giovedì 6 ottobre 2011

PER UN PRANZO DI "FINE ESTATE" CON...DRAMMA...


In questa estate che non sta finendo come non farsi venir voglia di ricette fresche e colorate?
Se si parla di carne e pesce, lo sapete, io c’entro poco , nel senso che io sono “pasta/riso/dolci” e la dolcemetà è carne/pesce ed è stata quindi idea (e opera) sua questo astice alla catalana , cioè con pomodoro, cipolla e sedano: super buono.
L’aneddoto, o meglio il dramma, legato a questo post è molto simile a quello descritto nel film Julia&Julie che ha per protagonista, appunto, l’astice…
La spesa (verdure e pesce) l’aveva fatta la dolcemetà e dopo aver mondato le verdure e averle sistemate sul tagliere (nero! Che così i colori escono meglio!) avevo preso la macchina fotografica per immortalare quell’arcobaleno .Ero in cucina da sola e , ad un certo punto, guardo l’involucro del pesce e penso: adesso lo apro e fotografo l’astice crudo…
Mi avvicino, scarto il tutto e vedo due antenne muoversi…………..
Era vivo!!! Vivissimo! E inizio a gridare “è vivo!!! È vivo!!” terrorizzata.
“e certo che è vivo..cosa credevi?” dice serenamente la dolcemetà…
“non voglio esserci quando lo cucinerai TU. Cambio stanza e mi chiami quando hai finito”
Lo sguardo di compassione era evidente e di sicuro aveva dato già per scontato che il compito “infame” fosse il suo e così è stato.
Una volta cotto (sigh) l’ha messo su un tagliere (sempre nero! Of course!) e , da donna insensibile e glaciale che mi sono sentita, l’ho fotografato…
Bè l’ho anche mangiato e con gusto devo dire, quindi i sentimenti contrastanti che nascono in me in queste situazioni sono tanti e confusi…
Forse esce fuori la vegetariana che ero anni fa ma esce anche la curiosa culinaria che è disposta ad assaggiare tutto apprezzando gusti nuovi o storiche conferme di sapori.
La ricetta è una non ricetta perché in pratica è rappresentata dal pesce e dalle verdure tagliate come più vi piace : cubetti, fettine. L’importante è la freschezza (ebbene si) di tutti gli ingrdienti...astice compreso, anzi, soprattutto !
L’astice non è certo tra i piatti che farò mai sa sola…lo so che è da vigliacchi ma non sarò mai io a decretare la sua fine proprio mentre mi guarda …
Da vigliacca lo mangerò , adulando il delicato sapore e mi godrò la tenerezza della consistenza ma non avrò mai il coraggio della Julie del film di cuocerlo da me stessa medesima…
Prendo il mio quaderno moleskine  delle "cose da fare", scorro le pagine, ecco:
"progetto di emulare la blogger che ha cucinato tutta Julia Child"
Prendo il pennarello rosso e:
riga bella grande sopra!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:-)))))

9 commenti:

  1. Ti capisco benissimo.
    Io sono stata inseguita, nel vero senso della parola, da un astice caduto letteralmente dal frigo...e solo il provvidenziale intervento di mio cugino di ben otto anni mi ha salvato :-(

    RispondiElimina
  2. In effetti ammazzare l'astice è proprio un dramma. Io ho risolto la cosa ficcando l'involto con l'astice in freezer e tirandolo fuori qualche ora dopo. Non so se sia già morto, ma di sicuro sta fermo!!! :-)))

    Stefania, mi immagino la scena di te inseguita dall'astice!!! :-d

    RispondiElimina
  3. Ho rivisto il film proprio una di queste sera e la scena dell'astice e' favolosa!!!! Io non potrei mai!!!!

    Risolvo evitando di mangiarlo...ahahah!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. hihihi mi sarei messa a urlare allo stesso modo, il dramma a casa mia sarebbe che mio marito non avrebbe mai il coraggio di uccidere l'astice !!!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai ammazzato un astice però è molto buono!!Un piccolo sacrificio per un grande risultato!!

    RispondiElimina
  6. Credo che non lo cucinerò mai..... sono vigliacca, lo mangio...ma non lo cucino!!! :( , buona serata, Flavia

    RispondiElimina
  7. ... mi hai dato una bella idea per il prossimo pranzo domenicale del dolce doppio!!! ;)))

    RispondiElimina
  8. Mi sono persa il film Julia & Julia, lo davano in tv qualche sera fa.
    Per le idiosincrasie in campo animale, parlo per me sia chiaro, credo che niente mi faccia più senso di insettame e piccoli roditori...L'astice alla catalana è una vera bontà e dalle tue foto doveva essere da salivazione a 1000!
    Cucinarlo? A trovarlo fresco come si deve, perchè no? E chi ha commentato che lo mette in congelatore e poi lo tira fuori, ha un asso della manica: abbatte l'anisakis e non rovina l'astice, rendendolo inoffesivo ;-)
    Quella del tagliere nero per far risaltare i colori mi mancava assolutamente, ed è qui che si vede tutta la mia chaltron attitude nei confronti della cucina :-DDD
    Buon fine settimana carissima

    RispondiElimina
  9. @arabafelice:mi vedo la scena! e tuo cugino: un eroe!! un abbraccio

    @mapi: sei una donna coraggiosa!! chapeau! bacissimi

    @paola: anch'io ogni tanto vedo quel film anche se non mi ha fatto impazzire però mi viene lo stesso voglia di guardarlo! astice : io come te a meno di trovarlo già cucinato! un abbraccio

    @mascia : uno dei punti a favore della mia dolcemetà è proprio quello!! :-) baci

    @lamagicazucca: uguale a te ! :-) a presto un abbraccio

    @flavia: ho ammesso anch'io la mia vigliaccheria ...certo che trovarselo pronto è delizioso!!! un abbraccio cosmico

    @stefania: ma il tuo dolce doppio sa fare di meglio (oltre ad essere uguale a richard gere!!!) altro che astice!! bacissimi

    @fabi: come ho detto il film non è un granché ma lo guardo ogni tanto (mi ero presa il dvd) ...che ne dici della mia psicosi da "tagliere nero"??? :-))) per me è normale!! e tu non sei affatto chaltron, semma , direi...concreta e pratica ! :-))) baci grandi

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...