domenica 22 febbraio 2015

PENTOLA FORNETTO: FINALMENTE HO PROVATO ANCH'IO!!! :-)


Ebbene si, finalmente l'ho presa! Cosa??? ma la pentola fornetto!!!
Ce l'avevo nella mia wish list da tempo e, complice una "soffiata" della cara Giuliana di cuore, sono subito corsa a prenderla . Era in vendita in un discount ad un prezzo assolutamente conveniente , non ho potuto dire di no!

Confesso che durante la cottura della prima torta cotta sul fornello ero molto preoccupata e dubbiosa...
Non potevo assolutamente aprire il coperchio e quindi fino alla fine non sapevo se la mia torta sarebbe riuscita.

La sorpresa è stata dunque ancor più grande quando l ho vista !






Alta, soffice, buonissima!!! Direi che come prima volta non è stata niente male! 
La ricetta è dalla mitica Giuliana e copio incollo quella del suo delizioso blog :


ingredienti

300g di farina per dolci
150g di fecola
300g di zucchero
4 uova
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
250g di ricotta
85g di olio di semi
85g di acqua
100g di gocce di cioccolata
esecuzione


Separare gli  albumi dai tuorli, montare i primi a neve fermissima con qualche goccia di limone, riporli in frigo. Montare i tuorli con lo zucchero e un cucchiaio di ricotta che prendiamo dal totale, montare per 15m aggiungere poi la ricotta e una volta assorbita  l'olio, l'acqua, le farine con il lievito e la vanillina e il pizzico di sale amalgamare bene, aggiungere poi le gocce di cioccolato (da mettere nel congelatore per un oretta) ed infine incorporare  gli albumi in tre volte con una spatola, delicatamente dal basso verso l'alto.
Versare in pentola fornetto ben imburrata e infarinata facendo attenzione a non sporcare le pareti della pentola stessa.
Cuocere a fuoco bassissimo nel fornello piccolo per circa 1 ora 15m senza mai aprire il coperchio, togliere dal fuoco solo quando la ciambella appare ben dorata.
Spolverizzare con abbondante zucchero a velo ;-)

Seguo il blog di Giuliana da tempo ed è sempre fonte di ispirazione!
La sua eleganza si ritrova in tutto quello che fa, sia si tratti di un dolce che di una romantica coperta all'uncinetto.

Foto meravigliose rendono ancora più bello il tutto.

Per me, come sapete, solo foto con il cellulare e quindi chiedo venia ma questo non toglie il successo del risultato.
Ora sto già pensando al secondo esperimento che sarà assolutamente un lievitato "serio " ...un bel pain brioche , che dite???

E mentre la mia torta cuoceva ecco cosa disegnavo 


e quando avevo letto sulla ricetta : spolverizzare con zucchero a velo avevo preso con il solito grande entusiasmo il mio spargizucchero, oggetto che adoro come adoro spargere zucchero come fosse polvere di fata...


e presa dall'estasi ,come non immortalare con un piccolo disegno, anche la pioggia bianca e lieve che cadeva sulla torta?





Anche un torta basic , semplice e senza pretese assume un allure diversa con un elegante spruzzata di zucchero a velo.

Concludo con un grazie a Giuliana per avermi fatto conoscere questa magica pentola fornetto ! Consiglio a tutti un giretto dalle sue parti per scoprire il suo raffinato e discreto mondo...e di provare questa magica pentola!!! 







23 commenti:

  1. solo una parola meraviglioso e poi vedere te e Giuliana insieme mi piace "assai"!
    Baci donna dal cuore grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima enrica....in effetti avrei dovuto citare anche te che hai avuto la tua parte di ispirazione (e ce l'hai sempre e non solo per la pentola fornetto!!) mi perdoni??? mi piace ritrovare le mie emozioni e miei sogni nelle persone speciali che incontro sul mio cammino, come doni del cielo...ti abbraccio!

      Elimina
  2. Io più che la pentola in sè voglio il tuo disegno! :D Sei bravissima, Robi, poi mi metti sempre le tinte pastellose e sai che mi conquisti! Mi piace questo gioco di ispirazioni e idee tra blogger, c'è una bella rete, la tua risposta al commento di Enrica rispecchia anche il mio pensiero... ma so che lo sai! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. francesca proprio stamattina apro il blog (in uffico ...) e vedo che ho scritto, nel disegno, "zuccero" invece di "zucchero"!!! altro che bei disegni!!! sono stordita!!!! ehm, si vede che li faccio di notte????
      che figura!!!!! anche a me piace questo gioco di ispirazioni e so anche che il mio pensiero è anche il tuo....baci grandi!!! (prima o poi riuscirò a dedicarti un disegno tutto per te!!!)

      Elimina
  3. Sai che sarei curiosa anch'io di provarla? Ne ho letto in giro e i pareri mi sembrano positivi, perciò chissà che non mi lasci tentare anch'io alla prima occasione...
    La tua ciambella è perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io morivo dalla voglia di provarla e devo dire che è stata davvero una bella scoperta! ogni tanto una torta alta e perfetta da tagliare e da farcire ci vuole!!! un abbraccio

      Elimina
  4. complimneti i tuoi disegni sono molto più suggestivi delle mie foto,bravissima,ti aggiungo ai blog che seguo alla prossima ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie paola! ti segnerò anch'io nel mio blog roll!!! grazie per i complimenti!!! a presto

      Elimina
  5. Magica Robi!
    Sai che questa pentola ce l'aveva anche mia nonna? Ci faceva delle ciambelle che erano la fine del mondo...mi sa che in questi giorni andrò a fare un giretto nella cantina della casa dei miei e, oltre a vecchi utensili da sartoria, chissà che non salti fuori anche questa pentola!
    Ciao Robi, è stato un piacere vederti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara mari il piacere è stato mio!!! questo nuovo progetto mi piace e spero davvero che ognuna di noi possa tirar fuori la creatività che abbiamo! questa pentola è stata una vera sorpresa anche per me...vorrei prenderci un pò più la mano...quando troverò un pò di tempo mi metterò a studiare nuove ricette anche se c'è il blog di giuliana (che linko nel post) è ricco e dettagliato a questo proposito! ti mando un grande abbraccio! a prestissimo

      Elimina
  6. Roby, visto che figata la pentola fornetto? Giuliana ci fa davvero delle meraviglie, ma anche tu non scherzi...la torta ti è riuscita un incanto, dobbiamo assolutamente provare questa golosa versione!! Andiamo matte per le tue illustrazioni, sono deliziose nel loro stile inconfondibile!
    Bravissima cara :) Buona settimana, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stra figata!!! (e speriamo che mia figlia non legga!!! ah ah ah) Giuliana è bravissima e sa creare atmosfere uniche!!! vorrei provare altre ricette e, prima o poi, ci riuscirò! ;-) sono contenta che vi piacciono i miei disegni !!! E' ancor più gratificante ricevere complimenti da chi stimi !!! baciiiiiiii

      Elimina
  7. Pensa che ce l'ho e l'avrò usata due volte!!!! Devo rifarmi!!!! Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) in effetti queste cose fanno parte di una lunga serie che ho anch'io usato una volta e poi riposto negli armadi (gelatiera, piastra per waffel, ecc....) per ora di torta ne ho fatta una sola...ma mi sono ripromessa di rifarla...vedremo se anche la pentola fornetto andrà nell'armadio o se diventaerà una consuetudine per le torte da coloazione ( e non solo) a presto...e, fammi sapere!!!

      Elimina
  8. Questa pentola ce l'aveva mia suocera, la usava con successo e mi ha sempre incuriosito... Mi sa che alla prima occasione ci farò un pensierino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, leggo spesso che tante si ricordano di questa pentola che usavano le loro nonne, zie, mamme...io non ho particolari ricordi di famiglia al riguardo, per me è stata una scoperta ! se questo we riuscirò magicamente a trovare tempo per me, mi piacerebbe riprovare con un'altra ricetta. quindi anch'io come te, ci sto facendo un pensierino ...per la seconda volta! un abbraccio

      Elimina
  9. Questa pentola ce l'aveva mia suocera, la usava con successo e mi ha sempre incuriosito... Mi sa che alla prima occasione ci farò un pensierino!

    RispondiElimina
  10. Cara Roberta, leggerti è sempre un piacere, guardare le tue illustrazioni mi lascia sempre a bocca aperta.
    Finalmente, posso anche tornare a commentarti!
    Yeeeh.
    E mi hai fatto venire voglia di rispolverare la mia pentola fornetto.
    Buon fine settimana e a rileggerci presto tra libri, ricette e sorrisi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima fabi, è sempre un immenso piacere leggerti! come stai??? spero tutto ok! grazie per le sempre belle parole che mi scrivi!! ma lo sai che ci sto prendendo gusto con questa pentola??? devo però che per me il classico forno rimarrà sempre...the best!!! ;-) ti abbraccio forte cara

      Elimina
  11. Ma ciao larobi!! Ma che bello tornare a leggerti, mi accorgo solo ora di quanto tu mi sia mancata....sì, lo so che tu hai sempre scritto in questi mesi. Sono io che mi sono dovuta allontanare del gaio mondo del food blogging per un po'....Sai che questo fornetto è uno dei miei ricordi di infanzia? Non sapevo fosse tornato di moda. Devo chiedere a mia mamma se ha ancora il suo da qualche parte. Ricordo ancora benissimo le ciambelle per la merenda della domenica. Ce n'era una al mandarino che devo assolutamente rifare. Sai che anch'io aspettavo ogni volta con ansia l'apertura del coperchio a fine cottura?....mi sembrava così strano poter cuocere una torta alta e soffice sul fornello...quasi una magia!!...e lo zucchero a velo mi fa lo stesso identico effetto della neve: euforia allo stato puro. A presto, cara amica.
    P.S.: aggiornamento sul capello nature: è la parte migliore del diventare....agé!!

    RispondiElimina
  12. Mi sa che oggi rispolvero la mia pentola fornetto grazie alla tua ricetta! Nel frattempo corro a registrarmi tra i tuoi lettori, non posso perdermi altre delizie simili!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...