Cucino con il cuore, questa non è una novità. Cucino soprattutto dolci e anche questa non è una novità.
Ultimamente il tempo scarseggia e quindi le mie puntate in cucina sono ridotte al minimo ma in questo “minimo” non ci può non stare, ogni tanto, una torta con le mele, in assoluto la mia preferita.
Che sia una semplice crostata, un crumble o una tatin…tutte sono perfette.
Ma la mia torta “mito” è quella di Nonna Papera, quella che sognavo quando da bambina leggevo le storie di Paperopoli (dove volevo vivere) e ancora non sapevo fosse la famosa apple pie.
Adesso queste torte vanno di modissima complice anche quel luogo favoloso : il California Bakery , ispiratore di un libro (che ovviamente ho preso!) , che ci ha fatto appassionare ancor più ai dolci della tradizione americana e ci ha fatto sfornare cheesecakes, angelcakes, applepies , ecc….
E’ scoppiata la mania di stampi particolari perché per il bundcake ci vuole proprio quello stampo lì…perché queste torte , oltre che essere un piacere per il palato ,lo sono anche per gli occhi !
E quindi questi dolci fanno bella mostra su alzatine varie, piatti della nonna in porcellana vintage , su taglieri di legno dai vari colori (possibilmente il più “natural style” possibile)
Quantità di burro incredibili, zuccheri vari, uova a profusione … queste si che son torte vere!
Per quanto riguarda l’apple pie ho provato varie ricette e poi alla fine, una sceglie la “sua” che è un mix di quello che ha letto, di quello che ha sperimentato.
Ammetto che tra quelle che ho fatto ,quella della Martha rimane sempre la migliore ma non disdegno provare anche altre ricette .
Quindi per la ricetta vi rimando al link del Mile -High apple pie
Quindi : mea culpa! (spesso mi capita di fare un dolce e accorgermi solo cammin facendo che non ho tutti gli ingredienti necessari...e questo la dice lunga su quanto io non sia affatto una food blogger come si deve!!!)
Quindi mi ero accorta già prima di infornarla che la mia apple pie non era “ripiena” a dovere!
Cuocendosi, la torta avrebbe dovuto assumere la caratteristica forma a cupola, ma in realtà si è "abbassata" perdendo "l'effetto scenico" che ho sempre invidiato a Nonna Papera!
Poco male, il gusto era comunque ottimo ma non era come la volevo.
Cosa fare? Semplice! Riprovare, farne un’altra e ancora un’altra e magari un’altra ancora….
Mi assicurerò così dolci momenti in cui gustarmi le mie “prove tecniche” : con un buon tè per una colazione carina o magari per un piccolo vizio dopo cena quando mi trasferisco nel mio regno tra fogli, pantoni, computer , libri …
In ogni modo , inseguendo la mia apple pie perfetta, proverò e riproverò…
Quando vedo le mele nel cesto in mezzo al tavolo della cucina penso sempre di utilizzarle per una torta . Se poi le guardo da questo particolare scorcio (sto uscendo dalla "lavanderia") mi viene ancora più voglia di trasformarle in una torta che cucinerò e poi fotograferò (con il cellulare , ovvio...) sfruttando questa calda luce che entra prepotente dalla finestra e che rende speciale ogni piccola cosa...apple pie compresa!
Anche noi adoriamo tutte le torte con le mele!! Ti seguiremo alla ricerca della ricetta dell'apple pie perfetta, già questa non ci sembra affatto male!! L'apple pie di Nonna Papera ce la portiamo tutti nel cuore :) Buonanotte, Laura e Sara
RispondiEliminaÉ bello essere accompagnate in questa " impresa" !!! Vi ringrazio di cuore !!! Questa in effetti non era male ...le mancava solo l effetto cupola...ci riproverò !!! Un abbraccio a presto
EliminaCon alcuni dolci bisogna aver pazienza e soprattutto perseverare... secondo me vogliono metterci alla prova, vedere se davvero ci piacciono e siamo motivate a non scoraggiarci, perchè li desideriamo fortemente... :-)
RispondiEliminaComunque a me sembra tutto bello e buono e Nonna Papera ti sorride con dolcezza... (e pure Ulisse)
Ulisse...lo adoro!!! Mi piacciono tanto i gatti!! Il mio Eu é molto wild...il tuo gatto mi sembra invece dolcissimo!! Sulle torte persevero volentieri dato che di dolci vivrei !!! Un grande abbraccio
Elimina......e siccome son pasticciona, condivido appieno...spesso mi metto tutta pimpante a fare qualcosa...per accorgermi in corso d'opera che mi mancano degli ingredienti!
RispondiEliminaE allora vario, sperimento...a volte vien fuori qualche pasticcio, ma a volte no...
La tua torta non avrà la cupola, ma mi sembra favolosa ugualmente!!! Baci
Tu pasticci mai direi !!! E non lo dico per piaggerìa !!! Hai ragione mancava la cupola...la rifarò !!! Baci cosmici!!!
EliminaBella la tortiera là dietro! Mi sa che io ne una molto simile e mi sa anche che mi è successo lo stesso guaio con una apple pie, il cui ripieno, arricchito di fragole, è "sprofondato"..........
RispondiEliminaClaudette
Hai visto che bella la tortiera??? È stata una raccolta punti mitica della esse lunga ( che adoro) : pirofile di emile enry !!!! Prese due tonde : una tortora e una blu polvere ....ripieno di fragole ??? Interessante , proverò anche quello !!! Un abbraccio, a presto
EliminaCara Robi, e se ti dico che sono già due giorni che torno a casa con l'intenzione di preparare una ricetta, e per due giorni mi sono dimenticata di controllare un ingrediente (uno diverso per giorno), ti senti meno sola...? :)
RispondiEliminaUn abbraccio
siiiiii cara Ale !!! mi consolo alla grande!!! a volte non mi sopporto proprio! mi dico: ma come fai ad essere così distratta???...a volte però mi trovo simpatica (sotto sotto) e soprattutto in ottima compagnia ;-) un bacio grande! a presto!!!!
Eliminacome non comprenderti?!?! non sai quante volte mi capita.
RispondiEliminacmq a me la tua apple pie piace molto, non è mica obbligatorio che venga la cupola...
per sicurezza, però, mi candido come cavia per le tue mille versioni... purché tu la faccia gluten-free, ovviamente!
ma lo sai che hai ragione cara gaia??? la cupola...perchè??? :-) ... a proposito di glutei free: mi sto calando nel "tuo" mondo: marie antoinette probabilmente è celiaca e quindi...alè, si parte !!! ho visto un libro che vorrei prendere : approfitto per chiederti se conosci una certa hannah miles ...ha scritto un libro di dolci gluten free con una copertina invitantissima...e lo sai vero quanto mi faccia prendere dalle copertine!!!! ;-) un abbraccio grandissimo
EliminaBeh, confesso che a volte vorrei che questa moda pervadente dei dolci USA fosse già passata, possibilmente senza fare troppi danni, cioè senza lasciarsi dietro l'idea che se non c'è una montagna di grasso impastata a biscotto con una montagna di zucchero un dolce non è un dolce...
RispondiEliminaPerò poi certo gli stampi nuovi... come si fa a rinunciarci? Com'è quello da boundcake? Ma gli stampi possono restare a decorare pareti e ripiani e altri dolci a popolare i nostri momenti :-).
condivido...ma io essendo una "donna superficiale" mi faccio prendere dalle mode del momento , ebbene si...e sono vittima di tutte queste cose belle, caloriche, esagerate...
Eliminadici"stampi" e apri un mondo!!! come rinunciarvi, dolci a prescindere??? stampi che decorano pareti : assolutamente "country chic"...e intanto in forno ,in teglia super normale, la più classica delle crostate!!! :-) un grandissimo abbraccio cara
Apple pie è la torta!
RispondiEliminaIo adoro le pies, i crumbles, i cobblers, i crisps, le cakes...
Comunque a me piace che non abbia la cupola, sono sempre bastian contrario.
Un bel the nero, non troppo forte e non zuccherato, una fetta di torta e un bel libro...che potrei voler di più?
Il libro che ti lascio per questa torta è Al Paese dei Libri di Colins.
Buona serata col sorriso :-D
Sei mitica cara Fabi !!! Mi piace l idea del te nero + libro baci
Elimina