sabato 20 giugno 2015

ANCORA UNA TORTA DI MELE...MELOSISSIMA :-)


Ancora una torta di mele.
Mi ritrovo sempre, quasi sempre, a far torte con le mele. Perché? Voglio capire…
Diciamo che per me la torta di mele è la torta per antonomasia , quindi ok. Poi sono per lo più ricette facili e veloci, ok.  Le mele le ho a casa quasi sempre, ok. 

Diciamo che sono già tre buoni motivi aggiungendo che : faccio fatica a trovare spazio per me in cucina e faccio fatica a trovare tempo per fare spese mirate a ricette pensate e studiate.
Inoltre ,per me, la scelta di fare un dolce è spesso dettata da un bisogno impellente di comfort food, una necessità vitale di cose dolci, il bisogno di una caketherapy  immediata, quindi devo preparare una torta “hic et nunc"!

Quale soluzione migliore di una torta di mele? E aggiungiamoci anche queste libro bellissimo , regalo di un’amica specialissima . Libro che sfoglio e risfoglio mille volte perché anche solo a far così sto bene.


Morale: temporale in arrivo. Faccio una torta di mele. Semplice.

Ingredienti:
8 mele
250 gr di zucchero (ma la prossima volta ne metterò molto meno…per il mio gusto ,  150 gr sono sufficienti )
4 uova
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
165 gr di farina setacciata
Zucchero a velo per guarnire (facoltativo)

Foderare una tortiera dai bordi alti di 24 cm di diametro. Sbucciare le mele e tagliare a tocchetti: metterli direttamente nella teglia che si riempirà per bene.
In una ciotola mettere le uova con lo zucchero e montare ben bene . Aggiungere l’estratto di  vaniglia e la farina.
Rovesciare questa sorta di pastella densa sulle mele . Picchiare il fondo della tortiera in modo che l’impasto si distribuisca bene.
Forno 180° per un’ora.
Dopo circa 10 minuti  ho coperto la superficie con un foglio di alluminio perché si stava già bruciando : regolatevi con i vostri forni.

Far raffreddare bene prima di sfornare la torta . la mia l’ho capovolta e cosparsa di zucchero a velo.

L’ho mangiata tiepida e mi è piaciuta un sacco.
Come potrete notare non c'è lievito: la torta rimane bella alta solo grazie alle mele.
E’ una torta “melosissima” , morbida e dolcissima: quello che ci vuole se avete bisogno di coccole zuccherose .



La mela ha un sapore confortevole e sicuro, proprio quello di cui ho bisogno ora.

Chiudo gli occhi mentre mi gusto la mia morbida fetta pronta a riconoscere il gusto inconfondibile che però mi sorprende sempre : la mela diventa dolce, asprigna, croccante, farinosa, compatta, aromatica ... in ogni dolce che preparo si trasforma : è sempre lei ma è comunque sempre diversa e buona.

E per finire questa mia "ode alla mela" ecco  un "petit exctrait" di un testo scritto da Karl Legeay per il "Carnet de croqueur de pommes" :

La meilleure amie de l'homme
c'est la pomme
le meilleur ami de l'humanité
c'est le pommier

Traduzione:

La migliore amica dell'uomo
è la mela
il migliore amico dell'umanità
il melo






14 commenti:

  1. Per "consolarmi" ancora di più: un pizzico di cannella al posto della vaniglia......
    Buona domenica
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo cara !!! La prossima volta meno zucchero e cannella che adoro!!! Un abbraccio

      Elimina
  2. La torta di mele È una di quelle sicurezze della vita .... la e stai subito meglio:) e poi il profumo delle mele in forno è impareggiabile! Ma che bello questo libro Robi!!
    Buon weekend, un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dite bene : la mela é sicurezza!!! E sarà che mai come ora ho bisogno di certezze e la mela diventa il mio rifugio ...il suo profumo nel forno non ha eguali , avete ragionissima!!!! Il libro è bellissimo ci sono foto e disegni molto carini ...da avere assolutamente !!!! Buon we a voi !!! Baciiiii

      Elimina
  3. Io amo le torte di mele,facciosempre una torta simile con pochissimo zucchero ma ancora non l'ho postata,ottima torta,ottimo libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me questa torta si potrebbe fare anche con altra frutta e magari con l aggiunta anche di un po' di cacao 😉 che ne dici ? Sempre regolando lo zucchero ... Baci

      Elimina
  4. la semplicità e la tradizione fanno parte della mia cucina, quindi non posso che apprezzare questa delizia di torta....buona domenica amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so cara che ci sono i presupposti per te per amare questa torta!!! Semplice ma con ingredienti genuini e classici ! Un abbraccio grande

      Elimina
  5. Robi questa è poesia. Le mele lo sono da sempre.
    La tua "melosissima" mi ha fatto venire un'acquolina e contemporaneamente la voglia di condividerne una fetta in compagnia! Mi autoinvito, se posso... sono certa che mi nutrirei di parole confortanti, oltre che di questo confrontante dolce! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo autoinvitati quando vuoi !!! Sarai sempre la benvenuta !!! In quanto a parole confortanti sono sicura che lo scambio sarebbe ad altissimo livello 😊 baci grandissimi

      Elimina
  6. carissima Roberta, perdonaci se riusciamo a passare soltanto adesso! le torte di mele sono il comfort food per eccellenza, è la preferita perché è la torta per eccellenza, perché sa di casa ed amore. Perché ciascuno ha la propria ricetta, segreta o meno, quella impareggiabile con qualsiasi altra...io amo quelle "melosissime" come l'hai definita tu e oh! se ucciderei per una fetta di torta di mele davanti a qualsiasi altra delizia...cioccolato, crostate e cheesecake saranno buone, ma la torta di mele...
    ps: in estate mi viene difficile scegliere un solo frutto che possa essere il mio preferito, ma d'inverno il mio cuore ha spazio solo per le mele, quelle piccole e saporitissime! Adoro l'ode alla mela che hai trascritto, mi sa che te la ruberò!
    un bacio grande, Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre un piacere leggervi sempre un piacere ritrovarvi qui ! Nessuna scusa per carità abbiamo tutti le giornate troppo intense ma io " sento" chi c è comunque ....commenti a prescindere 😊 sulle mele e sulle torte siamo sulla stessa lunghezza d onda .... Un abbraccio cosmico !!!!

      Elimina
  7. Le torte di mele sono per me da sempre il sinonimo della TORTA. Non riesco a concepire coccola più bella e profumata e morbida. Mi ci tuffo, tra cubetti di mela, con aghetti di rosmarino a volte, con piccoli pois di lavanda. A volte le taglio a fettine e creo morbidi ponti tra un'estremità e l'altra della torta. E poi diventano vortici di rosa e morbidezza sotto un guscio di croccante crumble. Mi diverto a inventarne/scoprirne/annusarne di nuove. E la tua melosa e così alta è quella su cui potrei tuffarmi adesso. Atterrerei in qualcosa di dolce.. e di dolcezza non se ne ha mai abbastanza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che belle parole cara paola !!! Le leggo e le rileggo e mi perdo nelle tue fantasie di mele....la penso proprio come te e ti consiglio di provare questa torta melosissima , non ti deluderà ne sono certa ! Un grande abbraccio

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...