giovedì 1 gennaio 2015

2015...



E' inutile proprio non ci riesco a non fare i buoni proponimenti per l'anno nuovo.
Ne ho bisogno. E' una necessità...dell'anima !
Pur sapendo di non rispettarli, o perlomeno non tutti, mi ritrovo ogni anno con la mia pagina bianca da riempire di "Cose da fare assolutamente in questo nuovo anno".

Quindi eccomi qua a metter giù una delle liste che mi piacciono di più perché ha in sé la voglia di cambiare, di fare cose nuove, di essere, dopotutto, migliore.

Primo proponimento: organizzare, organizzarmi. Non perdermi, ma fissare le priorità. In tutti i campi ma, in primis, quello lavorativo. Proponimento d'obbligo, viste le novità in questo campo. Più che un proponimento, questo lo vivo più come un "dovere" , una "conditio sine qua non" per riuscire a gestire tutto quello che mi gira ( e mi girerà, spero) intorno...

Secondo proponimento: non pretendere di perdere kg! Oramai è confermato : per me è una mission impossible, quindi basta bugie a me stessa. 'sti kg non li perderò mai, semmai potrei tentare con un proponimento tipo " mantenere i kg che ho,  cercando di non aumentarli", ecco, questo mi sembra più ragionevole.

e poi:
Cucinare di più. Riprendere possesso del "territorio cucina" abbandonato da troppo tempo. Certo non sarà facile, questo territorio non è mia unica proprietà . Dovrò forse lottare, impuntarmi un po' di più ma mi mancano troppo le mie cake therapy alle undici di sera , mi manca provare ricette lette qua e là, mi manca fare la spesa con un obiettivo culinario preciso e desiderato.

Sforzarmi di essere più "filosofa" ma per davvero. Dovrei avere dalla mia anche l'età ;-) sperando che il tempo, passi non  solo per far spuntare rughe e capelli bianchi, ma per regalarmi anche una consapevolezza nuova verso me stessa e gli altri.

Lasciarmi andare a frivolezze senza sensi di colpa e osare un po' di più. Che sia acquistare uno smalto colorato o partire  per un we "di fuga" insieme alle mie amiche.  Ma anche tagliarmi i capelli come non ho mai avuto il coraggio di fare o prendere decisioni senza pensare a tutte le possibili conseguenze (il più delle volte NON azzeccate!) e agire in modo più leggiadro.

Essere , intelligentemente, più egoista. E sono sicura che a tutte le donne che leggeranno queste parole non dovrò spiegare nulla sul significato "intrinseco" di questo pensiero.

Mentre scrivo il mio gatto, Eu, dormicchia aprendo ogni tanto un occhio, come se riuscisse a captare nell'aere quello che sto scrivendo.
Mi lancia occhiate sornione quasi a voler mettere in dubbio le mie parole.

Eh, no caro Eu questo anno me lo voglio proprio gestire bene! Tante le cose che ho in mente, tante le cose belle che vi racconterò , tanta la speranza per il futuro.

Eu si acciambella ben bene e si sistema pronto a farsi una dormita con i fiocchi. Lo prendo come un "ok, ci credo, adesso posso dormire tranquillo" anche se, conoscendo il tipo,  se la sta di sicuro ridendo sotto ai baffi, pensando ai suoi "solidissimi" proponimenti per il nuovo anno : pappa abbondante  + uscite da wild cat . Per lui una certezza senza paura di sconfitta.

A me non resta che la mia incrollabile fiducia nel domani...e magari, in qualche buona stella : potrebbe aiutare! ;-)

Buon Anno a tutti voi!





12 commenti:

  1. Come non condividere i tuoi propositi??
    Buon anno!
    Loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima Loredana , i buoni propositi condivisi sono ancora più...stimolanti! buon anno a te! a presto

      Elimina
  2. Pensa che uno dei miei propositi è quello di andare a letto, salvo eccezioni, alle 22 h 30: altro ceh cake therapy notturne! mi scombussolano tutta la giornata successiva - non per i cake, ma per l'orario :-P.
    Mi dispiace molto di quanto mi racconti, ti ho risposto adesso perché ho appena letto, ma grazie di averlo condiviso e spero che quel periodo sia felicemente concluso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima, andare a letto presto sarebbe per me un sogno (ho lo spirito da gallina : a letto presto , sveglia relativamente presto..)ma oramai ci ho rinunciato ! quel periodo si è concluso con qualche strascico ma , nel complesso, direi bene! ti abbraccio forte sperando di vederti, prima o poi! a presto

      Elimina
  3. Il tuo gatto sarà il primo a gioire con te se metterai in pratica tutto questo... e da donna sì, ho capito cosa intendi con l'aggettivo "egoista"... fa rima con pensare (di più) a noi... quindi un proposito non buono, ma ottimo!
    Sono sicura che la cucina saprà accoglierci e accompagnarci in questo nuovo anno in cui io credo parecchio... ho voglia di sfidarlo e forse solo così, affrontandolo di petto, senza paure, potremo spremerlo per bene e bere tutto il succo...
    E se vuoi fare un pigiama party a base di dolci, rigorosamente da mezzanotte in poi, chiamami con un miaoooo e arrivo di corsa insieme a Ulisse! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il pigiama party con te e ulisse sarebbe un sogno :-) ! e, come si dice ora tra i "ggggggiovani" faremmo di certo un "after" ( pare significhi non andare a letto e tirare mattina) ah ah ah!!! ti auguro di sfidare l'anno come saprai di certo fare e di ottenere quello che meriti! io ti starò vicina da lontano condividendo ricette, foto (le mie very basic) , disegni, pensieri , gatti e cose belle! buon anno cara francesca! a prestissimo

      Elimina
  4. buon 2015 cara Roby! mi sembra che una lista bella e determinata come questa sia un ottimo inizio!!
    ti auguro di realizzare tutti i tuoi propositi, tranne.... tagliarti i capelli: non farlo che sei perfetta così!!! :)
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la mia mitica Cri!!! che bello ritrovarti! hai visto che nei propositi??? chissà se riuscirò a mantenerne qualcuno??? :-)
      sui capelli, ehm , ho già dato...proprio ieri mi sono fatta un carrè corto . Tranquilla, nessun taglio estremo (non potrei mai!!) spero di vederti prestissimo!! ti abbraccio forte e buon anno cara, a te e ai tuoi!!!

      Elimina
  5. Lasciarsi andare a frivolezze senza sensi di colpa... belloooo!!! Lo metto subito nella mia lista per il 2015.
    Buon Anno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello vero??? ce la faremo???? prendiamola come una simpatica sfida cercando di prendere il meglio ...buon anno cara, ti mando un grande abbraccio! a presto

      Elimina
  6. Taglio di capelli, frivolezze e sano egoismo....mi metto d'impegno..... chissà!
    Buon 2015...........
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che dire carissima claudette, io ci provo!!! :-) baci grandi a presto!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...