sabato 29 novembre 2014

PEA SOUP, COMFORT FOOD, ... IN PIENO HYGGE STYLE! :-)

Complice il tempo , mi è venuta voglia di mangiare una zuppa.
So di essere "anomala" ma a me queste giornate piovose, grigie, buie , un po' mi piacciono.
Mi fanno venire voglia di casa, di stare al caldo e di condividere con chi si ama tempo ... soft.
Ho scoperto che questo mio "mood" è una filosofia danese (I love!!!) , ebbene si!
In una parola : HYGGE.

Se andate a cercare il significato troverete , pressapoco questi concetti:  "intimità, intesa come relax con amici o persone care possibilmente  gustando buon cibo.
Trovarsi in una fredda serata di pioggia, con i propri cari, è un vero momento "hygge", come anche fare grigliate immersi nella natura , sorseggiare una buona birra e concedersi momenti di "coccole" soft.

Ebbene , ho scoperto di essere "hygge" da sempre senza saperlo!

Tutta calata nella parte della perfetta danese :-), mi sono messa a preparare questa deliziosa zuppa, autentico comfort food...hygge!





Ingredienti per 4 persone:

300 gr di piselli secchi rotti
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
1 po' di sale grosso (un po' meno di un pugno scarso)
750 ml di acqua
pepe alla fine (se piace)

Non serve mettere a mollo i piselli che vanno però sciacquati sotto all'acqua fresca.
Si taglia la cipolla, il sedano, la carota e si mettono in una pentola.
Si aggiungono i piselli, l'acqua e il sale.
Portare ad ebollizione e poi calcolare circa mezz'ora di cottura , tempi che dimezzeranno, se utilizzerete la pentola a pressione .
Frullate il tutto con il minipimer o similia, una spruzzata di pepe e potrete gustare una zuppa davvero delicata e buonissima!

Guardo fuori dalla finestra : i colori sono smorzati dalla poca luce che rende tutto particolarmente raffinato ed elegante : i tetti, le strade riflettono le nubi grigie regalando una palette di colori in armonia perfetta.






In pieno hygge style è trascorsa questa mia giornata

Bè non solo per me...direi che anche Eu , il vero "chat egoiste", sposa la mia filosofia :



davvero hygge inside!!!

8 commenti:

  1. la semplicità quasi sempre paga... soprattutto nei momenti giusti! w le giornate grigie e w le zuppe roventi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello ritrovarsi in compagnia di gente "hygge" come ho scoperto di essere :-) !!! sono, ovviamente , d'accordo con te! a presto

      Elimina
  2. Ahhhh ci piace troppissimo questa filosofia e grazie per averci fatto scoprire di essere "Hygge"! E' un vocabolo che sicuramente riuseremo; ha in sè, nel suono, già qualcosa di positivo e delizioso! E poi la tua finestra: pensa che ancora ci ricordiamo di un post (avevamo aperto da poco il blog quindi qualche mese fa) in cui mostravi le 4 stagioni viste da lì! Ce ne siamo innamorate, ci è sembrato meraviglioso poter spostare le tende e vedere tanta bellezza! Pensa poi quando la apri dopo aver cucinato una zuppa così, con i profumi che pervadono l'aria intorno e magari arrivano alle narici di qualche uccellino appollaiato sull'albero! Buona domenica hygge ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ragazze, sempre bello ritrovarvi! eh già questa filosofia "hygge", da poco scoperta, mi ha aperto un mondo!! che io lo trovi aprendo la mia finestra, leggendo un bel libro, bevendo una tisana o condividendo con amiche i miei pensieri, è sempre un grande piacere...soft! (of course!) auguro anche a voi una buona domenica hygge più che mai! qui diluvia e ho appena fatto l'albero di natale (in anticipo) in stile super minimal, non manca che una fetta di torta e una calda cioccolata : come essere in danimarca ...;-) vi abbraccio!

      Elimina
  3. Secondo me tutto torna: chi non calza tacco 12 e dorme con il gatto ama da matti le zuppe, tutto quello che è cremoso, rassicurante, semplice e vellutato... è un caso che io sia come te? ;-)
    (e ama pure i paesi nordici, ovvio!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovvio! potevamo avere dubbi??? :-) oggi qui diluvia e io me ne sto tranquilla al caldo a fare cose con ritmi lenti e ovattati, come i colori che trovo guardando fuori dalla finestra! ...e se tu fossi la mia vicina di casa ti inviterei per una calda cioccolata da gustare insieme parlando di cose che ci piacciono, accoccolate sul divano ... ti abbraccio!

      Elimina
  4. Allora anche io sono una da zuppe! Quella di piselli credo di averla mangiata praticamente tutti i giorni durante una vacanza olandese! Direi che mi piace eh!?!
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. zuppa abbinata all'olanda : ancora più favolosa!! direi che piace anche a me!!! :-)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...