Mi rimanda ad un post sul suo blog dove racconta la storia della sua personale operazione pubblicitaria che era quella di andare nelle librerie , tra la gente a parlare del suo libro per cercare di venderlo…
Storia carina, mi aveva colpito e quindi avevo deciso di rispondere alla sua mail, scrivendo che mi aveva incuriosito e che avrei acquistato il suo libro, da poco pubblicato anche in italia.
Invio la mail.
Dopodiché decido di cliccare su google il titolo e….mi accorgo che è un libro che ha già un discreto successo, che ha già sulle spalle ben undici ristampe…
Dopodiché decido di cliccare su google il titolo e….mi accorgo che è un libro che ha già un discreto successo, che ha già sulle spalle ben undici ristampe…
Insomma uno scrittore quasi famoso ha scritto proprio a me???
Di sicuro sarà stata una mail/newsletter e la mia risposta farà parte delle migliaia che arriveranno e che verranno, forse archiviate e tenute lì…
E invece no! Il giorno dopo Eloy Moreno in un italiano spagnoleggiante mi risponde e mi ringrazia restando in attesa delle mie impressioni, dopo la lettura ,sul suo libro.
Secondo stupore!
Ho acquistato il libro con una curiosità speciale .
Copertina: bei colori, immagine forte che ben rappresenta il contenuto.
Scritto bene, parole e assonanze ricercate,scorrevole.
La storia è fondamentalmente banale ma racchiude in sé tutta la fatica a vivere una vita che non ci appartiene e che tira fuori il peggio di noi stessi. Il protagonista si sente impotente e senza energie se non per odiare , per sospettare, per tramare …i sogni fanno parte dell’infanzia nella quale con un amico speciale trascorreva il tempo migliore delle estati in vacanza.
La sua vita è casa, lavoro casa. una casa dove lo aspetta una moglie che non gli parla e un figlio piccolo che quasi non vede…
Bisogna cambiare, si deve cercare una via d’uscita…ed è questo che il protagonista alla fine si trova a fare…
Un libro di speranza, un libro che anela ad una vita nuova , con ritmi nuovi.
“cosa può succedere di peggio quando già tutto va male?”
E qui che si deve trovare la molla per riprendersi il tempo, la vita.
Sarà un cammino difficile faticoso, e non solo in senso figurato, che lo porterà a vedere “il sorgere del giorno”.
E’ uno scrittore, un uomo, tenace, testardo , che sembra (per ora) anche umile , ricordando le tante persone conosciute durante la sua promozione con le quali ama avere ancora contatti che l’hanno aiutato a far conoscere ad altri il libro.
Questa promozione anomala e molto "casalinga" ha fatta breccia nel mio cuore :-) e se sarà l'ennesima trovata pubblicitaria nella quale sono cascata alla grande, non importa. A lui e a chi ha pensato pensato ad una campagna così il merito dell'originalità e del successo...
Questa promozione anomala e molto "casalinga" ha fatta breccia nel mio cuore :-) e se sarà l'ennesima trovata pubblicitaria nella quale sono cascata alla grande, non importa. A lui e a chi ha pensato pensato ad una campagna così il merito dell'originalità e del successo...
Comunque a me “Ricomincio da te” è piaciuto e gliel’ho dirò anche all’Eloy…J
Incipit :
Una vita- qualsiasi- si riassume in una serie di avvenimenti speciali, di punti e a capo. Punti che, per quanto tempo passi, rimangono intatti nella memoria, indelebili fino all’ultimo giorno.
Se desideriamo rivederli, è sufficiente fermarci a pensare a ciò che abbiamo (o non abbiamo) fatto nel corso degli anni e la successione di quelle immagini, sparse nella nostra mente, emerge dal semplice unire i puntini della nostra esistenza.Di solito non sono eventi trascendentali ma momenti comuni, insignificanti per chiunque altro ma fondamentali per noi stessi : il primo “ti amo”, la morte di un parente o di una persona cara, la frontiera che si innalza la prima volta che ci danno del “lei”, l’incontrollabile tremito delle gambe subito dopo un incidente, le notti passate in ospedale a promettere cose ad un dio che poi dimentichi, il primo bacio sulle labbra o il primo in bocca- non è mai lo stesso – il peggior litigio con il tuo migliore amico, veder sorgere il sole, la cicatrice più grande che hai sul corpo, il nascere di una vita, le notti a casa dei nonni, scoprire che un incubo era solo un incubo o la prima volta che ti rendi conto che quando qualcuno vuol compreare c’è sempre un altro che, alla fine, vende.
Credo che lo leggerò, in primo luogo perchè è piaciuto a te e poi perchè insomma, uno scrittore che scrive e risponde.. bè, merita la lettura del suo lavoro. Quindi grazie per la recensione e le impressioni. Ti auguro una ottima settimana. Baci. Mari
RispondiEliminaMa dai!!!! Davvero originale questo modo di far pubblicita'!
RispondiEliminaGrazie della segnalazione!
Buona giornata
Paola
Wow! Chissà perché a me arrivano solo e.mail che promuovono creme dimagranti e diete... :(
RispondiEliminaSempre interessante passare a trovarti! Buon martedì grasso carissima♥
RispondiElimina@mari: sono onorata del tuo commento! :-) un grande abbraccio
RispondiElimina@paola: davvero!! io mi faccio prendere da 'ste cose...bacissimi
@stefania: anche a me...ma di quelle mail non ne parlo :-))) baci grandi
@fabi: ciao carissima!!! vale anche per te! donna ricca e profonda! un abbraccio grandissimo!