mercoledì 21 maggio 2014

ISPIRAZIONE DA "SAVEURS" : TORTA DI CAROTE




foto by my cell

Quante volte quante … sfoglio una rivista o un libro di cucina e mi segno le ricette da fare. Il più delle volte sono torte o forse sono tutte torte!
Sono solo i dolci a colpirmi: dai più semplici ai più complicati, da quelli che ho già fatto a quelli che non ho  fatto ( e non farò) mai…
Ho appunti con mille versioni di ogni tipo di torta : mille paste frolle, mille apple pie, mille pan di spagna…tutte simili che differiscono spesso per minimi particolari che però, a volte, fanno la differenza.
La torta di carote non l’avevo mai fatta, ebbene si.
Complice la rivista Saverurs , o meglio, una raccolta uscita in primavera che ha proprio in  copertina questa torta, mi è venuta la voglia di provarla.





foto by cell nel - location: mio ufficio milanese 

Devo dire che è uscita benissimo ed è piaciuta tanto! E’ piaciuta tanto anche al mio papy che di dolci ha una discreta esperienza avendo lavorato  sempre nel settore  e avendo conosciuto e frequentato i proprietari  (di allora) di brand di cioccolati famosi (Caffarel ,per esempio, vi dice qualcosa???)
Io sono cresciuta tra i profumi delle pasticcerie, forse per questo adoro i dolci.
Mi ricordo perfettamente alcuni laboratori in cui cuocevano i panettoni nei forni, in cui farcivano i cannoncini con la crema pasticcera che mi facevano assaggiare … in cui temperavano il cioccolato per preparare le torte tartufate (molto di moda in quegli anni) … in cui sfornavano torte profumate che imbevevano di dolci liquori o essenze agrumate, riempivano di creme e di frutta , ricoprivano con cascate di cioccolato …


Tutti matti i pasticceri!!!ma troppo divertenti!!! Raccontavano di battaglie  a lanciarsi impasto dei panettoni o le noccioline  appena tostate!Parlavano fitto fitto con mio papà per cercare di fargli capire che tipo di modifica avrebbe dovuto fare l’azienda su un certo prodotto per  renderlo migliore.
E facevano prove e spesso facevamo (io e la mia famiglia) piacevolmente  da cavia.
Quanto mi sono pentita di non essere rimasta a lavorare in quell’ambiente! Per inseguire un sogno poi sfumato ho abbandonato questo mondo per ricercarlo ogni giorno , ogni istante della mia vita tra le pagine di un libro, di una rivista, tra gli scaffali del supermercato, tra i blogs, tra le pasticcerie carine in cui  entro per ritrovare il profumo di vaniglia e cioccolato , tra le parole scambiate tra amiche con la stessa passione : i dolci.

Ecco perché cucino volentieri le torte, ecco perché di un libro di ricette mi soffermo solo sul dessert…ecco perché vivrei di cioccolato, torte di mele, sacher e millefoglie…

Ecco perché anche questa volta vi racconto la ricetta di una torta
…una torta di carote…



CARROT CAKE
375 g di carote grattugiate
185 g di nocciole tritate finemente
120 g di burro
3 uova
150 g di zucchero di canna integrale
75 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaio di cannella
uno stampo a cerniera di 16 o massimo 18 cm di diametro

Frosting:
250 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia (NO light!)
100 g di burro di ottima qualità a temperatura ambiente
80 g di zucchero a velo non vanigliato

Mettete la metà delle nocciole tritate in una padella antiaderente e fatele tostare a fiamma dolce sul fuoco finché non saranno fragranti, dorate e profumate. Fatele raffreddare completamente e mescolatele al resto delle nocciole tritate.
Sbattete in una ciotola le uova con una frusta elettrica (oppure planetaria con frusta a foglia). Aggiungete le carote e amalgamate bene.
Unite le nocciole tritate finemente, la cannella  e la farina setacciata con il lievito, un po' per volta. Poi lo zucchero e il burro precedentemente fuso e fatto raffreddare. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto morbido.
Foderate il fondo e i bordi dello stampo con carta forno e riempitelo con il composto. Fate cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180° C per circa 50 minuti o 1 ora (controllate che il dolce non si scurisca troppo, nel caso abbassate un po' la temperatura e aumentate i tempi di cottura). Verificate che la torta sia cotta al centro con uno stecchino di legno.
Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo per circa 15-20 minuti. Togliete il dolce dallo stampo e trasferitelo su una gratella per raffreddarlo completamente.
Per la glassa (o frosting), sbattete energicamente il burro morbido con una frusta e incorporate poco per volta il formaggio cremoso. Unite un po' alla volta lo zucchero a velo (con l'aggiunta dello zucchero la glassa si ammorbidirà ulteriormente) e sbattete bene fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Mettete la crema in una tasca da pasticcere con un beccuccio a stella piccolo e fatela riposare in frigorifero per circa 15 minuti.
Decorate il dolce poco prima di servirlo. 


foto by my cell

Mi sono attenuta alle dosi indicate , ho dovuto solo regolarmi in modo diverso  per la cottura a causa del mio antipatico forno.
Ho deciso la prossima volta di utilizzare uno stampo leggermente più largo, sperando di riuscire a cuocerla meglio anche se,  questa volta , a fatica, ci sono comunque riuscita.


È stato un continuo alzare e abbassare i forno, togliere e mettere la stagnola per proteggere la superficie … il tutto per un’ora abbondante…ma la fatica è stata compensata , soprattutto dal giudizio del mio papy .

E quindi per lui, solo per lui, presto ne preparerò un'altra...

6 commenti:

  1. Ottima ricetta, molto simile all'originale mi pare di vedere ;)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah..diciamo che il frosting non era proprio uguale! mi si è rotta la sac a poche usaegetta mentre la usavo! :-( ho dovuto arrangiarmi...però il gusto mi è piaciuto proprio tanto...la rifarò e voglio provare a mettere il cioccolato fondente ...on the top! che ne dici??? grazie per la tua visita e i il tuo commento! a presto

      Elimina
  2. adoro i dolci e sei magrissima....è un'ingiustizia peròòòòòòòò!!!! Invidiaaaaaa
    (scherzo nè?!!!)
    baci cara!
    Sai che io quel numero speciale di saveurs non l'ho mica trovato???? Mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara simo devo raccontarti come mi sono sentita proprio ieri mentre provavo un costume ??? lasciamo stare che è meglio !!! questa raccolta di Saveurs non è proprio il massimo...è una raccolta di ricette già pubblicate...per fortuna lo prendo da poco e quindi ho ritrovato poche cose già viste. certo è che ritrovarsi ricette già pubblicate non è tanto carino....ti mando un mega abbraccio!!!

      Elimina
  3. Sacher e millefoglie: come non essere d'accordo? Ma la cosa imperdibile è la battaglia di panettoni, si suppone artigianali :-)

    RispondiElimina
  4. Ma certamente cara!!! Rigorosamente artigianali....che spreco !!!;-) ti abbraccio forte

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...