mercoledì 28 novembre 2012

STARBOOKS DI NOVEMBRE:DOLCETTI DI SANTA LUCIA



 Ed eccoci giunti all’ultima puntata dello starbooks per quest’anno.
Il prossimo mese si chiude e si riprenderà a gennaio con un nuovo libro da leggere, provare, sperimentare, osannare o criticare.
Le ultime ricette delle mie carissime amiche le potete trovare nei loro blog :

Mapi La Apple Pie di Mary Pie-Danish Christmas Pastries

Ale only kitchen: Pepper nuts

Arabafelice - Honey layer cake with orange mousse

Vissi d'arte e di cucina - Gløgg

Andante con gusto - Controfiletto di maiale con mele e topinambur

arricciaspiccia - ricetta

menu turistico - ricetta  

L’ultima mia ricetta non poteva essere che un dolce.  Se dolce doveva essere perché non uno dei più classici della tradizione nordica? I dolcetti di Santa Lucia o  i pani di Santa Lucia ,insomma :  i Lussekatter ...

 

Ingredienti :
40 gr di lievito fresco o 15 gr. di lievito secco
500 ml latte intero tiepido
½ cucchiano di zafferano
200 gr burro salato sciolto
1 kg di farina
1 cucchiaino di sale
100 gr zucchero
75 gr uvetta (più qualcuna per la decorazione)
1 uovo sbattuto

Sciogliere il lievito nel latte tiepido quindi aggiungere lo zafferano e mescolare bene il tutto.

Aggiungere il burro fuso.in un’altra ciotola mescolare la farina , il sale, lo zucchero e l’uvetta.
Io ho messo gli ingredienti secchi nella planetaria e ho aggiunto gli ingredienti liquidi e ho fatto impastare il tutto dal mio mitico KA, fino a quando non ha formato una palla di impasto lucida ma non appiccicosa, proprio come doveva essere  da indicazioni del libro.

Mettere a lieviatare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Una volta lievitato, riprendere l’impasto e lavorarlo ancora un po’ (io l’ho lavorato non più di 5 minuti) e dividerlo in 22  pezzi uguali. Formare con i signoli pezzi dei “salsicciotti” ai quali si darà la classica forma ad “S” di questi docletti ma la Trine, suggerisce altre forme (che io non ho fatto) ma delle quali vi metto la foto del libro.

Una volta formati , decorateli con altre uvette e spennellateli con l’uovo sbattuto.
Forno a 180° per circa 30 minuti.
Far raffreddare su una gratella.
Si mangiano così al naturale o con burro.

Note : io ho usato il classico panetto di lievito , non quello secco.
E a questa ricetta non posso aggiungere altro: l’impasto è risultato perfetto.
I dolcetti è meglio consumarli a breve altrimenti tendono a seccarsi ma vi devo fare questa “privata” confessione :  ne era rimasto uno “nascosto” nella scatola dove li avevo riposti e l’ho mangiato (bello secco J )  nel latte dopo ben 5 giorni ed era buonissimo!
Per le ricette che ho provato , non ho nulla di negativo da dire (anzi, la ricetta del cavolo rosso l’ho rifatta varie volte su richiesta J )

Leggendo i commenti delle care amiche dello starbooks verrebbe il dubbio di pensare che le ricette non provengano tutte da una sola fonte vista la differenza di approccio alle dosi e alle indicazioni varie relative alle ricette pubblicate, questa la pecca : una disomogeneità che non ci voleva!

Dal punto di vista “stilistico”, a parte le foto molto “nordiche” e quindi eseguite con uno stile che piace sempre più, ho trovato “vecchia” la copertina rigida imbottita…un cartonato normale sarebbe stato più “à la page”  come pure le foto , che avrei scelto con altro gusto : di sicuro un’unica foto in copertina mi sarebbe piaciuta di più.

Particolari che di certo non influenzano più di tanto la sostanza del libro che invece ho trovato carino e molto natalizio, soprattutto perché ricco di pensieri dell’autrice in merito a questo periodo dell’anno… non una bibbia del cibo nordico ma di sicuro uno spunto per incuriosirci ancor di più ad esplorare la cucina del nord Europa che abbiamo conosciuto grazie …alle polpettina ikea  J !
e in barba al calendario ecco un piccolo disegno come augurio di buone feste anticipato ... aspettandovi tutte per lo starbooks del nuovo anno!

 

21 commenti:

  1. Questi aspettavo! Li ho puntati fin dal primo momento che ho avuto il libro fra le mani, ma conoscendo la mia inettitudine con i lievitati, ho preferito skippare per altre cose più semplici. Avevo il timore che avresti trovato difetti nella ricetta, come l'eccesso di lievito, ma il risultato mi sembra davvero fantastico e mi hai incoraggiato a provarle. Sono davvero bellissime e sui giudizi che esprimi sul libro, mi trovo assolutamente d'accordo con te, dall'inizio alla fine.
    Ti mando un bel bacione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta di avere espresso anche letue idee in merito...questo lievitato s'ha da fare! prova e midirai! :-) ungrande abbraccio

      Elimina
  2. Sono molto graziosi, e immagino buonissimi.
    Ma la cosa che mi piace di piu' e' il tuo disegno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che sono..."classici"...:-)sono contenta ti piaccia il mio disegno! grazie ! un abbraccio grande

      Elimina
  3. :-)))) Mi piace quella dimenticata e mangiata dopo 5 gg...poverina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma cara lara l'ho comunque mangiata e devo dire che era ottima! quindi anche lei ha avuto il suo momento di gloria :-) a presto

      Elimina
  4. ed io aspetto voi con lo Starbooks dell'anno nuovo :*..... baci Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e io pure cara flavia! :-) baciiiii

      Elimina
  5. sai cosa ti dico? che son troppo contenta, che le ricette che vengono sian capitate a voi1 e a te, in particolar modo.. perchè io mica sarei stata capace di tirar fuori un post così figo, da un po' di brioscine a forma di esse!
    Scherzo, ma fino a un certo punto: perchè lo charme che si respira qui sopra è unico, e va oltre tutto. Il disegno finale ormai è la tua firma e questo, ti assicuro, è uno dei più belli in assoluto :-)
    Se ti prenoto per i biglietti di Natale, me lo dici di sì? :-)
    Grazie infinite
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si una ricetta flop dá sempre un po' di fastidio ma lo spirito dello starbooks è anche questo : testare, provare e dire...la verità :) ...biglietti d auguri di natale??? Cielo!!!! È vero ci sono da fare anche quelli...sono in ritardissimo.....baciiiiiiiii

      Elimina
  6. Roby, aveva attirato tanto anche me questa ricetta, ma poi ho dovuto ridurre l'elenco! Sono felice che la ricetta sia valida, e si vede bene dalle tue esse stupende: sono uguali alla foto del libro :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto di esser stata fortuna a " vincere" questa ricetta :) ...che ribadisco è facile e con dosi perfette !!! Quindi la consiglio ....dai prova e dimmi come sarà andata....baci

      Elimina
  7. Brava Roby, anch'io avevo guardato con disìo questa ricetta, ma tu l'avevi già scelta! ;-)
    Qui le dosi di lievito e farina sono decisamente più umane di quelle capitate a me (50 g di lievito per 400 g di farina, roba da matti): sono contenta che almeno qualche ricetta dolce del libro riesca!
    Secondo me con i salati si è più fortunati, ma questo mese non ho avuto tempo di cimentarmici. Proverò...

    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so , lo so....sono stata fortuna ad accaparrar mi questi dolcetti :) che ho fatto con gioia !!! Era tempo che volevo provare .... All ' attivo avevo solo quelli surgelati Dell ikea :) ...che ti dirò, non erano nemmeno male !!!:) in effetti la tua ricetta aveva la dose del lievito non troppo per la quale :( un abbraccio

      Elimina
  8. ma che belli tesoro, li voglio provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara simo, vai tranquilla! Per te esperta chef niente di più facile !!! Ti abbraccio

      Elimina
  9. Bravissima cucciola! Che meraviglia il tuo disegno (ormai sono curiosa di vedere che splendore fai ogni volta!) e la ricetta è venuta benissimo! E sono felice fosse tutto perfetto! Anche io ho trovato molto buone alcune ricette che sono certa rifarò al più presto! E sono felice di aver scoperto ingredienti a me sconosciuti :)! Ti stringo forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un orgoglio immenso averti come fan !!! :-) anche per me ricette ok e soprattutto mi è piaciuta la magica atmosfera nordica che da sempre mi affascina! a prestissimo...I hope.. baciiii

      Elimina
  10. ma che meraviglia, che meraviglia!!
    non ascoltare la ale che le chiama sdegnosamente brioscine... è tutta invidia la sua ;)))
    e io invece non smetterò mai di invidiarti per le tue abilità artistiche!!!!
    un mega-abbraccio

    RispondiElimina
  11. ero passata dalla ale, un disastro. poi dalla mapi, un altro disastro. mi stavo cominciando a preoccupare.
    e invece per fortuna leggo che qui le cose sono andate bene.
    sono contenta.
    e poi questi dolcetti me li terrò cari, o meglio li farò nei prossimi giorni, li avevo visti e mi avevano ispirato.
    anche duri sono buoni? mi fa piacere.... sai com'è, le cose gluten free diventano dure subito :-)

    RispondiElimina
  12. Roberta, questi Lussekatter sono buonissimi!!! Peccato che siano arrivati al secondo giorno davvero in pochi! ;) Grazie della ricetta!
    Buon fine settimana,
    Sarah

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...