giovedì 24 agosto 2017

...RIPRENDO IL FILO DEL DISCORSO CON UN CRUMBLE PROFUMATO D'ESTATE


Eccomi qui, con i capelli che sto facendo crescere, con gli orecchini di perle da cui non riesco a staccarmi. Eccomi qui con qualche chilo di più, con le forme che sono cambiate diventando più morbide grazie agli anni che passano. Eccomi qui con la consapevolezza che la vita cambia ma c'è ancora tanto da scoprire, da fare, da condividere.
E con l'entusiasmo di una ragazzina, che non sono più, riparto dal mio blog, riprendendo il filo di un discorso iniziato tempo fa che ho voglia di continuare .

Ho una passione insana (si fa per dire) per i crumble! Mi piacciono da matti e con la scusa che sono molto ricchi di frutta li mangio con meno sensi di colpa!
E' un dolce che preparo di solito di inverno perché lo mangio tiepido ma questa versione con le pesche è perfetto per l'estate. Si gusta con piacere  freddo e magari anche con del gelato che lo rende molto "summer style".

La ricetta è super semplice :

Ingredienti:
130 gr di farina
60 gr di fiocchi di avena
60 gr di mandorle e nocciole
115 gr di burro 
130 gr di zucchero di canna
un pizzico di sale
2 barattoli di pesche sciroppate

Sgocciolate le pesche sciroppate e mettetele in una pirofila. In una ciotola capiente versate la farina, i fiocchi di avena , le mandorle e le nocciole, lo zucchero di canna e il pizzico di sale. Mescolare bene e aggiungere il burro a pezzetti freddo.
Con le mani mescolare formando un insieme "bricioloso" che verserete sopra alle pesche.
Forno a 180° per circa venti minuti/mezzo'ora, fino a quando la superficie non diventa bella dorata.




Pur facendo questo dolce da tantissimi anni ne scopro sempre nuove versioni. Questo fatto mi rende felice e consapevole che tra le tante cose importanti che ho imparato nella mia vita, una è senz'altro quella che ho ancora molto da imparare!



Mentre il crumble cuoceva nel forno, ho sistemato le mie ortensie, quelle del balcone che ho seccato negli anni. Ho aggiunto un rametto di erica e un mazzetto di lavanda che mi hanno carinamente regalato.
E intanto pensavo... è da quasi un anno che non scrivo più sul mio amato blog, luogo in cui mi rintanavo e stavo bene.  E' stato un periodo intenso, di cose belle e meno belle che mi hanno però un pò "confusa" facendomi tralasciare tante piacevoli abitudini: raccogliere ricette, scrivere qualcosa di me, riflettere a voce alta e lanciare nell'etere qualche piccola elucubrazione...
Troppo presa dai "dover fare" anziché dal "piacere di fare", avevo dimenticato quanto sia importante trovare spazio per sé.
Quindi, quasi a settembre, mese che adoro e che ha da sempre, per me,  la valenza dell'anno nuovo, ho deciso di riprendermi il mio angolo di quiete.


Eccomi ancora qui a Le Chat Egoiste : me felice!





7 commenti:

  1. Che bello ritrovarti cara amica mia...speriamo di riuscire anche a vederci prima o poi, ehehehe ;)
    Bacio grande!

    RispondiElimina
  2. Ci vedremo di certo!!! Ne sono sicura ! Un abbraccio grande e grazie per esserci sempre <3

    RispondiElimina
  3. Pure io adoro i crumble, il tuo sembra deizioso e fresco.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. confermo il delizioso e fresco! Ma soprattutto facile e veloce da fare : da provare assolutamente! un abbraccio

      Elimina
  4. Sì il Blog anche per me è un attimo di quiete, uni spazio mio. .. ho pensato tante volte di abbandonarlo, ma, ora della fine, ho preferito mantenere questo piccolo angolo, in cui senza obblighi di rispettare termini e scadenze, posso mescolare ricordi ricette e pensieri sparsi. A te bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Claudette! Ia mia filosofia del blog è esattamente la tua: niente obblighi o scadenze (almeno qui!!!) ma solo un luogo di quiete. Anche un archivio culinario doveroso visto che ho perso la buona abitudine di annotarmi tutto. Il tempo è sempre tiranno ma proprio per questo è necessario amministrarlo al meglio ;-) un grande abbraccio, felice di ritrovarti !

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...