giovedì 8 luglio 2010

"NON RICETTA" ESTIVA :-)


Fa caldo. Troppo, almeno per me. Lo so, lo so avevo voglia di estate, anche se non è le “mia” stagione, volevo che il freddo e il tempo brutto la smettessero di rovinare le giornate che volevo “consone alla stagione”…ma di questa afa e questa umidità pesante sono già stufa. Di cucinare voglia zero , o meglio, mi vengono in mente tante ricette carine e sfiziose che vorrei…mangiare, ma da qui a mettermi all’opera è dura ! Non è pigrizia e proprio che non ce la posso fare. Complice anche qualche fastidioso malessere (e se dico gastroenterite + mal di testa devastante credo di rendere bene l’idea!!!) che mi atterra togliendomi anche la pochissima energia che ho , vago tra divano , letto e computer (perché non voglio sentirmi proprio un’ameba) non proprio al massimo della mia forma.
Giusto per non perdere le buone abitudini però posto questa “non ricetta” ,e dico “non” solo perché è straconosciuta, stracollaudata, strasemplice ma la considero LA ricetta dell’estate.
E’ una classica pasta fredda con pomodoro e mozzarella ma fatta con gli spaghetti. Eh??? Spaghetti freddi?? Vi capisco. Anch’io quando anni fa l’aveva proposta mia mamma su consiglio di mia zia (che allora frequentava la famosa scuola di cucina Cordon Bleu per noia…pensate un po’!!! la potessi fare io!!! Vabbè…) ero scettica ma, l’avevo ,ovviamente, assaggiata e…da allora mi si è aperto un mondo! :-)

Ingredienti:
spaghetti numero che volete (c’è chi preferisce quelli fini ,chi quelli più grossi…è indifferente :va a gusto)
pomodorini
mozzarella
aglio (se vi va )
basilico (tanto!)
olio
sale

non ho messo le dosi perché c’è chi preferisce più pomodoro, chi ci mette più formaggio, ecc.. insomma è una ricetta “free” !
mentre fate bollire l’acqua per cuocere la pasta, prendete una ciotola capiente (che vi servirà anche per portare in tavola la pasta) e “passatela” con uno spicchio d’aglio schiacciato che poi getterete, così la pasta verrà profumata senza correre il rischio di mangiarsi lo spicchio scambiandolo per mozzarella (già capitato!)
dopodiché tagliate i pomodori e la mozzarella, salateli , irorateli (ehm…si dice? Boh? Mi piaceva…) con un filo d’olio e metteteli nella ciotola. Non appena gli spaghetti saranno cotti al punto giusto (né troppo al dente perché non hanno modo di “aggiustarsi” nella cottura aiutati da un sugo caldo o da un breve salto in padella, né troppo scotti con il rischio di incollarsi tra loro che manco l’olio riesce a districarli un pochino…) dicevo…una volta cotti , sciacquate rapidamente sotto l’acqua fredda gli spaghetti ,versateli nella ciotola insieme ai pomodori e alla mozzarella,condite con olio extravergine d’oliva e mettete (abbondante, per me) basilico fresco spezzettato.




Niente di più semplice , niente di più fresco e saporito. Vi stupirete di quanto siano buoni gli spaghetti freddi e di quanto “pagnino” (licenza poetica) bene con questi ingredienti.
Ovviamente mia zia cordon bleu non ostentava più di tanto questa ricetta, troppo facile e “banale”…ci proponeva , quando veniva a trovarci, creme malakoff in mille versioni , boeuf bourguignonne e una quantità di piatti complicatissimi dagli ingredienti speciali, buonissimi per carità ma troppo , come dire?, …blasonati.
Io umile fanciulla country-inside, ho sempre preferito raffinate semplicità …in primis nel cibo. Penso alle scampagnate da bambina con superbe michette (pane) con salame .Per i grandi un sano bicchiere di rosso e a noi piccole l’acqua ma con …l’idrolitina!! Eh, si questa è storia, preistoria direbbe Marie Antoinette (mia figlia!) e di sicuro pochi se ne ricorderanno : era una bustina (a base di bicarbonato di sodio…) che si aggiungeva all’acqua del rubinetto e la rendeva acidamente frizzante… e dopo ,per concludere , c’era la crostata di mele della zia Leru (l’altra mia zia, ottima cuoca …senza essere Cordon Bleu) anche questa un vero mito di sapori genunini e che sapevano di …famiglia ! Ancora oggi quando vado da lei è questo il dolce che le chiedo e lei lo prepara sempre allo stesso modo regalandomi insieme al piacere del gusto , i ricordi dei tempi .
Bene, mi rendo conto che sono andata dal palo in frasca, o fuori tema, se preferite, oppure mi sono lasciata trasportare….dal mal di testa che ha voluto riportarmi in luoghi sicuri della mia mente facendomi rinvangare tempi passati…ma il comune denominatore per tutto è la semplicità delle piccole cose che ci fanno star bene , a parte il mio mal di testa che imperterrito resiste :-(

8 commenti:

  1. Io questa ricetta l'ho realizzata con la pasta corta, tipo penne rigate... Hai ragione, è una vera bontà! Agli spaghetti, sinceramente, non avevo mai pensato. La prossima volta la farò come dici tu :-)

    RispondiElimina
  2. Spero che ti passi il malditesta con questa pasta coccolosa!!!

    RispondiElimina
  3. ahaha, mi fai morire di crepapelle! Ok proveremo lo spaghetto freddo ;) anch'io sono scettica, ti avviso... :D Baci e buon w-e!

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace Roby per il tuo malessere che comunque questo tempo..non aiuta, per gli spaghi freddi sono molto buoni, buon fine settimana un abbraccio affettuoso !!

    RispondiElimina
  5. La badante polacca di mia suocera è riuscita a farle passare il mal di testa, praticamente atavico, consigliandole di prendersi un caffè nero con una puntina di sale... Non so se sia stato il disgusto unito alla paura di dover ripetere l'esperienza, se sia stato l'effetto placebo o cos'altro, fatto sta che l'emicrania è passata!

    Bella la ricettina estiva, ci aggiungerei anche qualche oliva e due foglioline di menta...l'abbinamento basilico/menta mi intriga molto...

    RispondiElimina
  6. @tutte: dopo 3 giorni di assenza dal mondo per teribile mal di testa e ancora un pò "molle" riesco a rispondere:

    @lucia: si ,con gli spaghi è davvero da provare! poi mi dirai. ti abbraccio

    @fantasie: è passato ma non con la pasta,purtroppo...e ora...esami su esami :-(

    @blueberry: ti capisco! ma se mai la proverai fammi sapere! un grande abbraccio

    @stefania: purtroppo il mal di testa ce l'ho spesso e ora ri-inizierò esami e controlli :-( vabbè...il caldo non aiuta ma chissà da te come si sta bene!!! tanta nostalgia!! un abbraccio cosmico

    @virò: già provato! :-) nada de nada! il mio mal di testa è tosto e bastardo! ...approvo i tuoi suggerimenti e anch'io adoro l'abbinata basilico/menta due profumi che uniti creano un' alchimia unica! ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao!!! Vediamo un po'...mi piace il caldo, mi piace questa che chiami non-ricetta ma non mi piace che non ti senta bene! Sspero che sia tutto passato e ti faccio i complimenti, non so come tu faccia ad essere così simpatica anche con il mal di testa, c'è da invidiarti!

    RispondiElimina
  8. ciao tesoro! rieccomi in città dopo una settimana trascorsa alla "incantevole aprile"...fuori da tutto e tutti. a-d-o-r-o la semplicità di questo piatto tricolore, di nazional-bontà senza mezzi termini! non amo la pasta lunga, ma di sicuro la provo una di queste sere. lechat docet.it

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...