martedì 10 luglio 2012

LIBRI DA MARE :-) E...BUONE VACANZE!




Come ultimo post pre vacanza estive , vi lascio, come oramai mia consuetudine una breve rece…anzi due.
L’estate è sinonimo  di relax e di tempo dedicato a sé e per questo , nel mio caso, i libri la fanno da padroni…
Il primo libro di cui vi parlo è l’ultimo di zafon:
Il prigioniero del cielo


Di questo scrittore aveo letto, ai tempi, l’ombra del vento .....e mi era piaciuto. Avevo quindi deciso d leggere altro di lui . Mi ero presa :  il principe della nebbia .  Un disastro! Ho fatto fatica a finirlo! Mi sono allontanata per un po’ di tempo da zafon ma  avevo deciso di dargli un' altra possibilità  quando era uscito il suo  " marina" che mi aveva incuriosito . .Dopo questa lettura avevo definitivamente depennato zafon tra gli scrittori interessanti! Sempre le stesse trame, lo stesso spirito noir gotico, gli stessi pazzi paranoici...insomma una noia mortale.
Mai e poi mai avrei acquistato un altro suo libro senonchè mi sono trovata il suo ultimo romanzo per  casa e ho voluto leggerlo lo stesso.
L’ho portato al mare dotata di titolo di scorta (quando sono dubbiosa su di un libro, ne porto sempre un altro qualora non dovessi riuscire a leggere il prescelto!)
Che dire? É stato esattamente come con il frappé.
Non amo particolarmente il frappè ma quando mi capita di prenderlo  é sempre la stessa storia:
Mi danno il bicchierone che guardo con aria preoccupata e penso, mescolando con la cannuccia : perché l ho preso? Non riuscirò mai a finirlo ...e intanto lo bevo e...lo finisco in un attimo !!! e alla fine, mi piace pure!!!
Con questo libro di zafon é stato lo stesso :)
Dubbiosa , incerta , prevenuta, l’ho iniziato con poche speranze e invece l ho letto in un giorno !

Complice una fresca brezza marina che conciliava il completo relax  e la trama  sufficientemente avvincente,   mi sono fatta catturare dalla lettura che mi ha trasportato alla fine del libro quasi senza accorgermi, come con il  frappé!
Quindi nonostante zafon l avessi depennato dal mio elenco di autori da leggere, mi sento di consigliare il suo ultimo romanzo. Lettura estiva, da ombrellone per carità senza particolare  velleità letteraria di alto livello , ma comunque una lettura scorrevole e piacevole...


Le letture “speciali” però sono ben altre e quindi vi consiglio davvero di cuore quest’altro libro:i casi dimenticati” di kate atkinson , consigliatomi da due care amiche fidatissime in materia, la cri e l'ale !

  
Un altro libro che si beve , ma non come il frappè!!! Questo si gusta , si assapora e quando si arriva alla fine quasi dispiace lasciarlo.

Tre casi  irrisolti di persone scomparse anni fa  che vengono riaperti e affidati a Jackson Brodie, un originale  investigatore privato che si trova coinvolto, non solo professionalmente,  nelle vicende dei personaggi implicati. Intrecci psicologici, certezze apparenti, personalità controverse,  sono lo sfondo di  questo romanzo che cattura dall’inizio alla fine. Non solo per le storie narrate che celano una verità che verrà a galla  poco per volta, ma anche per la caratterizzazione dei personaggi che ci regala  attori perfetti per questo thriller .Attori che riescono  alla fine,  non solo ad accettare la verità ma a ricostruirsi  una vita migliore…investigatore compreso!

E con questi libri vi auguro buona estate e vi dico arrivederci a settembre!

buonevacanze

11 commenti:

  1. E allora diciamo che lascerò perdere Zafon e mi buttero' invece su Kate Atkinson. La voglia di mare, nulla da fare e libro in mano e' tale che ormai sogno le vacanze di notte. E quindi meravigliose vacanze a te! Ma non sparire x troppo tempo. Un abbraccio. Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara mari, solo una pausa dal blog ma le vacanze sono ancora lontane! ti leggo sempre con piacere e l'appuntamento con il tuo blog è per me oramai un "classico" :-) ti abbraccio! a presto

      Elimina
  2. grazie per i consigli...segno tutto! Buone vacanze amica mia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima simo, vacanze vere ancora lontane ma prima o poi arriveranno! ti amndo un grandissimo abbraccio auguarndo anche a te , buona estate! ma poi ci vedremo vero???? baciiiiiiii

      Elimina
  3. Grazie per essere passata nel mio blog! Che bello, libri e cucina! Ti seguirò anch'io ;)
    (ora sto in partenza per le vacanze, perciò diciamo che mi farò sentire verso agosto!)

    RispondiElimina
  4. grazie a te per aver ricambiato subitissimo la visita! ci sentiremo presto e buone vacanze!

    RispondiElimina
  5. Allora buona pausa! E grazie x i consigli!

    RispondiElimina
  6. Ciao! HO scoperto il tuo splendido blog su quello di Girasonia76! :) Mi sono subito unita ai tuoi follower, perchè mi piace moltissimo e sarei felice se anche a te andasse di fare altrettanto se il mio ti piace!
    Attendo con piacere una tua visita a thecatsedge.blogspot.it!
    Buon WE
    Laura Mint

    RispondiElimina
  7. Grazie 1000 per i consigli
    ho appena finito di leggere un libro
    che era arrivato a Natale
    quindi non una mia scelta ..e mi è piaciuto leggerlo all'ombra è piacevole vedi foto copertina su fb
    baci ciao

    RispondiElimina
  8. grazie per i consigli e buone vacanze!

    RispondiElimina
  9. Buone vacanze anche a te!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...