sabato 17 maggio 2014

PER DIVENTARE UN PO' FILOSOFICI E SAGGI CI VUOLE...UN DOLCE A CUI AGGRAPPARSI, FORSE ...


Ci sono giorni in cui mi basta proprio poco per stare bene. Altri invece in cui non riesco a trovare soddisfazione in niente.
A volte una giornata di sole mi porta allegria e voglia di fare  ma a volte mi dà quasi fastidio  perché vorrei la luce fioca delle giornate autunnali e quel freddo che ti costringe a casa a pensare e a leggere.
Sono indubbiamente una donna “nordica” , preferisco il freddo al caldo, l’autunno alla primavera, vestirmi con caldi maglioni piuttosto che mettermi in costume…


Nonostante questo amo vedere un fiore che sboccia, 



sentire l’aria calda sul viso e  camminare scalza sulla sabbia, 


annusare l’aria che sa di mare,




godermi il crepuscolo estivo ricco di profumi con lo sfondo delle rondini che garriscono e si rincorrono tra i tetti…



E amo il sole che illumina la cucina nel centro della giornata, quando fa più caldo, quando c’è più luce , perché ogni piccola cosa si trasforma in qualcosa di diverso.






Le piccole ed elegantissime uova di quaglia diventano ancor più belle dentro al portapane di legno e se ci metto anche un tovagliolo di lino  a righe mi sembrano subito “da rivista”
E il semplice primosale , posto in un piattino di vetro  diventa un tutt’uno con la tovaglia a fiori e per mimetizzarlo ancor di più gli metto qualche petalo di fiore commestibile …

Pochi gesti, pochi oggetti, poche idee eppure bastano per rendere diverse le  atmosfere .

Come quando guardo fuori dalla finestra e vedo  le cose e le persone nel loro divenire :basta poco per cambiare scenario. Come nella vita.



autunno


inverno


primavera 



estate


Oggi mi sento filosofa e mi piacerebbe davvero diventare un po’ saggia ma non ci riesco … per essere veri saggi bisogna trovare in primis la pace dentro di sé e staccarsi un pochino dalle emozioni che inquinano  e poi servirebbe togliersi i piombini dalle tasche per poter volare più in alto e vedere la vita da una prospettiva diversa.


Proprio non ci riesco … i piombini rimangono e mi tengono ben salda a terra … nessuna possibilità di “volo libero”… forse se preparo una torta potrebbe aiutare …


12 commenti:

  1. i tuoi pensieri, le tue foto e i tuoi disegni (of course!) mi piacciono molto, se poi mi metti anche la ricetta di una bella torta per cercare di volare insieme a te... sarà la perfezione! per diventare filosofe e sagge c'è tempo... siamo ancora troppo giovani dai ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Cri , mi sento onorata del feeling tra noi...le ricette di torte possono solo far bene all'anima e forse, elevarla un pochino! ;-) ... tu dici che c'è tempo per diventare sagge??? allora provo ad ascoltarti e nel frattempo sfoglierò uno dei tanti libri di cucina della mia libreria e sceglierò ...un bel dolce ! :-) baci grandi!!! a presto

      Elimina
  2. E' sul saggio che ho notevoli problematiche ;-) Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima Lara allora siamo in due !!! :-) un abbraccio!

      Elimina
  3. Che belle queste immagini!! L'inquadratura della finestra per osservare il mondo è una di quelle che preferiamo, è familiare e romantica allo stesso tempo, sa di libro d'altri tempi. E la vista che ci mostri è così calda, basta un'occhiata per sentire il rumore delle foglie o il profumo delle prime giornate di Maggio. Questo post è autentico, e anche se non ci si conosce regala un po' di te agli altri!Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per le vostre parole! non amo rendere troppo pubblica la mia vita ma queste "pillole" mi piace condividerle proprio per trasmettere quello che avete scritto: profumi, sapori, sensazioni e pensieri e...regalare un po' di me ! vi abbraccio! a presto

      Elimina
  4. io, che in questo periodo ho chili di piombini in tasca e inforno torte di ogni genere per cercare una leggerezza che non trovo , ti rispondo con questa meraviglia di Emily Dickinson che dovrei - per prima - tenere sempre presente:

    Molta follia è divina saggezza
    per occhio che discerna-
    molta saggezza – assoluta follia-
    ma è la maggioranza
    che prevale, anche in questo-
    approva – e sei savio –
    dissenti – e sei d’immediato pericolo –
    legato alla catena.
    Emily Dickinson

    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per questa bellissima poesia ! amo la emily e quindi mi hai fatto proprio un bel regalo! anch'io ,come te, dovrei tener presente queste parole e cercare di togliere ,almeno, qualche piombino dalle tasche! un abbraccio! a presto!

      Elimina
  5. Questa mattina, dallo"studio della mia cucina" faccio colazione e leggo il tuo post...
    Sai che, per quanto tu non lo voglia ammettere, trovo molta saggezza in quanto hai scritto?
    "...staccarsi un pochino dalle emozioni che inquinano e togliersi i piombini dalle tasche per poter volare più in alto e vedere la vita da una prospettiva diversa."
    Queste sono parole ricche di saggezza, carissima Roby, parole che trascrivo nel mio quadernetto per poi rileggere in caso di bisogno, perché di piombini nelle tasche ne ho anch'io a manciate da togliere!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per le tue parole cara marinella! non sono molto saggia ahimè...anche perchè tra il dire e il fare... :-) ti abbraccio forte! a presto

      Elimina
  6. Uh, tu abiti su quella piazzetta? E c'è così tanta neve a Novara? L'inverno che ci passai io ci fu sempre un sole radioso, e tutti a dirmi: ah! tu vedrai la nebbia! ah! tu vedrai il freddo!
    Tutte e cose che dici sono molto rasserenanti, approvo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ebbene si! è un luogo delizioso (peccato i teppisti al we notte ! urlano e imbrattano tutto...: che tristezza!!) la neve quest'anno non è stata tanta ma, dato che mi piace tantissimo l'atmosfera che evoca, la fotografo sempre! è durata poco la nevicata...è durata poco la neve! in effetti il clima qui a novara è cambiato ! spesso, scherzando, dico che è il paese "du sole" visto che spesso a milano e dintroni piove e qui...cielo azzurro e sole :-) !!! le cose che dico dovrei anche metterle in pratica!!! alla fine mi ritrovo a fare una torta e ..basta! :-) e per il giro vita/fianche non son cose belle!!! :-)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...