mercoledì 16 gennaio 2013

STARBOOKS DI GENNAIO :ATMOSFERA ELEGANTE E SOFISTICATA:FILET MIGNON CON FOIE GRAS E SALSA AL TARTUFO




Atmosfera elegante e sofisticata per questo Starbooks di gennaio e anche la mia "copertina" risente della patina , un pò romantica, dei tempi andati...

“Downton Abbey” :sapevo che questa serie televisiva mi avrebbe catturata. Da sempre sono affascinata dalle atmosfere very english soprattutto quelle storiche, arricchite da scenari naturalistici e da mises eleganti e sofisticate. Mi piace anche quel modo di fare distaccato e aristocratico inside J che traspare dai personaggi, contessa Violet in testa (personaggio che adoro!!!) .



Mi sono persa  in ogni puntata tra i velluti e pizzi degli abiti delle protagoniste e sono rimasta  rapita dalle mises en place , dall’etichetta rigida,  dal modo intelligente e ricercato nel parlare , dall’umiltà elegante della servitù, dalla tolleranza moderna dei conti di Grantham… probabilmente la realtà era ben altra cosa ai quei tempi e questo è proprio un film!
Però mi piace e la trama mi ha oramai catturata e attendo trepidante la prossima serie obbligandomi a non cercare su internet eventuali anticipazioni in merito!

Con piacere ho rivisto tra il cast , uno dei mesi di…"Calendar’s girls"…, la vice preside di Hogwards,e ho scoperto che prossimamente ci sarà anche…Irma la rossa ;-)….niente male !!!
Quindi quando per lo Starbooks di gennaio si era prospettata l’idea di testare questo libro, non ho potuto dire no! Anzi!!! Emozionatissima l’ho sfogliato e con altrettanta emozione ho iniziato a leggere le ricette.
Anche se un libro senza foto, in inglese (come capita sempre più spesso tra le scelte dei libri al top…), con ricette di sicuro di carne, cacciagione…piatti che non amo e che non ho mai cucinato, mi aveva un pò "spaventata"!
Inoltre ho  un passato da vegetariana che mi ha segnato J e la carne la mangio molto raramente .

Quando però ho tenuto tra le mani questa chicca di libro le mie ansie e i miei dubbi sono spariti ! Ma non solo! La prima ricetta , che mi ha colpita è stata addirittura un piatto di carne :
Filet mignon with foie gras and truffle sauce.

Si lo so, di sicuro , mi avrà colpito perché solo il nome è…molto snob…J e che dire degli ingredienti?? Aristocratici di certo.
L’atmosfera di Downton c’era eccome! E io ne sono stata subito rapita…
Aggiungiamo che ho una passione sfrenata (ebbene si) per il foie gras e da quando ho conosciuto il tartufo , anche questo è entrato a far parte dei sapori che mi …ispirano!

Insomma non ho potuto non provare questo piatto.

Ammetto la mia ignoranza in tema di carni&C e quindi ho dovuto chiedere consulenza alla dolcemetà che, al contrario, se ne intende e vivrebbe di carne e …basta !
Il filetto l’ha comprato e cotto lui, lo confesso perché non so dire bugie .

Gli ingredienti blasonati sono stati acquistati qua e là : l’olio al tartufo bianco preso a Moncalvo, i tartufi neri da Procacci a Firenze e il foie gras preso in un negozio  gourmand-chic  a Milano .
Certo non è un piatto da fare tutti i giorni ,ma , credetemi, vale la pena ! Almeno una volta provatelo! Non è difficile da fare e regala sapori unici e veramente eleganti!




 


Filet mignon con foie gras e salsa al tartufo

Ingredienti per 6 persone :

per la salsa :
120 gr di burro a temperatura ambiente
60 ml di olio al tartufo bianco
240 ml di vino bianco secco
2 cucchiaini di aglio tritato
2 cucchiaino di sale marino
1 cucchiaino di pepe bianco
160 ml circa di panna da cucina
1 o 2 piccoli tartufi neri affettati

 La carne :
15 gr di burro
15 ml di olio extravergine di oliva
6 filetti mignon (circa 900 gr) (la dolcemetà,  ha cotto un pezzo intero e l’ha  poi tagliato a fette)
Sale kosher e pepe bianco per insaporire
18 gr circa di foie gras tagliato in 6 fette

Procedimento

Per la salsa:
in una capiente terrina amalgamare il burro con l’olio profumato al tartufo bianco. Formare quindi una sorta di tronco che avvolgerete nella pellicola e metterete a raffreddare nel frigorifero.
In una casseruola mettete il vino e l’aglio tritato aggiungendo il sale e il pepe bianco. Portate il liquido a bollore e fate cuocere per circa 5 minuti .
Aggiungere quindi la panna e far cuocere ancora per 1-2 minuti.
Prendete il burro al tartufo e tagliatelo a fette che metterete nella salsa , una alla volta, mescolando. Riducete la fiamma . quando avrete amalgamato tutto il burro spegnere il fuoco e tenere la salsa al caldo.

Per la carne:
mettete il burro e l’olio extravergine di oliva in una larga padella a fuoco medio. Condire le bistecche con sale e pepe e fatele cuocere gentilmente per circa 10-12 minuti, girandole una volta sola , affinchè il colore sia bruno ma l’interno rosa…
Mettere le bistecche al caldo e preparare il foie gras.
Maneggiare con estrema delicatezza le fette che saranno state tagliate con un coltello molto affilato. Condite con sale e pepe saranno da cuocere in una padellina antiaderente . Quando il foie gras  cambierà colore , diventando di un bel dorato scuro, sarà pronto.

Impiattare :
adagiare una fettina di foie gras sopra al filet mignon , quindi versare la salsa al tartufo e decorare con il tartufo nero tagliato a fette.


Un piatto estremamente regale e da grande occasione.
Dall’intenso profumo (e sapore) di tartufo ma ugualmente delicato e …poetico. 

Le mie piccole varianti:
il filetto acquistato è stato cotto  e solo  dopo,  tagliato a fette .
non è stato salato e pepato prima di cuocerlo ma è stato condito dopo.
la mia cronologia:
ho preparato la salsa per prima (come da ricetta)
ho preparato il foie gras e per ultimo è stata cotta  la carne: mi sembrava un peccato tenere il filetto al caldo !
Mentre il foie gras rosolava per bene , il filetto cuoceva e ho impiattato con gli ingredienti caldi e fumanti. 

Un piatto davvero elegante e nobile , degno di una cena dai conti di  Grantham .

 Mrs. Patmore , la cuoca dell’aristocratica famiglia Crawley , ci svela i segreti di questa ricetta per rendere anche le nostre cene indimenticabili e ,come viene scritto nel libro, pare che la cuoca di Downton , riservasse questo ricco piatto nelle cene in cui non erano previste molte portate in modo che gli ospiti non potessero essere sazi e potessero godersi appieno questo delizioso filet mignon.

 Ora vi invito ad fare un aristocratico giro anche dalle altre amiche  dello Starbooks che per questo mese si trasformano  in  vere Miladies , tutte velluti e broccati per presentare i loro sontuosi ed eleganti piatti :

Menuturistico - Edwardian Tikka Masala Chicken


La Apple Pie di Mary Pie - Grilled Duck Breasts with Blackberry Sauce

Vissi di cucina - Classic Vanilla Rice Pudding


Ale only kitchen - Soupe à l'Oignon


Andante con gusto - The grief apple tart








25 commenti:

  1. SENZA FOTO E IN INGLESE è PER ME IMPOSSIBILE... MI SALVERò LE VOSTRE RICETTE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nulla è impossibile !!!! :-) e davvero strano, nonostante la mancanza di foto ( che amo) questo libro ...cattura !!!un abbraccio

      Elimina
  2. Risposte
    1. E affascinante. Grazie per la visita e il commento. A presto

      Elimina
  3. Cara Milady, hai ragione quando dici che questo piatto ha un nome molto..snob! :-)
    Non delude poi certo la vista, e leggendo la lista degli ingredienti non si puo' che asserire che sia un piatto nobilissimo.
    Credo mi prendero' la liberta' di gustarlo in pigiama, nel mio castello ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In pigiama e nel castello ?? Questo lo renderà ancora più...snob !!! Mi piace !!!!

      Elimina
  4. Davvero molto invitante! Questo mercoledì c'è davvero l'imbarazzo della scelta: tutte ricette strepitose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione!!! Ricette particolari e ottime !!! Grazie per la tua visita e il tuo commento. A presto

      Elimina
  5. Roby, anche il mio Amore vivrebbe di carne e basta (o quasi)... sì, ma di carne come questa! Brava!!! L'ambientazione che hai scelto per la foto mi piace moltissimo.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uomini.... :-) ... Grazie per i complementi per le foto. Gli oggetti sono davvero d' epoca e trovo delizioso il campanello per chiamare, ovviamente, la servitù :-) . Baciiiiiii

      Elimina
  6. Le tue foto e le tue mises en place mi incantano sempre, così come mi incanta il tuo stile sobrio ed elegante.
    La ricercata raffinatezza della ricetta che hai realizzato testimonia un amore del buono e del bello che non posso che ammirare!
    Grandissima Roby, veramente.
    Un abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mapi !!!! Questo piatto raffinato , forse troppo, mi è piaciuto da subito perché mi sono sentita immersa nell atmosfera di downton Abbey....insomma, confesso che un po' contessa violetti mi sono sentita.... Baciiiiii

      Elimina
  7. voglio venire a fare la spesa con te. Il tempo di allertare il sarto e il parrucchiere e arrivo!!!
    gran piatto, grande donna!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarto, parrucchiere , estetista, gioiellieri,ecc...ecc.. Ti aspettoooooooo :-)

      Elimina
  8. Carissima Roberta, anche io finalmente sono a casa rilassata sul mio divano e posso dedicarmi con calma al tuo post. Voglio proprio incontrarti presto perché mi ritrovo in tantissime tue passioni ed adoro il tuo modo di guardare tutto ciò che ti circonda cercando sempre la bellezza, l'eleganza sobria ma sinonimo di gran gusto e lo charme. Come aver scelto questo piatto che riassume in pochi ingredienti di altissimo gusto, le abitudini dell'aristocrazia inglese.
    PS (anche io adoro Maggy Smith da uscire pazza! ).
    Un abbraccio grande, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L incontro sarà d obbligo prima o poi...spero prima :-) la contessa violet è tra le mie preferite !!! Avevi dubbi ??? Questo piatto elegante aristocraticoe molto snob secondo me, ben la rappresenta... Un abbraccio grande a te....

      Elimina
  9. mamma mia che libidine! ricetta super, cara roby, sotto tutti i punti di vista. anch'io vado pazza per il foie gras, forse perché lo mangio praticamente solo una volta all'anno (a natale, grazie al cugino francese...).
    il tuo post mi piace tantissimoooooo!
    un abbraccio e... W lady Violet!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche me piace da matti forse perché lo mangio di rado per ovvi motivi :-)! La contessa violet è mitica ed è tra i miei personaggi preferiti....ti abbraccio forte !!!

      Elimina
  10. roberta, se c'è un post che è perfettamente in linea con lo stile del libro e dello sceneggiato, da quel che posso capire dato che non ho avuto modo di vedere nè l'uno nè l'altro, è sicuramente questo.
    il foie gras piace molto anche a me, non ne parliamo che mi vien fame solo a pensarci...
    ricetta stra-chic!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie gaia!!! ti avevo risposto ma non so perchè non è uscita la mia risposta! e ti chiedo scusa: me ne sono accorta solo stasera!!! un grandissimo abbraccio

      Elimina
  11. Anonimo17.1.13

    complimenti per l'esecuzione e le note dettagliate! libro interessante....
    cristinag (poverimabelliebuoni, non riesco ad accedere al mio account, sorry)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina innanzi tutto per la visita e il tuo commento . A presto. Un abbraccio

      Elimina
  12. Che F I G A T A S P A Z I A L E Roby!!! Hai fatto strabene a fare questa ricetta!!! Che bontà!!!
    E poi si, è molto snob e molto chic, ma ogni tanto ce lo meritiamo di viziarci un po' e farlo con il cibo è la cosa più appagante del mondo!
    Ti abbraccio forte e non vedo l'ora di vedertiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
    Un bacio enorme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ema!!!! Anch io non vedo l'ora !!! Baciiiiii

      Elimina
  13. Una cortesia, visto che odio il tartufo e i suoi derivati (burro/olio) con che cosa posso sostituire la salsa che devo giusto giusto riciclare del fois gras?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...