domenica 18 ottobre 2015

IO, LA RITA E LA CSABA...OVVERO UNA TORTA DI COMPLEANNO ELEGANTE, CIOCCOLATOSISSIMA E ... DA VERE "MARCHESE" :-)





Il compleanno della mia amica del cuore , la Rita, è stato l'occasione per fare una torta.
Amiche da sempre con tanti, tantissimi punti in comune la Rita è per me la Gioia di "Inside Out", è il raggio di sole in una giornata di pioggia, è l'iniezione di autostima di cui spesso ho bisogno, è il sicuro consiglio glam , è la mia amica "storica" : ci conosciamo da tanti e tanti anni.
Sappiate solo che abbiamo vissuto felicemente i favolosi anni '80 divertendoci spensierate, tra capelli cotonati, tutine fluo di aerobica, rincorrendo l’immagine della bionda tutta fitness californiana così in voga a quei tempi.
Ora siamo signore mature che, forti di questa amicizia , affrontiamo la dura vita aiutandoci a vicenda consapevoli che la nostra vera ricchezza , è l'affetto che ci unisce e che non finirà mai.

Dovete sapere però che io e la Rita veniamo , simpaticamente, considerate (non dico da chi ma secondo me è facilmente deducibile!) un po' "marchese" ;-) , e con questo intendo quel misto di snobismo, eleganza, velata insoddisfazione verso tutto ciò che non appartiene ai nostri standard di stile, insomma siamo abbastanza , ehm, "critiche" verso mondi troppo "gretti"... e sono certa, certissima, che sappiate cosa intendo dire ...;-)

Dico questo per spiegare meglio la scelta di fare proprio questa torta!
Sfogliando riviste e libri di cucina , di cui la mia casa è piena,  mi è venuta in mente, chissà perché' (ah ah ah)  subito la Csaba (della Zorza , n.d.r.) 

Quando sfoglio i suoi libri, ebbene si , ne ho acquistati più di uno, mi perdo tra le foto bellissime , l’impaginato raffinato (anche se non particolarmente innovativo o originale) , le sue parole e i suoi testi costruiti in modo sapiente  che fungono tra trait d’union tra il suo mondo e …la nostre triste realtà.

In questa occasione l'ho trovata  "snobbettona" il giusto per essere lei l'ispiratrice del mio dolce. Il libro? "Bon marché", ca va sans dire!

Con la Csaba ho un rapporto di amore e odio, più volte esternato su questo blog : io la amo per la sua eleganza , le sue mises en place, i suoi gusti , le sue paranoie cromatiche, le sue locazione.
Sul discorso abilità culinaria e ricette proposte non la trovo così "eccezionale", anzi! La sua forza è un'altra ma riesce lo stesso, a volte, a stupirmi con piatti tutto sommato molto semplici, che riescono e danno soddisfazione! Lei è bravissima a creare scenografie anche per un riso bollito che eleva chiamandolo con un nuovo nome , da lei coniato, ci abbina una simpatica storiella di vita vissuta tra maneggi e ville d’epoca , impiatta in porcellane finissime e posate d’argento e….bon apetit!

Ma che sia , sotto sotto, il suo, un elogio alla semplicità ?
Che sia questo  il suo  messaggio: preparati un panino ma usa un piattino elegante , un pizzo d’epoca , magari della tua nonna, usa un bicchiere di cristallo anche solo per versarci dell’acqua, cerca di volerti bene anche se ti prepari una pasta al burro?

Se è così, la penso esattamente come lei e sono convinta che anche per la Rita è così! ;-)
Quindi l'ho trovata  assolutamente perfetta per farci compagnia , in questo compleanno. 

Ecco quindi la ricetta della Csaba con una mia piccola variante 



TORTA AL CIOCCOLATO SENZA FARINA
ingredienti per una torta da 8-10 persone

200 gr cioccolato fondente ( 70% cacao)
125 gr di burro
3 uova
100 gr di zucchero
50 gr cacao amaro
burro per imburrare la teglia
2 cestini di lamponi 
zucchero a velo

mia aggiunta: 
1 cucchiaio di marmellata (per me di mirtilli)
2 fogli di gelatina


Accendere il forno a 180° e imburrare uno stampo tondo a cerniera da 20 cm di diametro.
Spezzettare il cioccolato e farlo fondere a bagno maria insieme al burro.
Nel frattempo mettere le uova in una ciotola con lo zucchero e montarle fino a quando saranno belle gonfie e spumose.
Versare il cioccolato fuso con il burro nelle uova, mescolando delicatemente con una spatola poi setacciare poco a poco il cacao incorporandolo bene.
Quando il composto è ben amalgamato, versarlo nella teglia e infornare . Cuocere per circa 25 minuti.
Togliere la torta da forno e far raffreddare nello stampo (altrimenti rischiate che si crepi e si rompa), poi aprire la cerniera e trasferire la torta su di una griglia con delicatezza e senza spostarla dalla base dello stampo. Mettere sul piatto da portata solo quando sarà completamente fredda .
In una ciotola far ammollare i due fogli di gelatina e nel frattempo mettere in un pentolino il cucchiaio di marmellata (gusto a scelta ma starei sul genere "frutti di bosco") aggiungendo un po' di acqua in modo da allungarla un po'.
Quando arriva a bollore togliere dal fuoco e aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati : mescolare bene e farli scogliere.
Quando la gelatina è raffreddata colarla sulla torta e decorare quindi con i lamponi e zucchero a velo.





E' una torta che ho fatto altre volte e vi assicuro che è di sicura riuscita ed è molto cioccolatosa. Proprio per questo, mi son sentita di provare ad aggiungere un piccolo strato di gelatina fatta con la marmellata che avevo in casa, per ingentilirla un po'. Direi che è stata una buona soluzione .
Potrete decidere anche di rendere questa torta più pannosa aggiungendo un top di panna montata con scaglie di cioccolato sparse qua e là (magari usando più varietà: fondente, al latte e cioccolato bianco).

La versione originale  della Csaba , prevede solo una spolverata di cacao amaro ,obbligando però a servirla con frutti di bosco e panna o gelato perché altrimenti il gusto sarebbe davvero troppo "forte"e deciso.

Noi donne vagamente agées, a cui piacciono tinte pacate e polverose, gusti semplici e poco urlati, abbiamo  molto apprezzato  questa elegante torta che, a dire il vero, è stata spazzata anche da chi ci prende in giro  attribuendoci titoli blasonati fuori luogo ;-).
Anche se, a pensarci bene,  le nostre icone di stile preferite sono "la Carolina” intendendo la principessa di Monaco  e  “la Inés” (de la Fressange, of course) che con il loro  stile elegante e raffinato sono per noi , da sempre, esempi da seguire...
Oddio, vuoi vedere che allora "marchesa" ci calza alla perfezione????
arghhhhh!!!
:-)



21 commenti:

  1. Raffinata e golosissima questa torta, ottima con i lamponi, complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente da fare !!! Bella figura assicurata! Grazie della tua visita e del tuo commento, a presto!

      Elimina
  2. io adoro te, ragazza vagamente agée, bella dentro e fuori, ti adoro per come sei vera e sincera, adoro te e le torte della Csaba...ça va sans dire, ehehehe...baci cara e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai cara Simo che su certe cose siamo proprio uguali uguali, vero? Ti mando un mega bacio, a presto!

      Elimina
  3. Bella questa torta. Io mi stampo la foto e il disegno e me la gusto così! Brava, sono sicura che Rita abbia apprezzato molto!
    Buona festa e tantissimi auguri a voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrò rifarla e fartela assaggiare !!! Organizziamo dai....baci grandissimi

      Elimina
  4. Be' Carolina Grimaldi elegante proprio difficile. Si mette addosso delle robe, ma delle robe, am delle robe... e si trucca decisamente per un'età che non ha più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Carolina mi piace quando non é " addobbata" da evento ufficiale...le foto " rubate" la vedono sempre semplice, elegante con niente e inoltre , mostrare rughe e difetti con nonchalance....non me la smontare dai!!! :-) e sai perchè? Perché io e la mia amica Rita ci siamo divise i nostri miti: lei è la Ines ( anche per costituzione fisica) e io, per stesso motivo, sarei la Caroline ....:-) .... Carissima, si scherza, ovvio...ma meglio queste tipe qui che tante donne che ci vengono presentate come icone di stile e bellezza e sono l inno a .... Photoshop!!!! Un abbraccio grandissimo

      Elimina
    2. Sulla nonchalance posso anche apprezzare, però, i miei modelli sono sempre stati altri; io la trovo decisamente poco elegante come persona, a cominciare dagli uomini con cui si accompagna, poi magari qualche volta azzeccherà anche la camicia con i pantaloni bon ton, ma non mi sembra una persona elegante in sé. Non dipende dal fisico. Ma io credevo che i capelli cotonati fossero degli anni'60?

      Elimina
  5. ... una foto di te coi capelli cotonati la vedremo mai? Puoi anche mandarmela in privato, eh! :P
    Le amicizie che attraversano il tempo possono essere più forti anche di alcuni amori, secondo me... sarà che trovo il legame tra due donne così prezioso, spesso difficile, ma unico! Quello che scrivi lo capisco bene, ci fosse una volta che non apparecchio coi colori intonati curando tutto, ahah! Ecco, la parola giusta è... Cura. Torniamo sempre lì.
    Ciao Marchesa felina, se ti avanza una fettina posso metterla in un piatto di ceramica inglese vintage con il bordino rosso che richiama i lamponi... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah cara Francesca in quegli anni io tentavo di emulare la Farrah Fawcett !!!! Che ridere !!!! Hai ragione riguardo l' amicizia femminile : concordo appieno!!! Sull essere " marchesa" so di essere in ottima compagnia e quindi questa presa in giro in realtà non mi disturba più di tanto anzi....mi sento quasi ..orgogliosa !!! Ah ah ah...comunque piattino perfetto :P

      Elimina
  6. Oh, cara Marchesa... che piacere leggerti completamente accoccolata nell'orgoglio per la Rita. E complimenti per la torta e buon compleanno a lei (che un po' diciamolo, se sei così dolce è anche merito suo?)! Le amicizie più vere e durature tirano fuori il meglio di noi e aiutano davvero a guardarci nello specchio con ammirazione. Io almeno tendo a pensare che qualcosa di buono allora l'ho fatto! ;)
    Sorrido immaginando gli appellativi nati per identificarti e il gioco spontaneo che ne è nato snetendosi anche un po' ruffiane, dopotutto! Come al solito, mi accomodo accanto alla Franci e prendo un piattino della belle époque accingendomi a tuffar la forchetta in questa moribidezza al cioccolato! Sol per festeggiarvi, s'intenda! ;)
    Ma un bel tè tutte assieme, quando? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che hai fatto del bene , eccome !!!!! Accomodati pure insieme alla Franci con il tuo bellissimo piattino : quadretto perfetto!!! Un bel tè tutte insieme sarebbe troppo bello!!!! Un abbraccio carissima!!!

      Elimina
  7. Che bello essere amiche così!!!!! Davvero sei considerata una "marchesa"? Secondo me hai stile e basta e su Csaba per me è proprio così l'eleganza della semplicità! Una torta splendida resa ancor più unica dalle tue illustrazioni, un bacione mia cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara Ely sono considerata proprio così ah ah ah.... La pensò esattamente come te e la Csaba : ci vuol poco a rendere speciale una semplice torta !!! Un grandissimo abbraccio !!!

      Elimina
  8. I dolci in generale ma soprattutto il cioccolato mi fa impazzire! Come potrebbe non piacermi questa torta? xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dite !! Di dolci e di cioccolato vivrei!!! Prenderei anche una fettina della vostra caprese ...in una sorta di " scambio culturale culinario" , che ne dite ? Grazie per la vostra visita e il vostro commento, a presto!

      Elimina
  9. Tu e la Rita ricordate tanto me e Sara su certi aspetti^^ I nostri uomini prendono in giro anche noi che spesso abbiamo da ridire e criticare hihihihi....Csaba in effetti non ci sta molto a genio da quando abbiamo letto la sua ricetta "hot dog fait maison" che consisteva nell'aprire un panino da hot dog, schiaffarci dentro un brutale würstel e condirlo con salsine^^
    La tua torta invece è bellissima ed elegante!!!
    Un bacione, we love you!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti vi immagino proprio come noi ...gap generazionale a prescindere ah ah ah...
      Eh sì, la Csaba spesso scivola su queste antipatiche bucce di banana e mi chiedo : ma come fanno a pubblicare libri con queste " ricette"??? E penso non solo a lei ma anche ai redattori , ai direttori editoriali , insomma a tutto lo staff tecnico che gira intorno ai libri: non si fanno domande??? E soprattutto, non si danno risposte ??? Vabbé a parte ricette finte , ogni tanto qualcosa di buono si trova e questa torta ne é la prova !!! Vi abbraccio forte forte anche se un abbraccio così non é proprio elegante da marchesa :P

      Elimina
  10. La tua dedica arriva come una carezza. È assai raro avere amicizie così durature oggi, e riempie il cuore leggerti in tutta questa dolcezza.
    Csaba potrebbe propinare la qualunque, sembrerebbe tutto perfetto come hai detto tu! Pure un semplice panino, forse la sua capacità è solo quella di rendere speciale anche qualcosa di semplice. Tipo come hai fatto tu oggi. Una torta romantica, piena di sapore ma colma di emozioni!
    Ti abbraccio forte a presto e augurissimi alla tua amica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, sempre bello averti qui!!! La mia amica ti ringrazia! <3 baci grandi

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...