venerdì 21 gennaio 2011

LE AMICHEDELCUORE ...


Di tutte le cose più preziose ,il tempo, è quella che metto al primo posto. Avere tempo da dedicare a ciò che si ama credo sia un privilegio di pochi. Quindi, quando riesco a regalarmi del tempo per me, sono una donna felice e appagata. Sia che si tratti di leggere un buon libro in silenzio e in sana solitudine, che riuscire ad andare a farsi un giro per negozi senza stress e senza obbligo di acquisto (anche se è difficile!)o, ancor meglio, organizzare un’uscita con le amiche del cuore più lunga della solita pausa pranzo o della colazione al volo pre ufficio, che spesso mi faccio bastare!
Ed è quello che è capitato una domenica pomeriggio senza tanto preavviso, decidendo quasi dall’oggi al domani , che sono le situazioni più belle, con la mia amica Donatella.
Tra le mie amiche del cuore ce ne sono di “storiche” e di più recenti, la Donatella è una delle “storiche” :-)
Ci conosciamo da tantissimi anni e siamo diventate “grandi” condividendo le gioie e i dolori che hanno fatto parte delle nostre vite. Per mille e più motivi non c’è una frequentazione quotidiana ma quando riusciamo a vederci e come se ci fossimo lasciate il giorno prima…
Ho due amiche trendy , eleganti e “sul pezzo” : una per la moda e l’altra per l’arredamento.
Se ho bisogno di consulenza stilistica e su news modaiole per “abiti & c” il mio faro è la mitica Rita, mentre la Donatella è l’amica dal gusto raffinato e di classe per il mondo “casa & design”.
La sua casa è tra, le mie conosciute, quella che preferisco: sia per i toni che per i pezzi, scelti con attenzione , che arredano ogni angolo. Sa dosare il giusto mix tra pezzi antichi e di gusto moderno che rendono la sua casa calda e personale . Ogni oggetto è…perfetto! Sia che serva un caffè (con tazzine e cucchiaini che non nascondono la provenienza blasonata) sia che ti debba dare un sacchetto dove mettere, per esempio, delle riviste prestate ! Ebbene si, anche il sacchetto di carta o di plastica è…glamour! Anche i suoi due gatti , in qualsiasi posto della casa si trovino, sembrano essere stati messi lì in quella posizione da un esperto fotografo di interni tanto sono chic e perfettamente in sintonia con l’ambiente…
La gattina nera , addormentata sul suo letto con copriletto bianco panna che rispetta i colori della camera molto natural white, è distesa su di una trapunta scozzese bianca, rossa e verde, messa, piegata, ai piedi del letto che dà quel tocco di colore english che ravviva la camera e crea un’armonia perfetta di colori !
Oppure la sua cucina, per i miei gusti troppo piccola, ma di design moderno e funzionale, sempre white, nella quale compaiono qua e là, con non celata nonchalanche, oggetti di design divenuti ormai dei “classici” che la rendono simpatica ,regalando allegre macchie di colore.
Ha inoltre una lampada dei miei sogni (che possiede anche la mia amica Alda….) disegnata da un architetto famoso che mi godo ogni volta che vado da lei, come i nuovi "divanetto + poltroncina" , entrambi di design “datato” ma sempre attuale tanto da essere sempre presenti nelle riviste del settore come pezzi “storici” del panorama del design internazionale.
Insomma oltre al piacere delle nostre chiacchiere io mi beo del bello che mi circonda quando vado a trovarla…tra le tante cose che avrei potuto fare nella mia vita c’è sicuramente anche quella di essere potuta diventare arredatrice . Oltre a libri e riviste di cucina casa mia deborda anche di riviste di arredamento, passione che condivido con la mia amica Donatella che non manca mai di darmi riviste nuove da leggere nelle quali trovo sempre case da sogno che sono per me spunto per i miei voli pindarici e arricchiscono la mia mania di arredare case immaginarie (ne ho a migliaia) : prima di addormentarmi, nel letto, al buio, non conto le pecore ma….arredo case! Mi invento le planimetrie e parto proprio dalla pianta per scegliere mano a mano, pavimenti, serramenti, colori pareti e infine, mobili e oggetti….queste case finiscono in un archivio della mia mente dove le ritrovo tutte quando le voglio ricordare … finchè la memoria reggerà!! :-)
La nostra domenica, tra una chiacchiera e un’altra, è trascorsa piacevole e troppo in fretta .
Ci siamo bevute un ottimo the servito in modo delizioso! Non ho potuto non fotografare le tazze con i piedini : stupendi!!! e i dolci ? buonissimi !!! Anche se non sono stati opera della padrona di casa che non ama assolutamente cucinare! Questo però non vuol dire cha la mia amica non ami mangiare e soprattutto non ami mangiare bene e cose ricercate e particolari. Anche se non è uno chef non ci sono problemi : basta andare al ristorante! Noblesse obblige……:-)
Inoltre non ho potuto non immortalare la teiera , vero pezzo vintage, in smalto sbeccato che la rende ancora più interessante e bellissima!
Luci soffuse che ci hanno regalato un ambiente ancora più caldo e accogliente nel quale ritrovarci e raccontarci di tutto e di più.
La mia amica del cuore sembra una ragazza : viso botticelliano, un filo velatissimo di trucco, bionda , eterea, ultimamente con qualche ricciolo invece del suo classico carrè liscio che le dona e la rende più dolce . Scarpe basse forever e stile classico vagamente francese (abitini deliziosi, perle e gioielli preziosi ma minimal)
Moglie e mamma, attenta alla linea e sempre in moto ma solo a piedi o in bicicletta!
Caratterino peperino! Donna decisa, assoluta, simpaticamente sincera : non si pone il benché minimo problema a dirti se sei grassa o messa male!! Infatti temo sempre il suo giudizio e quando ci vediamo metto sempre le mani avanti come ho fatto domenica : “scusa Donatella ma ho il capello non fresco e il look da week end….oltre a qualche kg in più dell’ultima volta che ci siamo viste….”
Da lì abbiamo iniziato a parlare di fianchi larghi, di rughe, di cibo, di case (ovvio), di blog, di figli, di mariti/fidanzati, di amiche, di speteguless (pettegolezzi) anche se non avevamo tante news a proposito….(sarà per la prossima volta)…
Il tempo è volato! Il tempo prezioso si è dissolto tra le dita come sabbia finissima ma mi ha regalato un “quality time” (come dice la mia amica Rita) impagabile, rilassante , da custodire nella memoria delle cose che fanno bene al cuore!

3 commenti:

  1. Beh! che dire mia cara, penso che sia una fortuna avere amiche, se poi queste amiche del cuore sono come Donatella, sicuramente avrai un valore aggiunto. C'è poi da riflettere sul fatto che non a caso Donatella è amica tua tesoro!!
    Ti abbraccio
    Buon we

    RispondiElimina
  2. Adoro le storie di amicizia!!!! Che bello!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. @patricia:lo dico sempre : per le amiche sono stra fortunata! e tra queste annovero , da un pò anche quelle...di blog! :-))) un abbraccio grande (aspetto di leggere tue news su...IG milano!)

    @paola: i post che ho deciso di scrivere sulle amiche servono, in realtà, per parlare un pò di tutto. alla base rimane comuqnue un affetto profondo per queste "ragazze" che accompagnano la mia vita! ti abbraccio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...