domenica 29 giugno 2014

DI LIBRI...





E’ da tanto che non scrivo di libri, bè è semplice: non leggo più come un tempo.
Di questo mi spiace tantissimo, ero una lettrice vorace e instancabile. 
In questo momento, per me,  è difficile trovare tempo “sospeso” in cui dedicarsi solo alla lettura in piacevole ozio letterario. 
Ogni tanto però,  magicamente, si apre ,come un squarcio nel cielo, un “buco nero spazio temporale” ,che mi regala la possibilità di isolarmi dal mondo e leggere un libro.
In tre ore.
Si, perché questo è quanto ho impiegato a leggere il libro “IL REALITY DELLA PAURA” di Giulio Galli.
Nota doverosa: è un libro di un esordiente  e  ultimamente,  i libri di scrittori sconosciuti ,mi danno una grande soddisfazione ! Ne ho  letti diversi di  piccole e grandi case editrici ,  accompagnata sempre da un vago scetticismo di base che però non ha mai trovato conferma : i libri letti si sono sempre dimostrati all’altezza della situazione e mi hanno delusa molto più spesso quelli  di nomi noti  e blasonat! 
anyway…

Tornando a  questo libro ,vi posso dire poco della trama perché il rischio di “spoilerare” è alto. Tanta l’azione, tanti i colpi di scena ed è difficile tenere la bocca chiusa e non svelare qualche indizio che sarebbe meglio non conoscere.

Impossibile   confrontarlo   con  “Dieci piccoli indiani”, il piccolo capolavoro letterario 
della mitica Agatha Christie , anche se  in questo romanzo si ritrovano dieci persone in balìa di un killer che spargerà terrore e panico.

“Il reality della paura” è altro, è diverso.

La location : un’isola selvaggia nell’arcipelago delle Bahamas.
L’occasione: partecipare ad un reality show che promette un’unicità spettacolare .
La curiosità e la speranza di una vittoria carica d’oro e di fama , spinge dieci persone a presentarsi all’audizione che altro non è che un colloquio , in una stanza semi vuota, con una voce .
Nonostante la stranezza della situazione e la poca chiarezza sul  tutto ,i dieci si imbarcano in questa avventura che tutto sarà ,tranne che piacevole e spensierata.
Avranno la conferma che qualcosa non va quando, approdando sull’isola , la voce metallica che li aveva accolti nell’audizione, spiegherà  loro il meccanismo di questo “gioco” : tra di loro si nasconde un killer che ha il compito di ammazzarli tutti e l’unica possibilità di salvezza consiste nell’individuarlo e di eliminarlo prima che sia lui a farlo.
Da qui è tutto un susseguirsi di colpi di scena che si protraggono fino all’ultima pagina del libro.

Io, come dicevo, l’ho letto in tre ore .Scritto in modo scorrevole , con un occhio volto anche al risvolto psicologico dei personaggi e dell’azione : la brutalità e l’efferatezza nascondono risvolti inquietanti ed è più questo che mi ha colpito piuttosto che il dato oggettivo dei fatti. 
I “fatti”sono a volte forti e cruenti peraltro molto ben gestiti e contenuti come piace a me : non riesco a leggere trame troppo violente o esplicite , amo molto di più i gialli “leggeri” alla Christie o alla Raisin , per dire, o quelli più “intimisti” (per esempio, uno su tutti Sandor Marai con il suo “Le braci” o anche “La variante luneburg di Maurensig o “Atteggiamento sospetto” della Muriel Spark…) , che sono forse più “forti” degli altri, ma mi evitano immagini raccapriccianti che non reggo!

“il reality della paura” inoltre è un libro molto “cinematografico” nel senso che si presta molto ad essere “visualizzato” come se fosse un film : le parole studiate , i periodi, la punteggiatura , la struttura , sembrano quelle tipiche della sceneggiatura e mi è venuto naturale  immaginare set ed attori !
Di certo avrebbe potuto essere un libro con il numero doppio di pagine : di storie parallele , di sviluppi incrociati di plot ,ce ne sarebbero stati . Le 256 pagine scorrono , come dicevo,  velocissime, ho avvertito una sensazione simile alla corsa affannata : mai una tregua, mai momenti di “tranquillità”, nessuna pausa, solo la voglia di arrivare alla fine come se fosse una “liberazione” : scoprire cosa si nasconde dietro alla voce, chi è il killer, perché questo reality…
Queste domande avranno tutte una risposta?

Lascio questo dubbio nell’etere e lascio a voi la curiosità di leggere questo libro.

Ecco a voi l’incipit de :
Il reality della paura - Giulio Galli

Prologo

“ti supplico non ammazzarmi!”
Agitato da un tremito evidente, non osava guardare negli occhi il suo nemico. Era curvo su se stesso,il capo chino, le dita convulsamente intrecciate in atto di preghiera. Aveva molto freddo, eppure si trovavano su un’isola tropicale,in pieno giorno, e la temperatura era sicuramente superiore ai trenta gradi. Solo loro due.
Una voce calma, sicura, replicò: “Sei tu che hai la pistola. Che aspetti ad usarla?”
Era vero. L’arma giaceva ai piedi dell’uomo terrorizzato, in mezzo ad una sabbia finissima, dal riverbero abbagliante. L’avversario invece stringeva un pugnale militare, dalla lama seghettata, e non aveva altro per offendere.

Il poveretto era scosso da brividi profondi. Si sforzava di trovare una via di uscita, ma non riusciva assolutamente a riflettere. Assieme alla paura, provava incredulità : come aveva fatto a cacciarsi in quella situazione? Tutti quei morti…e nessuna possibilità di aiuto. Due settimane prima gli era parso di toccare il cielo con un dito. poi l’incubo. Costante, martellante, devastante. Ora era lì, davanti a un killer che aveva ingannato e ucciso senza mai farsi scoprire.





Inoltre approfitto per segnalare, a chi si trovasse in zona Novara , che il 3 luglio alle ore 18,30 presso la libreria "La Talpa" si terrà un incontro con l'autore e io farò di tutto per esserci!

4 commenti:

  1. grazie per la recensione! E quel disegno...mi rappresenta in pieno, sai?!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma cara simo...quel disegno siamo NOI !!!! baciiiii

      Elimina
  2. non so questo libro (non amo tanto il genere...), ma anche per me quella sarebbe la serata perfetta!
    un abbraccio carissima e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io non sono una patita però questo non è davvero malaccio...serata perfetta per tanti, anzi, tante !!! baci a prestissimo!!!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...