccante e fragrante preferibilmente integrale o alle noci ) : delizioso !!!!
Dopo pochi minuti di cottura, stendete le verze su un canovaccio e fate raffreddare.
Mettete il salamino (o cotechino) in una ciotola e aggiungete un po’ di pane grattugiato, un uovo intero e il gorgonzola. Anche qui è meglio scegliere quello bello morbido che andrà rigorosamente assaggiato (questa volta con bel grissino magari alle olive che rende l’assaggio più glamour) …divino, svenevole…..!!!
La fetta prendetela bella grande perché, si sa, questi assaggi sono tentatori, e se fate come me, metà è finito spalmato sui grissini (il numero di quelli che ho sbocconcellato non ho il coraggio di scriverlo)
Mescolate bene il tutto e vi garantisco che anche così è da libidine : lo vedrei bene spalmato sui crostini di polenta e passati in forno…..(ma non ho a casa la polenta già bell’è fatta, mannaggia!)
Prendete le foglie di verza e riempitele con il composto, formate dei pacchetti e mettete in forno a 180° per circa mezz’ora con un filo d’olio .
Nel frattempo ho aperto una scatola di borlotti (ebbene si, ho utilizzato quelli in scatola! Ma nulla vi vieta di utilizzare quelli secchi e di cuocerli secondo le ricette che sapete) scolandola e sciacquandola bene.
Ho frullato i fagioli con un filo d’acqua di bollitura delle verze, sale, pepe e un po’ di peperoncino giusto per dare un po’ di carattere al tutto senza però prevaricare troppo il sapore . Ho ottenuto una crema morbida …che ho assaggiato (e ti pareva!!!) con 3 o 4 (o 5 o 6) triangolini di famigerate pallide patatine vendute in sacchetto black (una delle mie rovine….)
Buuuuuono!!! Una sorta di “humus” che vedrei bene come aperitivo estivo sotto un pergolato…
Cotti i pacchettini di verza si “impiattano” (ma quanto mi piace ‘sta parola!!!!) così:
salsa di fagioli fatta scaldare come base sulla quali si dispongono i suddetti involtini che ho poi cosparso con una generosa macinata di pepe multicolor…(quelle miscele pronte che in pratica non danno un granchè di sapore ma fanno un po’ scena….)
Se proprio vi sentite ispirati, fate un risottino veloce ( bianco , con brodo vegetale e parmigiano o del sano riso in bianco va benissimo) che completerà questa “paniscia” strutturata…
Quindi ricapitolando:
crostini di pane alle noci con salame della duja (cotechino) sbriciolato
grissini alle olive con ciuffi di gorgonzola
mix di salame/gorgo/uova su polenta gratinata al forno
humus di borlotti al peperoncino su triangoli di patatine (rigorosamente del sacchetto black!)
e , last but not least :
saccottini di verza alla paniscia strutturata
ops….ma manca il dessert………….mannaggia!!! ;-)

e con questa ricetta partecipo al mitico mt gennaio !!!

17 commenti:

  1. Interessante il tuo "ragionamento" open..graziosissimo :) ciao

    RispondiElimina
  2. la mitica, qui dentro, sei tu. Sono assolutamente senza parole... però, non riesco a tacere :-) mi piace-mi paice-mi piace-mi paice da morire, anzi, di più. Ed è meglio che mi fermi qui, ed inizi a ripassare il comportamento del buon giurato...;-)
    grazieeeee
    ale

    RispondiElimina
  3. Che ricordi mi hai fatto tornare alla mente! Ho mangiato la paniscia l'anno scorso al ricetto di ghemme..che bella giornata era stata! Grazie roby..e in bocca al lupo per l'mt di gennaio!!

    RispondiElimina
  4. Per fortuna ho già postato la mia ricetta per MTC..se no....dopo questa opera d'arte...mi sarei ritirata...qua non c'è storia!!! :D

    Bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  5. @stefania: non male vero??? della serie : ci si aggrappa a tutto!!:-))) baci

    @ale: grazie grazie! con questo mt bisogna davvero tirare fuori tutte le risorse a nostra disposizione : è principalmente una gara con se stessi! :-)) smack

    @ silvia: bellissimo il ricetto di ghemme! piace anche a me un sacco...pensa che ho abitato in quel paese per circa due anni...poi sono tornata nella "metropoli" :-))) baci

    @flavia: va là!!! nonostante ieri sia stata una giornatina pesante ho voluto impegnarmi per l'MT così non ci pensavo più!! ogni ricetta che vedo e leggo mi fa sembrare la mia "non degna"!!! un bocca al lupo anche te cara amica di blog e di sfide!!! :-) baci

    RispondiElimina
  6. :DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
    e non posso smettere di ridere!!!!
    Grazie per l'appellativo moooooolto lusinghero, ma ha ragione Ale, la mitica, l'unica, la vera l'insuperabile sei tu!!!
    P.s. No, dico, ma questa sì che è una ricetta strutturata... ma il dolce?????
    PP.ss. Mi hai ricordato tanto Nigella!! (e pere me è un gran complimento!!!)

    RispondiElimina
  7. assaggiare durante la preparazione è d'obbligo ;-P
    mi piace molto il tuo piatto.... adesso vado a pensare anch'io....
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. In mezzo a questo concentrato di goduria, ogni ingrediente del quale - come giustamente dici tu - è un finger food a se' (nel senso che ci si leccano le dita), sembra quasi che il sano riso in bianco stoni.
    Fa risaltare meglio gli altri sapori, è vero, ma forse togliendoci l'aggettivo "sano" le cose migliorano... :-D

    Hai ragione Ale, è molto nigellosa questa ricetta che coinvolge i 5 sensi fin dalla sua preparazione. Il mio problema sarebbe avanzare abbastanza ingredienti per preparare questi open...

    Grandissima Roby!!! :-D

    RispondiElimina
  9. tesoro mio che spettacolo di ripieno! fantasmagorico si può dire? la verza ci stà di un bene con questi ripieni così tosti! brava brava brava! baciii Ely

    RispondiElimina
  10. @stefania: nigella???wow!!!adesso me la tiro!!! :-))) grazie!!!
    baci

    @acquolina:io assaggio sempre!!in pratica mangia 2 ma anche 3 volte!!! buona pensata! un abbraccio

    @paola: troppo!!! così è troppo! baci :-)

    @mapi: concordo: il riso bianco stona in mezzo a tutte queste cosine ipercaloriche!!:-) l'ho messo per una sorta di par condicio! negella : la adoro!!!
    bacissimi

    @ely: brava , ben detto: tosti! è l'aggettivo giusto per definire questi involtini! un grande abbraccio

    RispondiElimina
  11. Adoro l'involtini di verza! questo tuo però è davvero lussurioso! mi piace anche con il riso in bianco, credo sia azzeccato! Io però sono a dieta mia cara, come la mettiamo?? che me lo farò più avanti solo per me, dato che qui sono l'unica che mangia la verza!
    Ti abbraccio forte
    Pat

    RispondiElimina
  12. @pat: ehm...anch'io sarei a dieta o meglio, dovrei essere a dieta ma lo so che non ce la farò mai! quindi mi sono lasciata tentare da questi abbinamenti lussuriosi e poco light !:-) baci

    RispondiElimina
  13. che goduria per gli occhi e non solo!!!...sei stata geniale, un connubio all-fats che ci scalda taaaanto cuore e palato!! mi sa che vinci...
    smuackkk
    l'amisanuaresa

    RispondiElimina
  14. Molto curiosa la ricetta ed ancor più la costruzione finale del piatto....bello!!!
    Un caro saluto, Fabi

    RispondiElimina
  15. @rita: non no per carità io all'MT adoro partecipare...e basta!! grazie baci e presto!

    @fabiana: grazie! il commento scritto da te è per me lusinghiero viste le tue abituali opere d'arte! un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Questo è pornofood! Te lo dico... potresti avere problemi... sai che ci sono minori che ti leggono?
    Una meraviglia, c'ho ancora le dita in bocca!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...