giovedì 21 novembre 2013

FRITTATA CHE SI CREDE UNA TORTA E...VOGLIO QUELLA BORSA!!!


È da tempo che non riesco a dedicarmi ai fornelli come vorrei…e quindi spesso cucino velocemente senza potermi permettere ricette blasonate da copiare a parte il discorso Starbooks (grazie di esistere) che mi regala momenti di immensa felicità nei quali posso ritornare la donna in cucina che ero…
Anyway…
Le rare volte che ho la cucina libera è difficile io abbia il tempo per “sfogarmi” e quindi mi ritrovo ad inventare piatti veloci e “parodiani” J…(n.d.r. : da Parodi) 
Come è stato per questa frittata che si crede una torta! Quandol’ho sfornata ho pensato ad un dolce mentre invece… 
Premetto che non sono una donna da ”secondi”. Amo fare tutti i tipi di dolci , poi arrivano i primi piatti e gli antipasti/assaggini/mise en bouche .
Ma i secondi proprio faccio fatica anche a pensarli. Unica eccezione :le verdure .
Apro il frigo sconosciuto, cerco di capire cosa c’è…pochi gli ingredienti famigliari ma controllando meglio ne trovo qualcuno  che chiede di essere utilizzato J ….
Ed ecco quindi che mi trasformo in una parodi per di più svuotafrigo (attività, quest’ultima, che amo tantissimo e mi dà una soddisfazione indicibile)
Un po’ mi vergogno a postare una ricetta così con tutto quello che si vede ultimamente sul web, ma ho sempre detto (e lo ribadisco) che questo mio blog è umile e senza pretese …si parla di cucina ma soprattutto con il cuore e senza sedersi su nessuna cattedra…J anzi!
Prendo 6 uova , un avanzo di gorgonzola , un avanzo di parmigiano.
Mi trasferisco nel reparto freezer e prendo (ebbene si, inorridite pure ) un sacchetto di cuori di carciofi surgelati che per preparazioni come queste son perfetti.
ed ecco le dosi per questa ricetta  molto creativa :
 
Ingredienti:
 
6 uova
 
Un pezzo di gorgonzola (sarà stato un etto) o usate qualsiasi formaggio vi piaccia nella dose che più vi ispira (trattasi di ricetta creativa …vi avevo avvisato) però deve avere carattere per contrastare il “dolce” dei carciofi
 
2 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di farina autolievitante
(n.d.r. : i 2 cucchiai non sono studiati, né fanno parte di proporzioni doverose, come dicevo è una ricetta creativa e quando preparavo questa frittata mi sembrava che i 2 cucchiai fossero la dose giusta )
una confezione di cuori di carciofo surgelata (circa 300 gr)
 
aglio
 
olio extravergine di oliva
 
sale
 
mandorle
 
per prima cosa dovete far stufare i carciofi: olio + aglio in una padella . aggiungere i carciofi. Far cuocere per 5 minuti a fuoco vivo e poi coprire abbassando il fuoco.Salare alla fine . Non dovrebbero attaccarsi perché, essendo surgelati, rilasceranno poco per volta l’acqua  “inside”.
Dopo circa 20 minuti dovrebbero essere cotti (verificate! Non c’è niente di peggio di un surgelato cotto poco!!!) e fate raffreddare
Nel frattempo sbattete le 6 uova in una terrina e aggiungete : il formaggio a pezzi grossolani, il latte, il pane grattugiato, la farina, un pizzico di sale.
Trasferite questa "pastella" in una teglia (io pirofila , diametro 24 cm) rivestita di carta forno.
Quindi mettete gli spicchi di carciofo  a raggiera o come preferite.
Una spolverata di parmigiano e una ,abbondante, di mandorle tritate grossolanamente.
Forno a 180° per mezz’ora (controllate. Ogni forno ha i suoi tempi…)




 
 
La frittata , credendosi una torta, lieviterà anche un pochino aiutata dalla farina autolievitante e diventerà più “densa” inventandosi una consistenza simile ad un cake salato ma molto, molto più morbido…
Le mandorle ci faranno credere di decorare una torta  che sa di autunno e quando la sforneremo,  anche il colore, caldo, abbrustolito,  ci rimanderà a ricordi dolci … 
 
Tempi di realizzazione : al max un’oretta tra tutto. Quindi direi ottima per le serate in cui, post lavoro, si arriva trafelate e magari, con poca voglia di cucinare.
 
Se proprio non abbiamo gli ingredienti , una scappata al super vicino casa riusciamo sempre a farla  …come riusciamo, “per esempio”,  a far stare la corsa nel negozio del centro in cui abbiamo visto una borsa che dobbiamo assolutamente comprare anche a costo di presentarci un minuto prima della chiusura …per sentirci dire che proprio oggi ...l’abbiamo venduta signora!
 

Ma come???? Ma forse la riassortiremo però son borse particolari…non sappiamo..
e uscendo quasi con la morte nel cuore per non avere la borsa tra le mani , ci avviamo verso casa dove troveremo la realizzazione solo cucinando in tempi brevi questa frittata che si crede una torta con in mente la borsa che, mannaggia, non è nostra….ma domani sera post ufficio ripasseremo, vuoi mai che l’abbiano riassortita???



14 commenti:

  1. Anche io non donna da secondi... e però, domani ne posto uno che è venuto buonissimo... peccato che la foto non le renda giustizia :(
    P.s. Ho un'amica che vende borse e sono sicura che ti piacerebbero!

    RispondiElimina
  2. vado subito a vedere post!!! amica che vende borse??? la devo conoscere!!! per me le borse arrivano prima della scarpe...e ho detto tutto!baciiiii

    RispondiElimina
  3. Nooo, gli scheletri nel congelatore :-D E chi non li ha? Io trovo che alcune cose siano così comode ed anche buone che è inutile privarsene, soprattutto quando non si ha il tempo per prepararseli da soli. Le ricette svuota frigo fanno parte della più elementare economia domestica, quindi sono sempre perfette. E comunque io e te abbiamo gusti troppo simili.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non dirmi però che ti piace pure la borsa!!! ah ah ah ! ti abbraccio!!!!!

      Elimina
  4. sembra proprio un dolce! però è molto più gustosa, soprattutto a quest'ora.
    nemmeno io sono da secondi, mio marito non mangia carne, e infatti con le verdure devo lavorare di fantasia, questa frittata sarebbe perfetta a casa mia.
    I tuoi disegni sono sempre bellissimi ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora carissima ti consiglio vivamente di provarla! :-) grazie per i complimenti! ti mando un abbraccio

      Elimina
  5. Io sono della tua stessa idea, e questa torta-frittata la proverò eccome!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bello non sentirsi sola in questo mondo !!! Amo le cose fatte bene ( come tutti) ma non inorridisco davanti ad un surgelato perché spesso può risolvere una cena !!! Ubi Maior .... Un abbraccio cara !

      Elimina
  6. ricetta meravigliosamente familiare e buona,io sono un po' come te,mi piace riciclare gli avanzi piuttosto che buttarli,e svuotare il frigo piuttosto che spender soldi... e poi diciamocelo quanto è bello inventare in corso d'opera ricette sempre nuove??!!
    la borsa... no comment...dal disegno sembra stupenda!! te lo dice chi per quante ne ha potrebbe venderle...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io adoro riciclare gli avanzi : ha un che di creativo ! borse???non me ne parlare! ne comprerei una al giorno..chissà, psicologicamente parlando, cosa significa....? grazie per la tua visita e il tuo commento. a presto

      Elimina
  7. a me piacciono tantissimo queste preparazioni semplici, piene di sapore e che sembrano una cosa, ma sono ben altro...in fondo sotto la superficie c'è sempre un mondo da scoprire ;-)
    Adoro la tua arte in acquarello.
    Trovata poi la borsa? Dopo tre anni sono riuscita ad acquistare quella che volevo e adesso ne ho vista un'altra...spero di non aspettare altri tre anni per averla.
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione cara fabi: nei piatti che si fanno c'è sempre un quid in più quando lo si fa con passione! la borsa non l'ho ancora presa...:-( ...che agonia!!! ah ah ah! ti mando un grande abbraccio

      Elimina
  8. Il riciclo con fantasia e amore riesce sempre ed è quasi sempre più buono. Anche la mia cucina non è blasonata infatti ultimamente riciclo spesso e Maritozzo dice finalmente si mangia bene...roba da strozzarlo....ma non mi conviene ormai a 70 chi trovo????? ahaha rido di me stessa.
    Non ho carciofi nel congelatore ma fave, fagioli e ragù fatto da me si. Uova non mancano mai penso che riciclerò in base alla tua idea con altra verdura il formaggio ci sta pari patta. Ciaoo cara buona serata.

    RispondiElimina
  9. Ahahah...simpaticissimo post :)))
    E magari la Parodi avesse anche un minimo della tua inventiva e capacità in cucina! Mi piace molto la tua frittata che si crede una torta ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...