sabato 15 dicembre 2012

FAR BRETON CON IL PANETTONE! E AUGURI DI BUONE FESTE!!!

 

 
Da sempre i dolci tipo clafoutis e far, mi incuriosiscono e mi piacciono. La consistenza morbida e dolce di queste torte mi fa impazzire. L’occasione di preparare questo far è stata una fetta (abbondante) di panettone avanzata  . Ho , in pratica, fato un mix di due ricette : quella dei panettoncini e quella del far. Il far breton , è un dolce tipico della Bretagna e si fa, di solito, con le prugne. Ma perché non provarla anche con questo ingrediente alternativo ?

Devo dire che il risultato non è male : nel dolce rimane la memoria dei profumi del panettone abbinata alla particolare consistenza del far breton !

Questi gli ingredienti dalla ricetta di Felder: 

Ingredienti:
4 uova
120 gr farina
15 gr burro
500 ml latte intero
100 gr zucchero
Un cucchio di rum
prugne

e questi i miei ingredienti, ricalcolati sulla base della tortiera che avevo deciso di utilizzare e dala quantità del panettone che avevo a disposizione: 

Ingredienti:
2 uova
60 gr farina
una noce di burro
100 ml latte + 125 ml panna
50 gr zucchero
un cucchiaino di estratto di vaniglia
1/8 abbondante di panettone (una bella fetta)
un cucchiaio di Grand Marnier
Il succo di un’arancia

 

Tagliare a tocchetti la  fetta di panettone e bagnarla con il succo d’arancia e un cucchiaio di Grand Marnier.
Nel frattempo preparare la pastella:in una ciotola mettere la farina e lo zucchero, quindi aggiungere le uova una alla volta e mescolare . Aggiungere il latte (nel mio caso latte + panna) e il cucchiaino di estratto di vaniglia amalgamando bene il tutto formando una sorta di pastella.
Con il burro ungere uno stampo rotondo di circa 22 cm di diametro, io ho usato invece una piccola pirofila rettangolare . Ho messo il panettone,  zuppo del liquido, spargendolo per la superficie e ho quindi versato sopra la pastella.
Ho infornato a 180° per circa mezz’ora. Ho fatto raffreddare il mio far e l’ho cosparso di zucchero a velo ( attività che mi piace da morire  J !!!)
La ricetta classica , come ho scritto,  prevede le prugne e il rum nella pastella :  non ho messo le prugne e nemmeno il rum avendo già imbevuto il panettone con il Grand Marnier.

Perfetta soluzione post feste per il panettone avanzato ma anche idea alternativa per presentare il dolce a Natale.
 
Con questo post ,il mio umile blog, se ne va in vacanza per un po’. Il mio regalo di Natale per voi sono due disegni di biscotti che dovrei preparare per i regali agli amici e ai parenti, anche se temo, visto il periodo particolarmente frenetico sul lavoro  per la sottoscritta, rimarranno …disegni e basta !ma , come si dice? …basta il pensiero J
 
 
 
 

Buon Natale e auguri per un nuovo anno sereno!

4 commenti:

  1. Ciccia, allora ti auguro di passare un natale, meno frenetico e più sereno possibile
    Un bacio enorme
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Ecco fatto... copia ed incolla della tua ricetta per i te con le amiche in montagna... e con questo stacco anch'io ma ti auguro un Natale sereno, lontano dalla pazza frenesia del mondo.
    Gli amici si accontentano sempre dei buoni pensieri...
    Bacioni ed auguri sinceri
    Nora

    RispondiElimina
  3. Ciao! Volevo farti i complimenti per il blog :) Anch'io adoro cucinare e sbizzarrirmi con nuove ricette, sicuramente te ne prenderò in prestito qualcuna ;) Questo panettone poi...mi fa venire un'acquolina tremenda!

    RispondiElimina
  4. Se ve irresistible muy rico..¡¡Feliz Año Nuevo lleno de paz y amor!!…abrazos y abrazos.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...