mercoledì 10 ottobre 2012

STARBOOKS DI OTTOBRE :MARTHA'S AMERICAN FOOD



Perché ho scelto questa ricetta? Bè perché io amo tutti i dolci con le mele, perché ritengo che questo dolce ben rappresenti la cucina americana e perché mi sento ,a volte, nonna papera inside e questa torta mi ricorda tanto quella che faceva e che avrei voluto assaggiare da bambina quando leggevo il mitico topolino. Che io volessi abitare a paperopoli non è un segreto , che fare proprio quella torta è un piacere sottile ed intenso è un’altra verità  che provo quando la cucino.
Prima però di avvicinarmi alla cucina americana grazie a questo bellissimo libro della Martha, le mie apple pie erano basse …buone per carità ma , diverse.
La Martha è un mio mito da tempo quindi ammetto di fare un po' fatica a dare un giudizio imparziale e non di parte !!! Anni di esperienza , professionalità e grandi successi ne fanno una donna di potere in ambito culinario e di style life .

Ricetta semplice quindi nessuna insidia nascosta per questa mile-high apple pie.
A parte la difficoltà delle conversioni ( in america si pesa in cup,once, tablespoon, teaspoon) per la sottoscritta! J
Quindi per la mia prima ricetta tratta da “American’s food” della Martha, nulla da eccepire forse aumenterei la dose per la  pasta brisèe , ma io amo sempre abbondare “quam deficere”…per poter avere la scusa per tirar fuori qualche biscotto o una piccola base per un’altra tortina…
Vi assicuro che il profumo che si spande per casa e quanto di più “comfort” si possa immaginare, e questo profumo continua ad avvolgervi per lungo tempo in quanto  questo dolce lo sprigiona fino a quando non si raffredda completamente  J

Questa torta è l’apoteosi delle apple pies e ve la presento invitandovi a provarla : assolutamente TO DO !!!

Mile –high apple pie 

Ingredienti:
per la pasta:

450 gr farina
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
340 gr di burro
Da 125 a 190  ml acqua gelata 

Preparare la pasta : mettete la farina, il sale, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e mescolate il tutto (anche con le mani) fino a quando diventa un composto sbricioloso.
Aggiungete quindi l’acqua gelata e formate una palla liscia  dovete formare due dischi dallo spessore di circa 3 mm:
 un disco di circa 35 cm di diametro con cui foderare   una teglia dal diametro di 24 cm , facendo sbordare la pasta di almeno 2,5 cm. Coprire con pellicola e mettere in frigo.
L’altro  disco sarà di circa 40 cm di diametro da coprire  con pellicola e mettere anche questa  a riposare in frigo, per almeno 1 ora.

Ingredienti per
Ripieno:

60 gr farina
14 mele granny smith o imperatore
Il succo di 2 limoni
200 gr di zucchero più qualche cucchiaio per rifinire il dolce
2 cucchiaini di cannella macinata
Circa 50 gr di burro tagliato in piccoli pezzi
1 uovo grande 

Sbucciate le mele e tagliatele in spicchi sottili. Questo lungo lavoro è molto…zen…(l’importante è esserne convinti!)
Mettete gli spicchi in una grande ciotola, spremete il succo dei 2 limoni e versatelo sulle mele. Aggiungere la farina,lo zucchero e la cannella e mescolare bene il tutto.
Prendere la teglia dal frigo e riempire con il composto di mele formando un mucchio alto .
Prendere il burro tagliato a tocchetti e disporlo qua e là tra le mele.

A questo punto prendete l’altro disco di pasta e, aiutandovi con un mattarello sul quale  lo avvolgerete , lo stendete sopra alle mele. Premete bene con le dita affinchè i due dischi si uniscano bene. Tagliate la pasta in eccesso con una forbice e rivoltate la pasta verso l’interno per formare un bordo più spesso che potrete ingentilire a piacere con smerli,tagli con lama del coltello o lasciarlo liscio.
Con il coltello praticate dei tagli sulla superficie e con la pasta rimasta potete decorare con foglie (o quello che vi piace ) saldando i decori con l’acqua.

A questo punto spennellate tutto con uovo sbattuto e per concludere versate qualche cucchiaino di zucchero sulla superficie  per formare una sorta di “glassa” croccante .
Forno : per i primi 15 minuti a 200 ° finchè il nostro dolce diventa bello dorato. Quindi abbassare il forno a 180° per circa 45 minuti. 

Questa torta è un vero spettacolo per gli occhi ma soprattutto per il palato!ve la consiglio di cuore
E ora ecco le sorprese delle mie amiche dello starbooks con un benvenuto speciale ad Emanuela di Arricciaspiccia :

Arabafelice - Classic Potato Salad

La Apple Pie di Mary Pie - Petti d pollo grigliati con glassa speziata alle pesche

la gaia celiaca - Peach and bluberry cobbler

menuturistico - Blueberries Pancakes

Ale only kitchen - Hazelnut cookies

Arricciaspiccia - Fried rice with shrimp and snow peas

Andante con gusto - Meat loaf with mashed potatoes

Vissi d'arte e di cucina - Alexis' Egg Salad Sandwiches

47 commenti:

  1. Secondo mio marito, quando vado in ufficio mi vesto da Nonna Papera. Per lui, è una rpesa per i fondelli, per me la mia massima aspirazione. Il punto è che mi manca il contorno, dalla fattoria a Ciccio, per non parlare dele meravigliose pie messe sul davanzale della finestra a raffreddare. Ovvio che, dopo la tua torta, un passetto in avanti verso la piena realizzazione del mio modello potrò dire di averlo fatto... e guai a chi osa ricordarmi quello a cui ambivo diventare vent'anni fa :-)
    Ma ti assicuro che oggi sarei soddisfattissima cosi!
    Grazie ancora e complimenti!
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma abbiamo le stesse aspirazioni !!! Che donne !!! Però non mi sembra che tu somigli alla nonna papera....
      Grazie a te per...tutto !!! Baci

      Elimina
  2. E noi la faremo, e prestissimo, perché tu non sai ma io ho già una interessante rassegna di apple pie sul mio blog perché come te amo i dolci alle mele e soprattutto quelli "foderati" in un guscio friabile e burroso. Mi sono anche comprata uno stampo mirabolante con tanto di lama che stacca la pie dopo cotta. Una figata, anche perché la forma che ne esce è proprio la classica torta di Nonna Papera! La tua la contemplo con cuore palpitante e già me la vedo nel piatto! Stupenda.
    Un bacionissimo, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio lo stampo mirabolante con tanto di lama....erudisci i in materia che lo cerco !!! Un bacio issiamo a te

      Elimina
  3. Si, sembra proprio quella del Topolino, è vero! Io avevo un libri di '' Ricette di Nonna Papera'' della Disney e questa ricetta c'era, ma a me, bambina, sebbene già appassionata di cucina, sembrava troppo complicata e non l'ho mai scelta per i miei esperimenti.
    Comunque il ricordo mi muove a tenerezza, grazie per la ricetta e le belle foto.
    Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara mari, eh si questa torta fa tenerezza ma anche un po' libidine....soprattutto quando la mangi!!! Credimi ! Un grande abbraccio

      Elimina
  4. bellissima versione della torta dei sogni di tutti noi!
    ti è venuta benissimo, e mi pare che questa martha non ci stia deludendo. ne sono assai felice. anche da me è piaciuta molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una torta da " immaginario collettivo" :))) eh si mi che la martha ci ha un po' stregate !!! Bacissimi

      Elimina
  5. mamma mia quante belle ricette di sto magnifico libro sto vedendo...anche la tua è superlativa mia cara!
    peccato, come già dicevo, che il libro è in inglese ed io non ci piglio affatto!
    Un bacione e a presto, spero.... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo: ricette magnifiche! Anche per me l inglese non è proprio la mia seconda lingua ma mi piace anche il fatto di impararlo meglio grazie a queste ricette...tutto serve e poi, si mangia pure !!!! Bacissimi ...anch io spero di vederti presto!

      Elimina
  6. Martha è una certezza, la torta bellissima... ma il disegno finale... bellissimo, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La martha è un mito , hai ragione !!! Grazie per i complimenti !!! Ti abbraccio

      Elimina
  7. Ora capisco appieno l'orso davanti alla finestra di Nonna Papera...
    P.s. Mi fai un po' di lezioni zen sulla sbucciatura e affettatura delle mele? ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che la sbucciatura di ben 14 mele ti costringe a essere zen !!! Che poi ci si riesca per davvero ...c'è ne vuole!!! Io che sono una " ragazza" molto fantasiosa mi faccio i miei film mentali e poi sto ...benissimo !!! Quindi ben vengano 14 mele da sbucciare e ben venga questa torta da mangiarsi con soddisfazione !!! Baciiiii

      Elimina
  8. Te l'ho mai detto che i tuoi disegni sono fantastici? NO?!?! Beh, te lo dico adesso e vala anche per tutte le altre volte in cui non l'ho fatto! Non potevi scegliere meglio: avevo un bellissimo grembiule, tanto tempo fa, con scritto LIFE, LIBERTY AND THE PERSUIT OF APPLE PIE! Questo per dire quanto la torta di mele sia popolare e amata negli USA. E la amo anch'io, tantissimo. Soprattutto se e' come la tua: alta un miglio! Adoro la mitica Martha e voi magnifiche 8 che le avete dedicato lo Starbooks: grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta !!! Pensa che non so mai se pubblicarli o meno....questa torta alta un miglio è favolosa da mangiare soprattutto abbinata ad un gelato alla vaniglia...non l ho scritto nel post ma a te lo dico in un orecchio...un abbraccio grande

      Elimina
  9. Roby! Anche io sono un'amante delle torte di mele e non ho mai provato a fare l'applepie, ma ora che so che questa è così buona e che le conversioni sono state fatte (il che non è poco :)!!!) proverò...non ho più scuse per tirarmi indietro!
    Un bacione grande!
    Ema
    p.s.Che bello il disegno!!! Sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Emma questa torta devi proprio farla!!! Facile e soprattutto buona !!! Io sono una grande fan dei tuoi disegni !!! Li trovo originali e carinissimi !!! Mi sa che abbiamo qualche punto in comune...no ??? Baci

      Elimina
  10. Roby, anch'io amo i dolci con le mele, anzi, sono i miei preferiti! Come Ale, ho l'immagine in mente delle torte di mele che raffreddano sul davanzale di Nonna Papera... e la tua dice mangiami :-)))) Avevo adocchiato la ricetta sul libro, ma vuoi mettere averla già pronta, testata da te, con le conversioni già fatte..?
    Grazie

    RispondiElimina
  11. Non mi dire che ti ho rubato la ricetta??? Mi spiacerebbe.... Io essendo un' amante dei dolci ho subito pensato a fare questa....è devo dire che sono stata pienamente soddisfatta...da rifare...per sentirsi sempre più nonna papera !!!! Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, non mi hai rubato la ricetta ;-) Amando i dolci con le mele, la provero' presto, seguendo quello che hai gia' fatto tu!
      Un abbraccio

      Elimina
  12. Non ho resistito e l'ho provata: inutile dire che confermo e sottoscrivo ogni tua parola...ottima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impossibile resistere a questa torta !!!:) baci grandi e grazie per le tue preziose consulenze !!!!

      Elimina
  13. wow, mi sembra di sentirne il profumo e mi sento gia` piu` comfort!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si da provare !!! Io dopo era una donna molto " confort" :) grazie della visita e del commento. A presto

      Elimina
  14. E' incredibile questa torta, davvero mile-high!!!
    Sono morta dal ridere quando ho letto del lavoro "molto zen" di pelatura e affettatura di ben 14 mele. :-D
    Trovo inoltre geniale l'aggiunta della farina al ripieno di mele: ne assorbe l'umidità in eccesso e durante la cottura si trasforma in una deliziosa cremina.
    Da provare, senza alcun dubbio!!!! :-9
    (che poi anche io adoro i dolci di mele: il mio preferito in assoluto è lo strudel, seguito appunto dalla Apple Pie americana!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastica mapi! Ebbene si la farina crea proprio quella Cremona che dici : delicius !!!! Baciiiii

      Elimina
  15. 14 mele! è per questo che è così alta, per me il burro è un po' troppo ma non ho dubbi sulla bontà!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  16. Si 14 mele elevano questa torta!!! Il burro, tanto, è necessario per renderla ancor più... Goduriosa!! Alla dieta ci pensiamo domani.... Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  17. Sò già che andrò a dormire e sognerò l'America! Con di sotto fondo la voce di Martha Stuard che da i numeri in Borsa!
    Questo Star books mi stá facendo sognare... E sono solo a metà delle vostre proposte!
    Ma sai che per un post delle (ST)renne feci la torta di mele e nelle mie ricerche, credo mi capito davanti gli occhi, una gara di torte di mele con proprio la Martha Stuard? Non mi ricordo chi vinse ma vedendo questa tua, una idea posso farmela!!

    Brava,brava!!!
    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima Mai!!! è un piacere poterti ospitare nel mio piccolo spazio virtuale! è un onore per me leggere il tuo commento!questa torta è davvero goduriosa!! e poi è davvero facile!! a presto! un grandissimo abbraccio

      Elimina
  18. Risposte
    1. thank's for the compliments!!
      see you soon :-)

      Elimina
  19. Anonimo24.1.13

    Incrediblе ѕtory there. What happеned aftеr?
    Good luсk!
    My homepage - iphonefix

    RispondiElimina
  20. Anonimo19.2.13

    Simply desire to say your artіcle is as astοnіѕhing.

    The сlеarness tο your ρut up is simplу excellent and i
    сοulԁ assume you are an expert in this subject.

    Well togеther with yοur permіssion let me to take holԁ of your fеed to stay
    uρdated with ԁrawing сlοse ρost.
    Тhank you a million аnԁ please cοntinue
    thе gratifуing work.

    My web blog - Recommended Looking at

    RispondiElimina
  21. Anonimo20.2.13

    Prettу nice post. I јust ѕtumbled upon your
    ωeblog аnd wаnted tо ѕay that I
    haνe truly enϳoyeԁ browsing your blog ρosts.
    Αftеr all I'll be subscribing for your rss feed and I am hoping you write once more soon!

    my website - V2 Cigs Assist Me Really feel Extra Wholesome When I Get started Smoking

    RispondiElimina
  22. Anonimo27.2.13

    I've been surfing online more than 3 hours lately, yet I never discovered any interesting article like yours. It's beаutiful wοrth enough for me.
    In my vіeω, if аll site owners and bloggeгѕ made goοԁ cоntent material аs you
    probably did, the net ѕhall be much morе uѕeful than ever
    bеfore.

    Heгe іs mу web page: http://co2gerechtigkeit.de
    My site > Home Page

    RispondiElimina
  23. Anonimo7.3.13

    Why ѵiѕitorѕ stіll make usе оf to
    rеad nеws paperѕ ωhеn
    in thiѕ tеchnologicаl ωοrlԁ eveгything іs accеssiblе оn nеt?


    Feеl fгee to visit my blog: serywebsite.altervista.org
    My site :: http://www.sfgate.com/

    RispondiElimina
  24. Anonimo15.3.13

    Useful info. Lucky me Ι disсοvered your wеbsіte unintеntiοnally, and I am ѕtunnеԁ ωhy this coіncіԁenсe didn't came about in advance! I bookmarked it.

    my homepage: http://freelancehood.com/

    RispondiElimina
  25. Anonimo17.3.13

    It's amazing to visit this web site and reading the views of all friends about this paragraph, while I am also keen of getting familiarity.

    Feel free to surf to my webpage ... http://Thetvworld.org

    RispondiElimina
  26. Anonimo29.3.13

    You reаlly make it seem sο еаsy with your presentation but I find
    this matter to be actually sοmething that ӏ think I would nеѵer unԁerstand.
    It seemѕ too complіcated and very broad
    for me. I am lοokіng foгward for youг next post, I'll try to get the hang of it!

    Feel free to surf to my web site :: http://www.bit.org.tw/

    RispondiElimina
  27. Anonimo7.5.13

    I likе the valuablе infoгmatіοn you provide іn youг
    articles. I ωill bоokmarκ yοur blog аnԁ check again
    here fгequently. I аm quitе sure I'll learn many new stuff right here! Best of luck for the next!

    Also visit my website: www.sfgate.com

    RispondiElimina
  28. Anonimo8.5.13

    Great blog here! Αdditionally your website гather a lоt uρ very fаst!
    What host агe you the uѕage of? Can I get
    your associate hyperlink tο yοur host?
    Ι want my ωebsitе lоaԁed up aѕ quickly aѕ yours lol

    Нere is my blog ... www.osservatorioterrediano.org

    RispondiElimina
  29. Anonimo10.5.13

    Anybody who is prepared to get a properly-toned stomach can use this belt.


    My webpage Http://Lacrosseworlddaily.Com/

    RispondiElimina
  30. Anonimo16.5.13

    magnifiсеnt issues altogether, you simрly won a new reader.
    Whаt might you recommenԁ abοut your submіt that
    you simply made a few days in the paѕt? Αny sure?


    my page; http://www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php

    RispondiElimina
  31. Anonimo18.5.13

    I every tіme used tο studу post
    іn nеωs papers but noω as I am a user оf wеb thus
    from now I am using net for aгticlеs oг reѵiews, thаnks to ωeb.



    Feel free tо ѕurf to my page http://www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php

    RispondiElimina
  32. Anonimo11.6.13

    Good information. Lucky me I came across your site by accident (stumbleupon).
    I have saved it for later!

    My homepage :: garcinia cambogia supplement

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...