lunedì 14 maggio 2012

DI LIBRI...


 foto presa da qui


È un po’ di tempo che non parlo di libri. Rispetto a tempo fa  leggo di meno …purtroppo.
Ma quando magicamente riesco a trovare tempo per me, un  angolo di pace  nascosto al mondo dove  perdermi tra le mie passioni, ecco che la lettura diventa frenetica e mi beo nell’essere attorniata dai libri e nel leggere pagine e pagine e pagine…
Complice una settimana di doverosa pausa per rigenerarmi un poco, ecco i titoli dei libri che ho letto.

Gli occhi gialli dei coccodrilli : da tempo avevo preso questo libro che giaceva in libreria dimenticato…

Hunger games - : perché bisogna stare al passo con i tempi  con i prodotti mediatici “di moda”

Bel ami : ad un classico non si dice mai di no

Non avevo capito niente – diego de silva : non so perché J ma questo titolo mi aveva ispirato….

Un discreto numero di pagine lo ammetto ma sono scivolati lisci come l’olio…

 

BEL AMI : che dire di questo capolavoro di sentimenti, opportunismi,  quanto mai attuale? Scrittura elegante e raffinata degli scrittori d'altri tempi, "bel ami" rappresenta , tramite georges duroy, l'ambizione sfrenata, l'arrivismo senza scrupoli che alla fine risulta la strategia vincente per riuscire nella vita...
il personaggio che ho preferito? madeleine forestier, donna intelligente , affascinante e astuta con discrezione, assolutamente moderna e fuori dagli schemi.
Di questo romanzo è appena uscita la versione cinematografica che vorrò prima o poi vedere. L’attore scelto come protagonista (il famoso vampiro della saga ) non mi sembra adatto al ruolo…avrei visto meglio , per esempio, un jude low .
Il ruolo invece  della “mia” Madeleine ce l’ha Uma Thurman : perfetta!




HUNGER GAMES: potevo non portarmi in vacanza un libro/film? E con questo intendo quei libri, senza pretese letterarie, che ti regalano il piacere dello svago puro,  equivalente al guardarsi un bel film d’azione .Amo i racconti ambientati in mondi futuri, in realtà assurde ma forse non così impossibili Senza infamia nè lode ma ammetto   coinvolgente e appassionante : un reality show  :gli "hunger games" : con una selezione particolare :i "predestinati" hanno solo una regola : sopravvivere. Solo uno sarà il vincitore ,quello che rimarrà in vita. Lo trovo perfettamente adatto ad una versione cinematografica (come in effetti è stato) . ricco di immagini scenografiche, personaggi originali e ben connotati , lotte senza regole, il tutto condito con un pò di sentimentalismo che fa di questo libro un cocktail perfetto per un pubblico che ama i video games e i film d'azione con la morale di sempre : i buoni vincono. Sempre.
L’idea non è male e soprattutto è molto al passo con i tempi che vede i reality come fortunata forma di intrattenimento(???)…dopotutto il passato insegna : gladiatori e fiere fameliche riempivano il colosseo!!!
“panem et circenses” era  quello che ci voleva ai tempi dei romani ,   per un popolo che doveva dimenticare (e forse non sapere) i problemi politici ,sociali e laide faide degli imperatori dell’epoca. Che anche  oggi sia tristemente  così ???
Scusate la divagazione…tornando al libro , sappiate che fa parte di una trilogia e quindi la fine è…sospesa!!! L



NON AVEVO CAPITO NIENTE :ma quanto è bravo Diego De Silva? ma quanto è simpatico e, soprattutto, quanto scrive bene?ironico, pungente, sarcastico, intelligente. il protagonista del suo romanzo si chiama vincenzo malinconico, un avvocato fallito, separato da poco con due figli che si trova inaspettatamente a difendere un piccolo boss mafioso . questo fatto gli offre l'occasione di credere più in se stesso e aumentare un poco la sua autostima (oltre a far colpo su una collega molto carina e giudicata irraggiungibile) e mentre la trama scorre ,vincenzo filosofeggia sulla vita, la musica, il cibo, le persone,i figli, ...
tra le sue "elucubrazioni filosofiche" questa perla  : "mi debilitano i faccia a faccia con me stesso. specie quando ha ragione quell'altro" , anche a me capita sempre di giungere alla stessa conclusione !! J
da leggere .




Gli occhi gialli dei coccodrilli – se avessi dovuto acquistare questo libro per il titolo e per la copertina (orrenda) non l’avrei mai letto. Prova ne è che pur consigliato da un’amica fidata , giaceva da tempo nella mia libreria. Non mi ispirava.
Poi , come mi capita spesso, mi è venuta una voglia irrefrenabile di leggerlo . Niente di che, per carità e forse un carosello di troppi personaggi che all’inizio rischiano di confondere ma poi tutto diventa scorrevole. I protagonisti impari a conoscerli e a trattarli come conoscenti e diventi curioso di sapere come vanno a finire le loro vicende. Sono talmente “entrata” nel libro che mi sento quasi una vicina di casa di Josephine e ho bisogno di sapere gli sviluppi del tutto…inutile dire che ho già acquistato il secondo volume della trilogia. Per il terzo,  aspetto l’edizione economica non ancora in commercio , bello si ma non da “investire” per  la prima edizione!!! J

 

Aggiungo anche un titolo di un libro abbandonato : L'ULTIMA RIGA DELLE FAVOLE di Massimo Gramellini - ma cosa mi ha combinato il mio massimo gramellini??? quello che mi fa sorridere (a denti stretti) tutti i giorni con i suoi pungenti editoriali? questo libro per me è un inno alle banalità, una favola new age, una "profezia di celestino" del secondo millennio...non ce l'ho fatta a leggerlo tutto. Frasi fatte,luoghi comuni,  considerazioni scontate...proprio non mi è piaciuto e mi ha delusa !

Per ora è tutto...ed ecco il set di polyvore ...mix ideale di comodità , relax e, ovviamente libri...



di libri...

10 commenti:

  1. gli occhi gialli dei coccodrilli mi attira molto, quasi quasi lo compero....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io te lo consiglio. una lettura spensierata e leggera! un grande abbraccio

      Elimina
  2. Ho letto solo quello di De silva e concordo, ma non avevo dubbi! Ora aspetto un po' di relax per me, per leggere dei libri che ho in libreria consigliati da un'amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) non ci smentiamo mai vero??? bacio grande!

      Elimina
  3. MI hai elencato due libri, Bel Ami e Non avevo capito niente, che sono in lista acquisto da tempo. E mi attira anche Gli occhi gialli dei coccodrilli :) Per quanto riguarda L'ultima riga delle favole, anche la mia migliore amica me ne ha sconsigliato l'acquisto, proprio per lo stesso motivo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi consola sapere che non sono la sola ad essere rimasta delusa da gramellini anche se mi spiace! lui mi sta simpatico un casino!!! un abbraccio

      Elimina
  4. quanti spunti interessanti! al prossimo "raid" in libreria ti penserò... e poi ti manderò il conto ;)))))))
    bacibaci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che possiamo essere alla pari...ho acquistato l'altro ieri "casi dimenticati" :-) ti ricorda qualcosa??? bacissimi

      Elimina
  5. Non riesco più a leggere quanto vorrei... mi riprometto di trovare un poco di quiete ma poi mi riduco a leggere in metropolitana (spesso sbagliando pure fermata!), sull'autobus, in fila al super (si, riesco a ritagliarmi uno spazio anche lì!)
    Ma quei bei pomeriggi di domenica con un libro in mano e nulla da stirare dove sono finiti????
    Sobh!
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione!!! in più io ho gli orari da gallina (nel senso che non reggo le ore piccole!) e quindi la giornata si accorcia e il tempo è sempre meno... e non devo nemmeno prendere la metro!!! :-) ti abbraccio forte

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...