mercoledì 22 febbraio 2012

JAMIE OLIVER : ...NON FA IMPAZZIRE ANCHE VOI 'STO RAGAZZO???:-)


Non so voi ma a me ,quel ragazzo mi fa impazzire. Jamie Oliver sprizza simpatia da tutti i pori e anche se non è “fine”  come piace a me e anche se la cucina è ben lontana dai miei gusti culinari,per me è un artista dei fornelli. I suoi piatti sembrano tavolozze di un pittore e mi affascinano più per i colori che per i sapori. L’uso esagerato che fa del peperoncino è assurdo per me ma è innegabile che quel tocco di rosso accende di emozione qualsiasi piatto!
Per non parlare delle verdure che raccoglie direttamente dal suo orto che diventano protagoniste nei suoi menu veloci e pseudo sani  Spezie, semi, profumi utilizzati con simpatia e coraggio con il suo modo di fare  “vagamente” wild sono un mix vincente.
Lo guardo spesso in tv con le sue mise assurde, con i suoi modi goffi di muoversi  che tradiscono esperienza e professionalità. Ho acquistato il suo libro “I miei menu da 30 minuti” e anche se conoscevo quasi a memoria le ricette (viste in tv) l’ho trovato un testo originale e ben fatto. Un difetto? Forse un po’ troppo “spiccio”, destinato a chi sa già cucinare ed ha già un’idea di come muoversi ai fornelli.
Proprio da questo libro  ho tratto la ricetta super velox di questo post…
Purtroppo ultimamente posso dedicarmi solo a questo tipo di ricette …tempo per me e perle cose che amo  pari a zero, abbinato ad un umore troppo spesso “blue” e ad una stanchezza esagerata…
Anyway...
Queste patate mi hanno fatto ritrovare la soddisfazione di un piatto ben riuscito che si gusta con piacere..
Ingredienti
1 kg di patate piuttosto piccole con buccia fine
Mezzo limone
Olio
Prezzemolo
Peperoncino (immancabile per Jamie)
sale

Lavare molto bene le patate. Tagliarle quindi in piccoli quarti senza togliere la buccia. Metterle in una ciotola /pirofila che può andare nel forno a microonde e mettere al centro, mezzo limone. Coprire con una pellicola e bucare con la punta del coltello qua e là.
Far cuocere alla potenza massima per circa 15 minuti.
Togliere la pellicola , e ,  aiutandovi con una pinza (perché scotta) , spremete il limone che risulterà un po’ “prosciugato” ma con ancora succo . Salate e aggiungete il prezzemolo tritato e il peperoncino fresco preso dalla piantina dell’orto di Jamie  J …oppure quello che avete in casa (io avevo davvero una piantina…un po’ rinsecchita a dire la verità ma mi ha fatto sentire molto “discepola” …)


Credetemi queste patate sono deliziose sia mangiate calde che fredde…hanno un sapore originale e davvero buonissimo! E che dire della cottura? Perfetta ! patate belle sode, compatte , insaporite lievemente dal limone e rese fresche dai profumi..un piatto per tutte le stagioni…

 “…potete anche essere le persone più impegnate del mondo, ma dovrete pur mangiare. Voglio dimostrarvi che in soli 20-30 minuti…potrete imbandire un banchetto con i controfiocchi”
I miei menu da 30 minuti- J.Oliver

Una ola per Jamie…J

10 commenti:

  1. Anche a me piace molto Jamie Oliver sopratutto per la campagna di sensibilizzazione sul cibo sano che ha intrapreso in Inghilterra e anche in America! Alcuni suoi modi possono sembrare strani per noi Italiani , io trovo le sue ricette molto interessanti, ho il suo libro " La mia scuola di cucina" le ricette finora provate le ho trovate tutte buonissime..." Jamie in 30 minuti" ci sto per fare un pensierino!!!

    RispondiElimina
  2. Certo, lo conosco, ma non posso dire lo stesso per la sua cucina. Mi sono ripromessa di seguirlo, sentendone parlare bene da molte blogger, ma alla fine il tempo non lo trovo mai.. dovrei documentarmi un po' su youtube. Se però posti qualche sua ricettina, come in questo caso, sarò felicissima di provarla presto! Quindi grazie mille :)

    Ps. ma le patate a buccia sottile, quali sono?? Come le posso scegliere?

    RispondiElimina
  3. piace da matti anche a me jamie, è ruspante, veramente semplice nei modi e nemmeno lontanamente dandy e presuntuoso come tanti cuochi che si vedono in tv..Ama svisceratamente l'Italia e questo me lo rende ancor più simpatico: i suoi piatti sono semplici ma molto accattivanti...lo inviterei volentieri a casa mia, gli offro l'alloggio e lui mi aiuta in cucina..lo porterei in giro a scoprire quanti buoni prodotti ci sono da questa parti....E'talmente matto che forse accetterebbe anche...in fin dei conti ha girato l'italia visitando posti sperduti e stando a contatto con la gente, è troppo simpatico !

    RispondiElimina
  4. Mi e' simpatico, e mi piace che abbia un debole per il nostro Paese ;-)

    RispondiElimina
  5. J.O. forever and ever!!! il suo stile shabby mi ha conquistata al primo colpo :)))
    ebbbasta con tutte queste foto patinatissime e lindissime e scicchissime con gli sfondi tutti bianchi... ;)
    grazie per aver condiviso questa speedy ricetta!

    RispondiElimina
  6. come fare però con il coriandolo e quei peperoncini freschi , verdi e rossi che jamie usa a profusione?
    ci mancano alcune dei very british vegetables, che sono l'anima colorata dei suoi piatti.
    Visto che ama l'talia dovrebbe suggerirci delle alternative, che sicuramente aumenterebbero il brio delle ricette.

    RispondiElimina
  7. anche io lo adoro Jamie, ho il libro "la mia cucina naturale" e spesso me lo sfoglio, ci trovo un mare di idee!
    Buone le tue patate speedy.....

    RispondiElimina
  8. Adoro Jamie, lo vedo poco in tv perchè non ho i canali dove trasmettono le sue trasmissioni, però non mi sono persa una puntata del suo viaggio in Italia. Gli unici libri suoi che ho sono in tedesco ( non chiedere...è una storia lunga) da lui ho imparato a fare le patate arrosto con la buccia (avere i guantini adatti per pulirle è un più) e solitamente le faccio metà e metà. Grazie per la ricetta, a rileggerti presto (che è sempre bello passare di qua♥). Buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. @giovanna: hai ragione ! Anch io apprezzo la sua sensibilità verso la natura e verso il sociale! Questo libro te lo consiglio ! A presto

    @mari: ottima idea documentarsi su youtube😊! Le patate a buccia sottile...le vedi, non puoi sbagliare. Sono più chiare di quelle normali,o perlomeno, io ho trovato questa qualità.
    Bacissimi

    @chiara: Why not??😊secondo me lui accetterebbe....baci

    @stefania: trovo sia un ragazzo aperto e socievole e soprattutto curioso e rispettoso delle culture diverse dalla sua. Ti abbraccio

    @cristina : concordo sullo stile shabby di jamie e anche sulle foto patinate e bianchissime ma lo dico anche un po' per invidia 😜...vorrei troppo essere brava anch io così !!! Un abbraccio grande

    @Lele: semplice , ci si trasferisce in Inghilterra !

    @simo: quel libro mi manca mi sa che me lo devo proprio comprare !! Se una ricetta é speedy quella é mia visto il periodo super incasinato e visto il tempo zero che mi rimane per dedicarmi ai miei amati fornelli ! Baci grandi

    @fabi:non indago sui tuoi libri in tedesco ( che donna dalle mille risorse!) vale anche per me il fatto di aver imparato da lui a cucinare le patate con la buccia ! Grazie per i tuoi passaggi che ricambio purtroppo senza riuscire a commentare come vorrei ! Un abbraccio cosmico. A presto

    RispondiElimina
  10. IO jamie lo adoro. Come pure nigella!!!!

    Anche però se non comprendo sia il suo uso allucinante di peperoncino e le patate con la buccia, questo piatto verrà assolutamente creato questa sera!!!! Oh si. Patate e limone. Mi ispira troppo!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...