giovedì 10 maggio 2012

INVIDIA :-) IN INSALATA ..."STRANA"


Voglia di estate, di piatti freschi e colorati senza essere chiassosi .
Fino a che il tempo tiene (pare in arrivo ancora freddo e tempo così cosà) ecco una bella idea per un’insalata particolare che a me piace tanto.
La preparo da anni , da quando la mia amica rita me l’aveva “raccontata” e da allora è diventata la mia insalata “strana” J
Ingredienti:
indivia belga
noci
uvetta passa ammollata nell’acqua
sale
pepe (se vi va)
olio extra vergine di oliva 
preparare le insalate è la cosa più semplice del mondo e le quantità dei singoli ingredienti è a discrezione e secondo i proprio gusti.
Io amo tantissimo il binomio dolce/salato e quindi abbondo di uvetta che ben contrasta l’amaro dell’indivia e il condimento salato.
Noci: anche qui mi piace abbondare perché quel senso croccantino che ti capita in bocca arricchisce ancor di più il sapore.
L’indivia va tagliata a striscioline fini per rendere il piatto …chic! J
È un’insalata che non teme il tempo e con questo intendo che , se anche la preparate e condite un po’ prima , diventa ancor più buona perché gli ingredienti , nel frattempo, fanno amicizia e si amalgamano ancor meglio!
La foto è stata  fatta usando un banale tagliere di legno chiaro ma ho da tempo una sana invidia  causata  dalle  bellissime tavole dipinte di bianco decapato, azzurro polvere, rosa cipria che vedo tra i blog…figli di uno stylist sempre più accurato e glam!
Mi sono già “schedulata” in agenda un giretto al bricocenter per farmi tagliare  rettangoli di assi (plurale!!! Non uno solo!!!esagerata!!!)  di legnaccio e ho già preso nota delle nuances di colore che vorrei prendere per dipingerle.
Oltre a questo senso di inadeguatezza per il mio  style life ci aggiungo anche quello per la tipologia di “ricette” che posto…Mi prende  la vergogna per quello che propongo  davanti ai piatti che vedo nei blog per nulla inferiori alle opere dei grandi chefs !!! ma come si fa a cucinare tutti i giorni , o quasi, prelibatezze del genere ??? come fate??? Qual è il segreto???
Io da tempo completamente assorbita dal mio schifo di lavoro (che mi prosciuga ogni energia vitale senza la minima soddisfazione…ovvio, ma che ve lo sto a dire????) faccio fatica a cucinare anche una semplice pasta in bianco!!!

Quindi mi piacerebbe sapere quando andate a fare la spesa , come fate a calcolare perfettamente ingredienti , quantità, programmazione piatti e soprattutto quando cucinate , quando preparate croissants che devono lievitare 14 ore, quando preparate la sfoglia che va tirata a dovere, quando mi cucinate pesci, carni, verdure  protagonisti di ricette blasonate e  impegnative, quando preparate ravioli, pasta fatta in casa , quando mi fate  i capolavori in pasta di zucchero che mi incanto a vedere ??
È la mia invidia che parla : quando?????????:-)
Io che se compilo liste per la spesa dimentico sempre qualcosa e spesso proprio l’ingrediente principale del piatto che volevo fare!!! Per non parlare della “programmazione” dei miei piatti…
“stasera, cascasse il mondo, cucino ! arrivo a casa, doccetta , non guardo in faccia a nessuno e mi chiudo in cucina (nemmeno il gatto voglio!) e …creo!”
Immediatamente arriva la telefonata o la mail.
“stasera ci sono i ragazzi a cena  e , dato che dopo c’è la partita magari viene anche qualche loro amico, va bene???”
E subito dopo, ecco l’sms:
“mamy stasera ci sono a cena! Dopo viene anche l’arianna così ce la contiamo un po’ su tranquille”
Serie di faccine con sorrisi e cuoricini …che mi fanno sciogliere!!!
Quindi la mia serata pseudo solitaria (perché solitaria davvero non lo è mai) , diventa una serata con minimo 5 persone a cena, 1 cane e 1 gatto (che ogni tanto litigano )
La cena diventa una cena per gggggiovani J quindi : patatine, pasta con sughi easy, spiedini, bistecche impanate …
La cena 90 volte su 100 non la preparo io , a me tocca il riassetto post cena…
E la poesia , l’ispirazione da chef  svanisce, si volatilizza e io mi ritrovo, dopo aver sistemato tutto , ad accendere il mio computer o ad usare il mio blasonato ipad J e a guardare con invidia benevola i vostri blog perfetti, ricchi , interessanti, fashion….e allora vado in cucina e, disperata,  mi mangio…una fiesta!!!
E non va bene…………..
J
verde invidia

7 commenti:

  1. Per rispondere ad alcune domande: non calcolo mai nulla (anzi, calcolo troppo), quindi faccio dei grandi casini e posto solo le cose semplici che inzio e finisco di domenica :)
    La tua insalatina mi attira moltissimo, oggi sarebbe stata perfetta!
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma mari cosa dici cose semplici !!! Tu che mi hai anche fatto i macarons !!!! :))) sei un mito ! Baci

      Elimina
  2. mi hai fatto morire..... dal ridere ovviamente.. mi immaginavo contorcerti sulla tastiera interrogandoti QUANDOOOOOOOO le altre riuscissero a far tutto....
    ecco, mbè, me lo chiedo pure io.. che come te ho vinto dalla vita uno schifolavoro... ma anche la passione per il cibo.. che quindi mi rilassa molto..
    ecco, considera che io pubblico una ricetta al giorno O_O , faccio la spesa in pausa pranzo, e riesco anche ad andare al mercato.. il lavoro che ho farà pure schifo, ma il mercato accanto no, è meraviglioso.
    poi cucino quello che mi viene in mente e quindi è tutto abbastanza improvvisato, tranne quando so che ci sono preparazioni più lunghe e allora le rimando al week end...
    certo, le mie foto fanno pietà e compassione e l' altro giorno ho comprato tavole e vernici da leroy merlin..
    ora devo dipingerle.. ma....QUANDO?????
    quest' insalata però troverò il modo di mangiarla :O)
    un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per le tue improvvisazioni e anche per le foto che per me sono stra belle !!! Mi perdo infatti nel tuo blog a vederle !!!! Anche tu coinvolta nella pittura delle tavole !!!:)) e dici bene : quandoooo???? :) ti mando un grande abbraccio....chissà chi delle due dipingerà per prima le tavole ????:)))

    RispondiElimina
  4. da te mi rifaccio gli occhi!!!!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. bene! qui già si inizia con ottime insalate detox in vista della prova costume :D
    buon we

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...