domenica 28 febbraio 2016

UNA "FICHE RECETTE" : TORTA CIOCCOLATOSA E FACILISSIMA




In questo fantastico week end piovoso ho preparato due dolci. Si, avete letto bene, ho scritto "fantastico week end piovoso" : io amo queste giornate.
Mi sento molto Maga Magò  nel bellissimo cartoon "La spada nella roccia" in cui, malata dopo il duello con Mago Merlino, rifuggiva i salutari raggi solari preferendo ben più cupi scenari atmosferici.
Le grigie e bigie giornate, con pioggia fitta , mi fanno star bene con la insindacabile "conditio sine qua non", di stare rintanata a casa . Nessuna commissione, nessuna uscita ma, felicemente segregata, amo dedicarmi a tutto quello che mi piace e non riesco mai fare : leggere, sistemare i miei angoli preferiti e ,ovviamente, cucinare dolci.

Una torta l'ho preparata per il compleanno della mia mamy che ha chiesto espressamente la mia torta melosossima mentre l'altra è stata un'ispirazione mentre sistemavo i miei archivi culinari.

Nonostante i food blogs, internet, l'ipad , non smetto di acquistare (abbastanza convulsamente) libri e riviste di cucina cartacee. Tra queste ultime, "Elle à table" è una di quelle che mi piacciono di più e che acquisto da tantissimi anni.
Proprio sistemando una parte del mio archivio culinario,  è saltata fuori una "fiche recette", cioè una ricetta scritta su schede staccabili tipiche della rivista francese che riempiono scatole e scatole sistemate nelle mie librerie in mezzo a libri e riviste .
Et voilà, è comparso questo:
Gateau au chocolat facile
ed è stato un attimo decidere di fare questa semplice ma buonissima torta ,perfetta per questa giornata uggiosa e piovosissima.

Ecco gli ingredienti :

1 tavoletta di cioccolato fondente (100 gr)
125 gr di burro fuso
125 gr di zucchero
3 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di farina

Scaldare il forno a 180°. Fate fondere il cioccolato a pezzi a bagno-maria o nel microonde.
Tagliate il burro in pezzi e fate fondere.
Mettete le uova con lo zucchero in una ciotola e montate bene con una frusta.
Aggiungete il burro fuso e mescolate. Unite il cioccolato fuso e mescolate.
Incorporate la farina poco per volta e amalgamatela al composto.
Imburrare uno stampo da plumcake di circa cm 20x12, versare il composto e cuocere in forno per circa 20 minuti.
Se vi piace, a me tantissimo, spolverate di zucchero a velo una volta raffreddato.
Potete anche utilizzare uno stampo per muffins e in questo caso cuocete per circa 8-10 minuti.




Come avete visto , la ricetta è davvero semplice e veloce e il risultato sorprendente! E' una torta che si accompagna benissimo a gelato alla vaniglia  oppure "nappata" con marmellata , ma anche mangiata così è perfetta ! Se poi la si gusta insieme ad un buon caffè tra chiacchiere simpatiche con la propria figlia, arrivata a trovarmi nel pomeriggio è ancora meglio!
Tempo volato insieme , come sempre succede e a conclusione, come non dividere questa torta con lei? Domani mattina faremo colazione lontane ma entrambe gusteremo una fetta di questo dolce cioccolatoso che ci unirà come un magico filo invisibile, come una lunga coccola che ci farà iniziare la settimana con un sorriso...





12 commenti:

  1. Sì le domeniche di pioggia sono un regalo se si può stare in casa (io, causa imbranataggine, detesto dover uscire con l'ombrello). Sono l'occasione per impastare e sfornare muffin per le merende settimanali, oltre che per affrontare senza rimpianti la scalata alla montagna dei panni da stirare. Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...in effetti in queste giornate bisogna scalare anche montagne di panni da stirare... ma preferisco concentrarmi sulle torte :-) ....un grande abbraccio (chissà il lago che bello con la pioggia!!! si lo os, sono irrecuperabile!!!)

      Elimina
  2. Semplice semplice,grazie per la condivisione,buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per il commento! torta facilissima che dà grande soddisfazione ;-)

      Elimina
  3. Che bello leggere questo tuo post dove traspare serenità e piacevole tranquillità...è stato un piacere passare a trovarti! Un bacione amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed è stato bello averti qui, come sempre! un grandissimo abbraccio cara Simo

      Elimina
  4. Il cartone animato si chiamava "Piovono polpette" e nella tua cucina invece piovono torte! :D Non sapevo che la pioggia ti piacesse e ispirasse, la mia anima del Sud invece si rattrista un po' quando il cielo piange... ma allora puoi venire in soccorso con qualche dolce, rassicuriamo Ulisse che i tuoni non fanno davvero paura e sfogliamo tante riviste francesi sognando di essere a Paris sotto un ombrello verdino a pois... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh si, io nel grigio sto bene...ho fin da bambina questo animo invernale-autunnale. mi ricordo nitida la sensazione piacevole delle giornate fredde, nebbiose e nevose che c'erano allora! amo però anche le soleggiate e accecanti giornate estive...ma meno dei toni cupi di un bel temporale in arrivo! ad Ulisse ci penso io!!! qualche carezza e qualche "crocca" blasonata aiuteranno di certo!!! io invece sto già sognando Paris, le sue riviste, i suoi angoli e...l'ombrellino a pois verdino.....ah ah ah....baci grandi cara!

      Elimina
  5. Robi, perdona il grande ritardo con cui arriviamo, ma ci siamo entrambe ammalate questa settimana, prima l'una poi l'altra^^ Sicuramente non troveremo più nemmeno le briciole di questa buonissima e cioccolatosa torta....a noi la pioggia non piace, ma di sicuro condividiamo con te le cose bellissime che si possono fare mentre fuori piove, farsi coccolare dal profumo di una torta nel forno, sognare un po' su Pinterest immaginando nuovi angoli da arredare :)
    Un abbraccio grande !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma care, ci mancherebbe!!! anch'io sono sempre in ritardo e , come vedete, pubblico molto di rado (purtroppo) spero siate guarite! di questa torte , in effetti, non sono rimaste nemmeno le briciole....vorrà dire che per la prossima che farò ve ne terrò da parte due fette :-) vi abbracci forte!!! smack

      Elimina
  6. NOn amo particolarmente la pioggia ma adoro il cioccoalto e questo cake sarebbe perfetto ora accanto al mio thè caldo...qui ora grandina!
    Buona festa della donna
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il cioccolato è perfetto sempre! :-)
      auguri, in ritardo, anche a te!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...