domenica 19 febbraio 2012

"RICOMINCIO DA TE" ...IL LIBRO :-)


Un libro con una storia strana, per me.
Ricevo qualche giorno fa una mail da un tipo , spagnolo,  che promuove il suo libro…dice che se lo era stampato a sue spese e che ora però è stato  pubblicato anche  da una casa editrice italiana
Mi rimanda ad un post sul suo blog dove racconta la storia della sua personale operazione pubblicitaria che era quella di andare nelle librerie , tra la gente a parlare del suo libro per cercare di venderlo…
Storia carina, mi aveva colpito e quindi avevo deciso di rispondere alla sua mail, scrivendo  che  mi aveva incuriosito  e che avrei acquistato il suo libro, da poco pubblicato anche in italia.
Invio la mail.
Dopodiché decido di cliccare su google il titolo e….mi accorgo che è un libro che ha già un discreto successo, che ha già sulle spalle ben undici ristampe…
Insomma uno scrittore  quasi famoso ha scritto proprio a me???
Di sicuro sarà stata una mail/newsletter e la mia risposta farà parte delle migliaia che arriveranno e che verranno, forse archiviate e tenute lì…
E invece no! Il giorno dopo Eloy Moreno in un italiano spagnoleggiante mi risponde e mi ringrazia restando in attesa delle mie impressioni, dopo la lettura ,sul suo libro.
Secondo stupore!
Ho acquistato il libro con una curiosità speciale .
Copertina: bei colori, immagine forte che ben rappresenta il contenuto.
Scritto bene, parole e assonanze ricercate,scorrevole.
La storia è fondamentalmente banale ma racchiude in sé tutta la fatica a vivere una vita che non ci appartiene e che tira fuori il peggio di noi stessi. Il protagonista  si sente impotente e  senza energie se non per odiare , per sospettare, per tramare …i sogni fanno parte dell’infanzia nella quale con un amico speciale trascorreva il tempo migliore delle estati in vacanza.
La sua  vita  è casa, lavoro casa. una casa dove lo aspetta una moglie che non gli parla e un figlio piccolo che quasi non vede…
Bisogna cambiare, si deve cercare una via d’uscita…ed è questo che il protagonista alla fine si trova a fare…
Un libro di speranza, un libro che anela ad una vita nuova , con ritmi nuovi.
“cosa può succedere di peggio quando già tutto va male?”
E qui che si deve trovare la molla per riprendersi il tempo, la vita.
Sarà un cammino difficile faticoso, e non solo in senso figurato,  che lo porterà a vedere “il sorgere del giorno”.
E’ uno scrittore, un uomo,  tenace, testardo , che sembra (per ora) anche  umile , ricordando le tante persone conosciute durante la sua promozione con le quali ama avere ancora contatti che l’hanno aiutato a far conoscere ad altri il libro.
Questa  promozione anomala e molto "casalinga" ha fatta breccia nel mio cuore :-) e se sarà l'ennesima trovata pubblicitaria nella quale  sono cascata alla grande, non importa. A lui e a chi ha pensato  pensato ad una campagna così il merito dell'originalità e del successo...
Comunque a  me “Ricomincio da te” è  piaciuto e gliel’ho dirò anche  all’Eloy…J
Incipit :
Una vita- qualsiasi- si riassume in una serie di avvenimenti speciali, di punti e a capo. Punti che, per quanto tempo passi, rimangono intatti nella memoria, indelebili fino all’ultimo giorno.
Se desideriamo rivederli, è sufficiente fermarci a pensare a ciò che abbiamo (o non abbiamo) fatto nel corso degli anni e la successione di quelle immagini, sparse nella nostra mente, emerge dal semplice unire i puntini della nostra esistenza.
Di solito non sono eventi trascendentali ma momenti comuni, insignificanti per chiunque altro ma fondamentali per noi stessi : il primo “ti amo”, la morte di un parente o di una persona cara, la frontiera che si innalza la prima volta che ci danno del “lei”, l’incontrollabile tremito delle gambe subito dopo un incidente, le notti passate in ospedale a promettere cose ad un dio che poi dimentichi, il primo bacio sulle labbra o il primo in bocca- non è  mai lo stesso – il peggior litigio con il tuo migliore amico, veder sorgere il sole, la cicatrice più grande che hai sul corpo, il nascere di una vita, le notti a casa dei nonni, scoprire che un incubo era solo un incubo o la prima volta che ti rendi conto che quando qualcuno vuol compreare c’è sempre un altro che, alla fine, vende.

5 commenti:

  1. Credo che lo leggerò, in primo luogo perchè è piaciuto a te e poi perchè insomma, uno scrittore che scrive e risponde.. bè, merita la lettura del suo lavoro. Quindi grazie per la recensione e le impressioni. Ti auguro una ottima settimana. Baci. Mari

    RispondiElimina
  2. Ma dai!!!! Davvero originale questo modo di far pubblicita'!
    Grazie della segnalazione!
    Buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  3. Wow! Chissà perché a me arrivano solo e.mail che promuovono creme dimagranti e diete... :(

    RispondiElimina
  4. Sempre interessante passare a trovarti! Buon martedì grasso carissima♥

    RispondiElimina
  5. @mari: sono onorata del tuo commento! :-) un grande abbraccio

    @paola: davvero!! io mi faccio prendere da 'ste cose...bacissimi

    @stefania: anche a me...ma di quelle mail non ne parlo :-))) baci grandi

    @fabi: ciao carissima!!! vale anche per te! donna ricca e profonda! un abbraccio grandissimo!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...