domenica 10 novembre 2013

IO AMO LA ZUCCA!!! :-)



amolazucca



my polyvore : amolazucca di lechategoiste

 
Io la zucca la amo. Da sempre. O meglio da quando l’ho conosciuta di persona !
Non ricordo di averla mai mangiata da bambina né tantomeno da ragazza,  i primi ricordi risalgono a una quindicina di anni fa quando, grazie ad un’amica inglese, mi ero avvicinata alla cucina britannica.
Da allora sono nati due amori :uno per la cucina inglese e uno  per la zucca.
Avevo una casa con un grande giardino e avevo piantato con grandissima soddisfazione le zucche…sempre grazie all’entusiasmo di questa mia amica.
Da allora l’ho cucinata spesso e in tanti modi : dolci e salati.
Questa sera l’ho fatta semplicemente al forno profumandola con il rosmarino ma posso fare anche di meglio!!!
Le vellutate , i rollè con i funghi, le torte…sono tutte ricette fatte e rifatte che mi piacciono sempre.
Innanzi tutto il colore caldo e luminoso accende le grigie giornate d’autunno e solo a guardala, la zucca, mi fa star bene. E poi….arredano! In qualsiasi angolo della casa una composizione di zucche (possibilmente ornamentali che sono ancora più belle) scalda l’ambiente e dà un tocco  country alle nostre case.…
 
La non ricetta di oggi è quasi vergognosa….

 
 
 
È sufficiente tagliare a spicchi grossi , buccia compresa , una bella zucca. Togliere per bene i semi e filamenti e metterli sulla teglia provvista di carta forno.

Cospargere di rosmarino, olio e sale..

Forno a 180° per circa venti minuti (sentite con la forchetta la morbidezza della polpa. Se la mangiate subito deve un po’ abbrustolire, se la utilizzerete per altre ricette è sufficiente che cuocia senza bruciacchiare, quindi anche il tempo di cottura diminuisce un poco)

Una volta sfornate potete portarle in tavola così come sono aggiustandole di sale , arricchendole di rami di rosmarino freschi e pepe generoso, oppure potete togliere la buccia e utilizzare la polpa per preparare altri  piatti…

La polpa cotta al forno in questo modo rimane più saporita invece che bollita…io infatti la cuocio sempre così per poi utilizzarla per le altre ricette …anche se si tratta di dolci! Il sapore di rosmarino che inevitabilmente si spande non disturba affatto ma dona alle torte un sapore nuovo e “misterioso” che si percepirà appena..

 
All’inizio rischiavo di tranciarmi le dita perché la sbucciavo prima di cuocerla ma il verduriere di fiducia che avevo allora (che era anche un bel tipo, caratteristica che non guasta mai…) mi aveva aperto un mondo dicendomi di non stare a diventar matta a toglierla ma di cuocere la zucca con buccia annessa: l’avrei tolta facilmente dopo cotta.
Che uomo fantastico!!!
Dolce, pastosa, densa, ricca….la zucca è tra i cibi che adoro e mentre raccolgo ricette e appunti di ricetta fantasiose e difficili che  ce l’hanno come  protagonista, la inforno semplicemente come vi ho descritto,  e me la mangio così senza null’altro desiderare….



16 commenti:

  1. Per me la zucca è stata una scoperta "tardiva": prima era solo l'ingrediente della pumpkin pie e da decorare per Halloween.
    Da quando l'ho scoperta qualche anno fa, faccio la zucca dalla A alla Z
    Anche io la faccio così: semplice ma di grande effetto
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anxh'io ! ugualissima come te!!! e poi...quanto bello è quell'arancione splendente???? grazie della visita, a presto!

      Elimina
  2. la semplicità ne esalta il sapore! Piace anche a me preparata in questo modo e mi piace anche il profumo che si sprigiona dal forno! Grazie di avermelo ricordato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava dani!!! il rpofumo della zucca è inconfondibile e per me che amo le cose dolci è ...sublime! immancabile sulla mia tavola! ti abbraccio

      Elimina
  3. anch'io amo la zucca e... adoro le tue composizioni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai visto cri come sono trendy??? le scarpe non le metterei mai ma, marie antoinette, mi ha detto che sono di tendenza ....:-) grazie e baciooooo

      Elimina
  4. Allora io ho sbagliato ortolano!!!! Il mio è alto si e no 140 cm, largo almeno 100 ed ha un bel po' di anni ... come si chiama il tuo??? Scherzi a parte ... la zucca la faccio anch'io così e mi piace da matti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che quel negozio di frutta&verdura non c'è più da anni...e , parte il tipetto niente male, aveva prodotti fantastici....:-) grazie per la tua visita e il tuo commento.a presto

      Elimina
  5. questa ricetta può anche essere la base per poi utilizzare la zucca avanzata in mille altre preparazioni saporite...
    un bacione amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto simo!!! infatti io la cuocio sempre così mai fatta bollire per esempio e nemmeno stufare...così il sapore si esalta ancor di più! baci granderrimi!!!

      Elimina
  6. Con la zucca ho i miei momenti di trip. E questo è uno di quelli. In diverse ricette che ho postato lei è presente. La amo, ma è un amore a senso unico perché in casa mia è guardata con sospetto come tutte quelle verdure che hanno un lato "dolce". Però siccome io e te abbiamo il palato clonato, adesso ti rubo anche questo semplice modo di sterminarsi questo dolce giallo che mi piace tanto. E la buccia, la tolgo dopo!
    Un bacio Roby.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ebbene si cara patty: il mio palato è proprio come il tuo...basta un sentore dolce e io sono...rapita! come non innamorarsi, quindi, della zucca??? te la consiglio...poi mi dirai! smack cara patty

      Elimina
  7. Mi piace! Proverò a cuocerla così e con la buccia attaccata, anche io faccio una fatica a togliere la buccia prima :-) E anche io amo le zuccheeeeeeeeeeeeee! Baci baci Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti cara ely il mio ex (verduriere...ah ah ah) mi aveva dato un suggerimento davvero illuminante! da allora non rischio più di affettarmi qualche dito!!! un abbraccio

      Elimina
  8. Roby, anche per me la zucca è stata una scoperta dell'età adulta, prima mi rifiutavo di mangiarla... La amo proprio preparata così come fai tu, solo con le fette più sottili. Ma in casa mia, sono l'unica ad apprezzarla. Per farla mangiare agli uomini di casa, devo aggiungere almeno un po' di speck o pancetta o formaggio...
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la zucca la apprezziamo io e marie antoinette...i maschi di casa solo in risotto con salsiccia!!! ah, uomini......!!!!! baci grandi a te

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...