domenica 7 febbraio 2016

GNOCCHI DI PATATE (QUASI SENZA PATATE) ALLO ZAFFERANO CON BRUNOISE DI ZUCCHINE E "MITICI" PMODORINI SECCHI ;-)



photo by my mobile 

Prima di raccontarvi questa ricetta , ribadisco per l'ennesima volta che non mi considero una food blogger "seria" e con questo intendo che lungi da me dall'essere depositaria di verità culinarie assolute e confesso pubblicamente di utilizzare (a volte) surgelati e preparati semi lavorati...
I livelli dei blog di cucina oggi sono altissimi e proprio per questo non considero più da tempo "Le chat egoiste" un vero blog di cucina ma piuttosto un contenitore in cui si scrive di tanti argomenti e in cui vige la più assoluta libertà.
Tutto questo per introdurre gli ingredienti di questi miei gnocchi ma soprattutto per introdurre l'ingrediente "segreto" che scatenerà di certo tanti "oh!!!" di simpatica meraviglia ma anche di scandaloso disappunto...;-)

In questo mio piccolo, discreto e intimo spazio virtuale mi sento libera di condividere questa ricetta che potrebbe risolverci una cena improvvisata e farci fare anche una dignitosa figura!

Questi gnocchi non saranno di certo uguali ai veri gnocchi di patate però, credetemi, non sono davvero malaccio.
Curiosi di sapere l'ingrediente speciale?
Doveroso aneddoto: anni e anni fa, prima di essere catapultata in questo magico mondo virtuale , segnavo i miei appunti di cucina in un librino sui cui scrivevo, incollavo, "pinzavo" ricette.

Questi gnocchi li avevo trovati, per puro caso, scritti sulla confezione di un preparato per purè in fiocchi. Mi aveva incuriosito e avevo ritagliato la scatola, attaccando il pezzetto con la cucitrice.
Non li avevo preparati subito e la ricetta era rimasta lì per un discreto tempo.
Una sera li avevo fatti ed ero rimasta piacevolmente stupita del risultato ma non li avevo più ripetuti.

A volte sfoglio ancora il mio librino e proprio stamattina, a distanza di decenni (davvero!!!)  mi sono capitati sotto agli occhi  e ho voluto prepararli.

Ecco quindi i miei:

Gnocchi di fiocchi di patate  e zafferano con brunoise di zucchine e "mitici" pomodorini secchi (vedi post precedente!)

Ingredienti (noi li abbiamo mangiati in tre):

2 buste di preparato per purè in fiocchi
120 gr di farina
acqua calda q.b.
parmigiano
noce moscata
una bustina di zafferano
1 zucchina media
3 pomodorini secchi ammalati in acqua 
1/2 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe


 photo by my mobile 

In una terrina mettete i fiocchi di patate, la farina,il parmigiano (una manciata), la noce moscata, lo zafferano  e l'acqua calda fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Non avrà certo la consistenza dell'impasto "classico", sarà vagamente bricioloso ma comunque gestibile.
Fate il solito "bisciolotto" (piccolo, altrimenti si disferà) che taglierete come fate di solito per gli gnocchi.

 photo by my mobile 

Poi preparate il sugo : tagliate la zucchina a brunoise (quadratini piccoli piccoli) e tagliate fine anche i pomodorini (ebbene si, sempre quelli della mia mamy...). In una larga padella mettete l'olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio (che poi toglierete) e , dopo qualche minuto le zucchine. Cuocetele a fuoco bello vivo, devono essere belle cotte e rosolate . Unite dopo 10 minuti i pomodorini e fate insaporire per bene.
Fate bollire l'acqua salata con un goccio d'olio , buttate gli gnocchi che scolerete con un mestolo forato e metterete direttamente nella padella per farli insaporire con il sugo e servirli belli caldi.
Parmigiano e pepe a discrezione.

I pomodorini regalano sapore alle dolci zucchine e il matrimonio con gli gnocchi allo zafferano è di quelli di sicuro successo, credetemi!

Questi gnocchi sono stati davvero una bella scoperta e vi assicuro che potreste anche non confessare la "procedura" , sono certa che pochi capterebbero la sottile differenza.

I tempi, come potete vedere, sono minimi e il risultato ottimo!
Spero di non avervi scandalizzato troppo ma sono convinta che ogni tanto un po' di simpatica inventiva e  un po' di "sana furbizia" in cucina,  ci sta...o no? 






8 commenti:

  1. ben vengano i rimedi furbi....proverò anche io, di solito non mi vengono mai a modo, magari così è finalmente la volta buona ;)
    bacio e buon lunedì cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me non vengono mai bene gli gnocchi! così invece ...ce l'ho fatta pure io ;-) ti abbraccio !!!

      Elimina
  2. Robi, ma che gran bella furbata!!! I trucchetti in cucina sono sempre ottimi alleati, soprattutto quando il tempo è poco, ma si vuole mangiar bene!! Che chic la nostra Robi in giacchina chanel e bracciale oro, un vero bijou !!
    Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi vergogno davanti alla vostra bravura a postare cose così!!! ma, ve lo dico in un orecchio, è davvero una gran furbata!!!compenso la ricetta low profile con un disegno glam ...ah ah ah...vi abbraccio forte <3

      Elimina
  3. Io non mi sono scandalizzata per niente e poi ho approfittato per riguardare tutti i i tuoi elegantissimi acquerelli, fantastici!
    In realtà appena rientro in Italia( a giorni) ti scrivo con calma perchè mi piacerebbe tanto che tu mi disegnassi i nuovi biglietti da visita spagnoli.....si può fare?!!

    Baci a capriola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fabiana scusa il ritardo della mia risposta ma è sempre più difficile star dietro a tutto !!! Che bello ritrovarti qui ( anche se ti seguo su fb: sei sempre bravissima!!!) scrivimi dai!!! Per me sarà un onore mettermi a tua disposizione !!! Ci sentiamo presto e intanto ti abbraccio forte 💚

      Elimina
  4. Sembrano squisiti! Li proverò :-) Nel frattempo mi iscrivo volentieri al tuo blog.
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! un grande abbraccio a presto e....dimmi poi come sono venuti i tuoi gnocchi!! ;-)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...