domenica 14 novembre 2010

THE "PARTY" &...THE DAY AFTER...



Potevo non relazionare del “party” di venerdì? Direi di no anche se, come reportage sono stata molto scarsa. Ho una scusante che è quella di essere stata ai fornelli tutto il giorno (quasi),di aver incastrato nella giornata il parrucchiere (lavoro lunghetto ma doveroso!) , un blitz da mia mamma (per il recupero posate che, all’ultimo, mi sono accorta mancare!) e ,non ultimo, cucinare anche “scorte” per Marie Antoinette (ovviamente, non ci ha degnati della sua presenza pretendendo però cena e pranzo pronti…) che ha espresso il desiderio di mangiare “light”…quindi ho cucinato verdure su verdure e, voi ben sapete, il tempo che ci occorre , al di là del misero risultato che salta fuori : simply …..verdure bollite ;-)
Tutta questa premessa per farvi capire che il tempo per allestimento tavolo + foto ( + sottoscritta, anzi chiamiamolo pure nel mio caso, mini restauro!!!) si è ridotto a qualche secondo…il mio restyling è stato risolto con pantaloni neri, dolcevita maniche a tre quarti nera (della serie: fantasia a mille!!) e, tocco di colore ( e glam!!) ballerine leopardate…
Per il tavolo ho seguito i vostri preziosi suggerimenti adattandoli alle possibilità , leggi: tempo e denaro!!!
La tovaglia : tela juta color nocciola (che ho cucito personalmente per far uscire questo mega “lenzuolo” che doveva coprire metà tavolo da ping pong)
Presi alla santa ikea : cestini bianchi per posate, contenitori di legno chiaro per tovaglioli (rigorosamente di carta), tovagliette nere…avevo preso anche un filo di perle (finte!) per utilizzarlo come decorazione o come ferma tovaglioli (grazie patricia!) ma quando l’ho cercato mi sono accorta che era rimasto…a casa mia. Eh, si perché questo party è stato organizzato nella casa della dolcemetà per ovvi motivi di spazio ( diciamo che da me sarebbe stato troppo…intimo, visto i pochi metri quadri a disposizione!!)
Avevo anche preso una tovaglia di pizzo che pensavo di utilizzare come coprimacchia ma l’effetto era tipo altare e non mi piaceva. Ho optato quindi per una sorta di essenzialità cromatica e...geometrica!
Quindi un runner al centro (rettangolo) e ai lati le tovagliette (altri rettangoli), con taglieri (rettangoli) rustici con formaggi e salumi…
Piatti vintage , bicchieri…idem! Avevo preso candele e avevo lucidato l’argenteria : vassoi, sotto pentola, vasi e cache pot…ma lo spazio sarebbe diventato troppo esiguo tenendo conto che il tavolo doveva servire anche come piano d’appoggio , quindi: nada!
In più , tra una commissione, una tinta e un taglio di capelli, e altre cose , ho tentato invano di prendere dei fiori bianchi (si lo so, ho aspettato l’ultimo momento…) e non ho trovato nemmeno un misero vasetto di ciclamini : solo rossi e fucsia !!
Insomma l’idea che mi ero fatta è stata un po’ modificata dagli “eventi” ma devo dire che l’apericena è stato piacevole e, tutto sommato, ben organizzato.
Non ho potuto fare foto “durante” perché non stava bene (uff…) quindi non ho immortalato la paniscia (tipico piatto novarese a base di riso, verdure e salamino della duja , al quale dedicherò un post ad hoc, perché lo merita!) e non ho immortalato nemmeno i miei dolcetti: monoporzioni di mousse au chocolat con pistacchi o con scorzette di arancia candita e monoporzioni di una sorta di zuppa inglese con savoiardi ,amaretto, crema pasticcera e cacao …
Per fortuna che, pur essendo in otto, avevo preparato 16 di questi dolcetti in modo che se qualcuno avesse voluto, poteva provare vari gusti oppure scegliere quello più …ispirante, dico questo perché, venti minuti prima dello scoccare dell’ora X , si è aggiunto un invitato non previsto…anyway…tutto ok!
Se penso che volevo fare il tiramisu in 8 cocottine 8!!! Non so perché all’ultimo ho cambiato idea ! E’ proprio vero che a volte abbiamo delle percezioni sul futuro leggermente magiche , senza nemmeno rendercene conto! Strano mi sia capitato, notoriamente sono abbastanza …sfigata (ehm…si può dire ???)
L’apericena ha lasciato uno strascico di…avanzi, buonissimi e freschissimi, quindi la mattina dopo (the day after) : idea luminosa!!!
“Perché non invitiamo i tuoi a pranzo?”dice la dolcemetà
Conoscendo i miei (per smuoverli ci vuole un carro attrezzi a meno di dover partire per terme o località marine…) ero dubbiosa, ma compongo il numero e faccio l’invito.
“Che bello! Grazie cara! A me non invita mai nessuno!”
Dolce mamy!!! Devo forse dirvi che non è assolutamente vero ma è lei che declina sempre con mille scuse ??? Tra le quali potrebbe esserci anche quella che sta semplicemente terminando un libro interessante e non può smettere….(è sempre la nonna di Marie Antoinette….temo discendenze dalla “mitica” Sissi….)
Mando anche un sms alla mia blasonata figliola per invitare pure lei ma ha già un appuntamento con il suo papy e quindi…ubi maior….:-)



Ecco quindi trasformata la casa per un tranquillo ed essenziale pranzo del sabato per quattro…
La giornata grigia ha poi conciliato un caldo caffè sui divani a parlare del più e del meno.



Mio papà ha fatto come sempre una disquisizione filosofica (da quando ha passato gli ottanta gli vengono che è un piacere!!!) con faccia da compatimento della mia mamy “ma l’hai già detta questa cosa!!! Basta….” E lui che imperterrito prosegue come se lei non avesse nemmeno aperto bocca .No, non è filosofia di vita, ma solo sordità che si (che lui) nega!!! Vade retro apparecchio acustico,e forse ,non ha tutti i torti il mio papà nel preferire un ovattato silenzio a scomode e fastidiose parole…
Adoro i miei genitori! Li chiamo “ragazzi” e quando li vado trovare, me li guardo :così in ordine, in super tiro sempre (mia mamma ci tiene tantissimo all’immagine e così anche mio papà) dico:” ma ragazzi, ma quanto siete belli???” e me li bacio!!!
La cena di venerdì molto glamour e piacevole ma un po’ di “rappresentanza”,il pranzo di sabato più da “famiglia” come piace a me e mi ha fatto piacere che questa idea l’abbia avuta la dolcemetà : dai, gli regalo una stelletta!!! :-)
Ah, ma mi sono scordata di dirvi il menu del “party”…
Tagliere di formaggi: gorgonzola (di quelli belli che “svengono”…), parmigiano, tomini di capra e primo sale con uva e marmellatine varie
Tagliere di salumi: salame della duja, salame felino, speck
Pane alle noci
Cake allo stilton e noci
Cake al prosciutto crudo e fichi
Torta di cipolle di tropea
Paniscia
Dolcetti sopra descritti
(ricette a breve!)

Il tutto annaffiato con Franciacorta Satin (favoloso) , Teroldego e per concludere in bellezza …un Ferrari bello fresco!
Per questo apericena è più che doveroso un grazie alle mie consigliere virtuali che abbraccio con affetto!

12 commenti:

  1. Che dire mia Cara, mille congratulazioni! bellissime ognuna delle foto , sei stata bravissima e adesso aspetto ricette, soprattutto della paniscia che non l'ho mai sentita nominare!
    un abbraccio, buon inizio settimana:)
    pat

    RispondiElimina
  2. ...nn avevo dubbi che sarebbe filato tutto liscio...con o senza "instant flashes"...comprendo che a volte proprio non ci stanno, le foto durante, eh?
    e poi come non ri-gustarsi gli avanzi? la cosa più bella del day-after! infine chapeau levé ai "ragazzi", dei quali confermo lo stile e l'aplomb sempre impeccabile, d'altronde M.A. vanta un albero genealogico micadatutti!
    un beso

    RispondiElimina
  3. WOW! ottimo reportage come sempre, mi piace la descrizione dei tuoi ragazzi.
    Fantastico il menu, davvero professionale anche l'allestimento.
    attendo nuovi racconti e ricette.

    RispondiElimina
  4. Mercoledì sono stata ad un "Seminario sull'apparecchiatura della tavola di Natale" organizzato dall'Ikea, dove mi sono sbudellata dalle risate!

    Non puoi capire che accozzaglia di accostamenti avevano fatto: fantasie svedesi blu e grigie, tovaglia candida, runner crema, tovagliette nere...terrificante!

    I singoli oggetti invece erano molto carini: la prossima volta proponiti tu come organizzatrice...con il tuo buongusto faresti faville!

    RispondiElimina
  5. Una serata tra amici preparata | organizzata benissimo .. la tua casa è di una donna tranquilla ed appagata mi piace
    ciao

    RispondiElimina
  6. ammazza ragazza hai lavorato mica male sai???? complimenti per tutta l'organizzazione io sarei andata in panico prima di subito!!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  7. bravissima, sei stata superlativa! ma io adesso voglio, no esigo, un paio di ballerine come le tueeeeee!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. @patricia:le foto sono sempre uno dei miei talloni di achille!!! grazie per le tue parole!:-) la paniscia prossimamente su questi schermi! :-) bacissimi

    @rita:grazie grazie! i ragazzi ti salutano! a prestissimo.baci

    @fabi: grazie!i "ragazzi" sono mitici è quindi facile scrivere di loro...ce ne sarebbero delle belle! vi racconterò...baci grandi

    @viro: sai cosa mi dice la mia mamy? "cara tu non osi mai! ti ostini nei tuoi bianchi-neri- beige-marroni!!osa!!" e dice anche "lo so che tu a ottant'anni ti vestirai di fucsia, lo sento!" e forse ha ragione! diciamo che è facile farsi rassicurare dai "miei" colori...e si rischia poco! grazie per i complimenti ! un caro abbraccio

    @stefania: grazie! la casa non è mia ma è della dolcemetà...ammetto però di aver fatto una "piccola" consulenza mediando i gusti di entrambi...mi piace "tranquilla e appagata" ...è il mio sogno! ti abbraccio forte

    @ely: eh, si ammetto che alla sera ero...cotta!!! non dire così sono stra convinta che tu sei un mito ad organizzare e cucinare!! altro che la sottoscritta!!! grazie . baci grandi

    @cristina: no dai, non esagerare! superlativa mi sembra troppo!!! comunque ti ringrazio per quetsi mega complimenti!! belle vero le mie ballerine??? fanno faville!!! le avevo prese l'anno scorso .quest'anno sono di modissima e si trovano un pò dappertutto...dai che è facile trovarle!!! baci

    RispondiElimina
  9. Tesoro, con le tue bellissime ballerine hai compensato tutte le "mancanze" dovute agli eventi!!!
    Voglio la ricetta della paniscia: NON PUOI ESIMERTI!!! e poi i dolcetti anche, mi raccomando!
    Baciiiiii e complimenti davvero!

    RispondiElimina
  10. Bellezza, il mio papy e il tuo potrebbero scambiarsi, tra la sordità e la vena filosofica; i muri di casa mia e quelli di casa tua potrebbero egualmente scambiarsi, visto che il colore è lo stesso; quelle che non si possono proprio scambiare siamo noi due, perché io una cosa così poliedrica non sarei mai riuscita a organizzarla! Me la sono gustata in reportage però... ;-)

    RispondiElimina
  11. Cara... me lo regali il tuo papy???? Dev'essre fortissimo!
    Brava, mi sembra che te la sia cavata alla stragrande! ma ora pensi di scampare senza ricette????? Ad esempio....torta di cipolle di tropea! Vogliamo parlarne????? :-)
    Un abbraccio!
    Paola

    RispondiElimina
  12. @stefania: certissimo, le ricette a breve!è che sono un pò incasinata per lavoro, vita e...altro: no comment! ma ce la posso fare!! bacissimi (ehm...carine vero le mie ballerine???):-)))

    @mapi:fantastico: pensa che coppia! la casa è quella della dolcemetà e i muri se liè trovati così...io avrei preferito un total white ma ,in effetti, con 'sti soffitti alti 10 metri non starebbe troppo bene!sono convinta che riusciresti ad organizzarti e a fare meglio di me! lo so! ti immagino donna eclettica , creativa e ,soprattutto, simpaticissima! baci

    @piccolina:guarda che il mio papy non è proprio tutto rose e fiori!!! comuqnue è simpatico!!!:-)
    le ricette ariveranno ...la torta di cipolle l'avevo già postata quest'estate...(ecco il link (http://lechategoiste.blogspot.com/2010/07/avanzi.html )baci!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...