mercoledì 27 agosto 2014

NON CHIEDERE LA LUNA SE...HAI GIA' LE STELLE :-)



Difficile riprendere dopo una lunghissima pausa estiva.
tante, tantissime idee,progetti, scadenze; idee scritte, abbozzate, disegnate durante le mie giornate di relax lacustre e marino.
Ma manca il tempo per realizzare tutto! come fare...?
Io sono l'ansia personificata ma di quella infigarda : all'esterno non si nota più di tanto, ma dentro, ho tutto un mondo!!!!


keep clam...recitano migliaia di "concept" sparsi nel web...non resta che attenersi a questo consiglio, sforzarsi di ripartire in modalità "slow motion", per riprendere le energie poco e a poco e non rischiare una fretta cattiva consigliera...

"lascia dormire il futuro come merita:se lo svegli prima del tempo, otterrai un presente assonnato"
questo diceva Kafka.

Avevo trovato questa frase (pensate un pò) anni e anni fa, sul comodino di una stanza di un bellissimo hotel del lago di Garda. Ero lì per lavoro, il mio nuovo lavoro di allora.
La camera aveva i "miei" colori: bianco, beige, tortora e il letto, aveva diversi cuscini da poter scegliere : quello in lattice, quello per la cervicale, quello con l'imbottiura di avena oppure di camomilla e lavanda...: fantastica e originale opportunità!
Un bagno degno di una beauty farm. Un'atmosfera che invogliava alla calma, al relax totale ,a fermarsi in una sorta di ozio contemplativo e ascetico.
E quindi , dopo aver svuotato la valigia, così avevo fatto (trad.: mi ero gettata mollemente sul letto!) e voltando il viso verso il comodino, ecco che mi ero trovata un  biglietto con scritta la frase kafkiana!
Erano anni di grandi cambiamenti nella mia vita e avevo colto al volo quel consiglio pseudo letterario...
e dato che io a queste "coincidenze" ci credo, quando stamattina sono arrivata in ufficio con la voglia di iniziare pari allo zero (ma anche meno!!!) e ho incominciato ad aprire tutte le scatole con le copie staffetta dei libri che avevo seguito , ho letto questo titolo :

"Non chiedere la luna se hai già le stelle"

... sfoglio alcune pagine ... illuminanti...
Non voglio fare pubblicità alla casa editrice in cui lavoro,  ma ve lo consiglio ... La prefazione di Enrico Bertolino mi  fa piacere ancor di più questo manualetto che racchiuderà senz'altro qualche altra frase "magica" sulla quale meditare!

Un titolo che potrebbe diventare il mio  mantra per questo "anno nuovo" perchè è così che mi sento quando torno dalle vacanze : settembre è come l'inizio dell'anno nuovo!

Nuove consapevolezze, nuovi "inizi" o semplicemente dei "prosegui" di un qualcosa iniziato pre vacanze che potrebbe portare ventate di aria fresca o forse no , ma credo fermamente che non ci sia nulla che non valga la pena di essere tentato.


Nessuna ricetta ma solo due foto che sanno di estate : semplici tortine con pasta sfoglia e pesche "tabacchiera" dolcissime e succose.

Torte così facili che posson bastare ... senza chiedere la luna ! ;-)

10 commenti:

  1. Anch'io sono una donna divorata dall'ansia infingarda e con la testa sempre piena di pensieri ed elucubrazioni. Prendo in prestito l'aforisma di Kafka, sperando che mi porti consiglio, e nel frattempo mi lascio cullare dalla dolce semplicità delle tue tortine.
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io prendo in prestito mille aforismi! tutti quelli che possono darmi una mano...quindi sono contenta di averti dato la possibilità di riflettere su kafka con la sicurezza che ti porterà consiglio! tortine semplici, dolcetti qualsiasi che ci rendono felici: what else? un abbraccio cara!

      Elimina
  2. Però quest'anno di stelle ne ho viste pochine in tutti i sensi e - anche se cerco ostinatamente di non fare sogni e di non costruire castelli in aria - qualche volta vorrei cercare la luna, grande, limpida, luminosa come solo in alcune splendide notti di inizio estate.....
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici cara claudette!!! e io, lo ammetto, predico bene ma razzolo malissimo!!! :-) anch'io cerco la luna nonostante tutto...credo sia ,in fondo, un'esigenza insita nel dna di alcune persone...no??? abbracci grandi!!!

      Elimina
  3. Bentornata, Robi. In questo w-e di sonno e di riposo, parola molto rara per me, rimango incollata al sogno di quei cuscini assortiti sul lago. Il Garda è un po' affollato e troppo costruito per me ,ma bellissimo da vedere scendendo dai monti. Io non perdo occasione per tuffarmi nel verde Ledro, poco lontano e più alpino. Quante bellezze!

    RispondiElimina
  4. grazie carissima!!! è un grande piacere anche per me ritrovarti nel mio umile e intimo spazio! conosco un poco la zona che descrivi per esserci stata qualche volta (conosco meglio altri laghi tra cui quello di como che adoro...) ma amo tantissimo i laghi ...meglio se non affollati ma anche se la calca sulle rive mi mette ansia , il cuore mi si apre non appena "salgo" di qualche metro , in quei deliziosi paesini che regalano panorami senza fiato , immersa nel silenzio e dal profumo dei boschi...ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  5. carissima, benritrovata! spero che le vacanze ti abbiano regalato un po' di calma, relax e serenità :) chissà a quanti bei progetti hai pensato!! io sono già tornata da un po' e sarei pronta per una nuova vacanza... ;) w le stelle e w i tuoi dolcetti :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccomi qui in ritardo a risponderti!!! progetti pensati ed eseguiti...quindi vacanza un po' di relax e un po' di lavoro :-) ti mando un bacio grande! a presto

      Elimina
  6. Semplici, ma davvero di super impatto e golosità!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. simo grazie per esserci sempre. sei tanto cara! a presto

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...