venerdì 25 giugno 2010

POLPETTE DI CECI SATTVICHE :-)


Ho un passato “new age”, ebbene si. Anni fa oltre ad essere vegetariana, praticavo con costanza lo yoga (ora con meno costanza!) e ho seguito vari corsi a partire da un corso di naturopatia che comprendeva : fiori di bach, ayurveda, studio dei chakra,ecc… tutto interessantissimo . Un bagaglio culturale e di stile di vita che fa parte di me anche se, ad un certo punto, l’ho abbandonato : il rischio era di diventare troppo rigida e asceta e queste caratteristiche non fanno parte del mio dna!
Evidentemente n on riesco ad elevarmi oltre al primo chakra !! :-)
Sono troppo “materiale” : mi piace la terra (sono ,non a caso, del segno del toro) il suo odore , mi piace lavorare nel giardino (quando ce l’avevo…) e sporcarmi le mani.
Così come amo il cibo, tutto e oggi , non riesco nemmeno a pensare di escludere dalla mia alimentazione nulla. Sono una golosa inside oltre ad essere curiosa e attratta dalle novità culinarie.. .
Ho seguito, ai tempi, vari corsi di cucina ,molto easy e tutti legati alla macrobiotica, cucina vegetariana, ayurvedica, per l’anima….
Mi interessava molto, e mi incuriosisce tuttora, il risvolto “sottile” degli alimenti, il significato ancestrale e magico racchiuso in quello che mangiamo.
Il cibo è “Prana” : energia. Utilizzando gli ingredienti giusti possiamo immettere nel nostro organismo non solo proteine, carboidrati, grassi necessari per vivere ma possiamo anche migliorare le funzioni mentali e spirituali.
E anche il modo e l’amore con cui si cucina modifica l’energia dei nostri piatti (ma questo è un discorso lunghissimo sul quale potrei parlare ore…quindi lo…rimandiamo!:-) )
La mia ricettina facile e veloce è una summa di ingredienti sattvici cioè che portano alla felicità.
L’ayurveda distingue vari gruppi di alimenti e i “sattvici” sono i principali e i più importanti, dovrebbero fare parte dei nostri pasti quotidianamente.
Mantengono il corpo in buona salute, ne aumentano la forza, il vigore,la vitalità creando un equilibrio fisico e un armonia tra il corpo, la mente, l’anima.
I cibi sattvici sono cereali integrali, legumi, noci, semi, frutta e verdura fresca e matura, spezie leggere ed erbe aromatiche.

Ingredienti:
ceci (anche quelli in scatola vanno bene anche se l’ayurveda avrebbe da ridire!)
2 albumi
sale
pepe
farina
semi di sesamo


La ricetta l’ho fatta con i ceci in scatola (anni fa ,calata nel mio credo, non l’avrei mai fatto) quindi le dosi sono per questa versione.
Scolate i ceci e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Metteteli in un mixer e frullateli con i due albumi, sale e pepe . Se piace si può aggiungere del cumino che dà un tocco più esotico o altra spezia tra le preferite. Se l’impasto dovesse risultare duro aggiungete un po’ d’acqua (ma non troppa, altrimenti diventa una pappetta molle e non va bene)
A questo composto dovrete aggiungere un po’ di farina e farne delle piccole polpette.
Nel frattempo fate bollire l’acqua con un goccio di olio e tuffate le polpette che saranno pronte quando verranno a galla.
Una volta scolate le passate nei semi di sesamo.
Potete mangiarle tiepide o anche fredde accompagnate da una fresca brunoise di pomodori condita solo con un po’ di olio extravergine di oliva, sale e basilico a volontà!

Un’alternativa più “invernale” vede queste polpette di ceci fatte stufare con la passata di pomodoro e servite con del riso basmati semplicemente bollito.

I ceci e i semi di sesamo sono gli ingredienti sattvici di questo piatto. Spero che queste polpettine ayurvediche siano in grado davvero di portare un po’ di felicità e armonia : Shanti !

Dimenticavo….e dei due tuorli avanzati ??? bè, visto che l’estate (almeno dalle mie parti ,ritarda ad arrivare) io li vedrei bene per una bella carbonara !
Spaghetti grossi e ruvidi + pancetta fatta sfrigugliare + tuorlo ,sale, parmigiano (mescolati a freddo) mega macinata di pepe e vai…………….!
Semplicemente accattivante e, certo, poco sattvica ma non so perché quando la mangio sprizzo lo stesso felicità da tutti i pori…..questo è bel mistero!!!
:-)

9 commenti:

  1. Come dire.....tutto serve !!! ;)
    buone queste polpettine e un buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Non ci credo..Toro anche tu!!! :)

    RispondiElimina
  3. @stefania: bisogna fare di necessità virtù! un abbraccio e buon we a te

    @silvia: eh si...ma non riesco ancora a commentare i tuoi bellissimi post!!! uff...comunque ti leggo sempre e spero di riuscire a capire come mai non riesco... un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Roby! Che bella ricettina, fatta apposta per me! Capisco perfettamente il tuo discorso, io, benchè vegana, non sono purista dello yoga, ayurveda e nemmeno della mia dieta! perciò seguo quello che chiede il corpo, stasera infatti mangerò pesce (sarà che abbiamo degli ospiti e non voglio dare loro tofu o cose simili...).
    Bacioni!

    RispondiElimina
  5. @chiara: adoro il tofu è un alimento che mangio ancora spesso: è versatile e per questo, creativo! sei saggia nelle tue scelte e fai bene! buona serata ! a presto

    RispondiElimina
  6. Chissà perché anche io con una carbonara mi sento tanto tanto felice!!! Però le tue polpette le farò, magari aumentano la mia dose di ottimismo che per adesso è sotto le suole...

    RispondiElimina
  7. apprezzo molto questo modo di avvicinarsi al cibo che non solo è gradevole al palato ma fa bene all'anima...mi piace la tua ricetta,compresa quella della carbonara,buona serata e weekend

    RispondiElimina
  8. @fantasie: vero che la carbonara è "terapeutica"???:-) se non ti torna l'ottimismo con le polpette andrei giù con la carbonara!! ti abbraccio

    @antonella:grazie! è proprio una cosa semplice ma come tutte le piccole cose fa bene all'anima, almeno, spero! a presto! e buon we anche a te

    RispondiElimina
  9. Ooooh ma queste polpette sono fantastiche e ancheleggere, me le segno subito! :-)

    Un bacione!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...