martedì 27 settembre 2011

UNA CALDA MACEDONIA PER L'MT


Si lo so, sono andata di sicuro fuori tema ma io non ce la faccio a non partecipare all'MT , perchè mai come in questo "gioco" , l'importante , per me,  è partecipare e quindi eccomi qui con questa calda macedonia e un "remember" , non vogliatemene !..
Il mio primissimo post di “cucina” non era degno di nota, l’avevo letto solo io e i “parenti stretti” . Era una sorta di prova tecnica per rendermi conto (incredula) che ero riuscita a “fare un blog”…
Questo primo post parlava di …frutta cotta , precismente mele cotte (che adoro!)
Non ho mai festeggiato i compleanni di blog , non amo particolarmente certe ricorrenze a meno non siano compleanni o anniversari epocali , ma questo MT mi ha dato lo spunto per ricordare quel post con tenerezza e per parlare della mia macedonia…cotta :-)
A parte le torte, quelle semplici “da casa”, il confort food per eccellenza, per me, sono le mele cotte (o la frutta ,in generale) con i chiodi di garofano e la buccia di limone.
Il profumo che si spande dal padellino che uso, rigorosamente di smalto , rigorosamente della mia nonna , è unico e mi riporta al passato. Mia nonna aveva sempre pronta la frutta cotta e me la proponeva per merenda, dopo pranzo, dopo cena…
Le mie amichette la mangiavano solo quando erano malate e ne parlavano come di una schifezza , e , dicevano “è un mangiare da ospedale”
Io le guardavo stupite perché , per me, era tra le cose che mi piacevano di più, insieme ai dolci, ovvio!
Quando dal cesto di frutta rimangono l’ultima pera, l’ultima mela …automaticamente vanno a finire nel mitico padellino con un po’ d’acqua, buccia di limone e chiodi di garofano e, quando sono un po’ “blue” , anche del sano zucchero…
Mi piace mangiarla sia tiepida che fredda , la frutta non deve essere cotta troppo , deve mantenere la giusta consistenza.
Più frutta si usa più la macedonia cotta più è buona e si può trasformare per davvero in un dessert piacevole e light (sarà un caso che l’etichetta scelta per il mio primo post di cucina, mele cotte, era stato “dolci” ?)
L’MT prevedeva una salsa, una riduzione, da accompagnamento e mi prendo una licenza poetica nel dire che l’acqua profumata nella quale la servo funge da salsina.
La frutta utilizzata : mele, pere e prugne "Regina Claudia" . Scorza di limone e chiodi di garofano per profumare.
Per questa occasione speciale, la accompagno a un nido di meringa con nevicata di cacao amaro perché , oltre a fare scena, si può sbriciolare nella ciotola assicurando una macedonia cotta dolce e sensuale, poco dietetica ma che regala una soddisfazione glicemica niente male!
Cara Fabiana , ti prego, non inorridire ! io mi inchino ai tuoi tagli e intagli che, simili a merletti , mi lasciano sempre senza parole e con una punta :-) di sana invidia, ma non sarò mai capace di tanto!
Quindi ho tagliato meglio che ho potuto la frutta che ho cotto beandomi del profumo limonoso e speziato che si spandeva nell’aria…
I nidi di meringa sono stati un esperimento non riuscito ( e quando becco la Csaba la sistemo!) : sono usciti bruciati, per questo era doverosa la nevicata di cacao amaro …ma avrei potuto dire che l’effetto era voluto per rendere più caldo tutto quel bianco che, in effetti, sparava un po’ troppo….:-))))))
Signora maestra non ne tenga conto per il voto :-) ! Valgono solo come eventuale proposta , come orpello decorativo…:-)
Dopotutto l’MT  parla di “macedonia” non di “mini pavlove”…vero?????

14 commenti:

  1. Sono una grande amante della frutta cotta, altro che ospedale, quindi figurati se non mi ispira la tua macedonia...;-)

    RispondiElimina
  2. Io adoro la frutta cotta..pensa che ho imparato a farmi le mele nel microonde e vengono la fine del mondo..... comunque vorrai dirne quattro a Csaba, ma la presentazione è davvero bella, buona giornata, Flavia

    RispondiElimina
  3. In effetti in pochissime si sono orientate sull'idea della cottura invece devo dire che ci sta proprio bene....ed è già un preludio all'autunno, però in caso l'autunno dovesse tardare si può sempre mangiare fredda e pure sul gelato!
    Il cestino di meringa a me sembra splendido, o tu lo hai aggiustato con particolare perizia, oppure....con la bacchetta magica!

    Bravissima e mille, mille grazie!!!

    RispondiElimina
  4. chissà che profumo quella frutta e le meringhe sbriciolate sono una "loveria" unica!
    Francesca

    RispondiElimina
  5. La frutta cotta è una mia "consolazione" casalinga assieme alla camomilla detto così..sono una frana :)))) ciao

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, la frutta cotta fa pensare ai menu ospedalieri, ma la tua non ha nulla di tutto ciò ;-)

    RispondiElimina
  7. sarà che io sono sempre nel periodo blue, ma io le faccio sempre con lo zucchero e per me è una meraviglia della natura che mi riporta indietro di trent'anni... oddio quanti sono... anzi forse sono anche di più!
    P.s. Ti amo per la tua soincerità! :DDD

    RispondiElimina
  8. anche questa versione è da copiare!!!! ma sai che ti stavo dicendo che le meringhe ti sono venute benissimo???? giuro!!!! baci tesoro!

    RispondiElimina
  9. @arabafelice: troppo buona!!! grazie per essere anche tu un'iscritta al fansclub della frutta cotta :-) un abbraccio

    @flavia: nel microonde non homai provato ma credo sia l'unico elettrodomestico che mi ispira poca! le meringhe??? bruciate, svenute ...uno schifo ben mascherato dalla foto! "lei" aveva detto forno a 150° per un'ora e mezza...mi sembrava alto e in effetti....ci riproverò! baci

    @fabiana: è sempre più difficile tirar fuori per l'MT la ricetta originale! come ho scritto l'importante per me è partecipare! meringhe: aggiustate a dovere, credimi!!! :-)baci

    @acquolina: si in effetti la meringa sbriciolata è da coma glicemico ma...ci sta!!! baci

    @stefania: anch'io come te!!! uguale uguale!!! :-)) un caro abbraccio

    @stella: grazie della visita! si in effetti è così ma a me piace un sacco !!!:-))complimenti per tuo blog: veramente carino! a presto!

    @stefania: si anche per me è un ricordo di infanzia, piacevole e coccoloso!
    smack!!! considerati abbracciatissima :-)

    @ely: carissima la foto inganna credimi!!! le meringhe un flop cosmico!!!le ho "aggiustate e truccate"...la frutta cotta è nella sua versione più semplice e banale...ma trovare idee originali è sempre più difficile! un grande abbraccio

    RispondiElimina
  10. io non posso mangiare frutta, purtroppo- ma se mai c'è stata volta in cui ho pianto su questa sorte è stato di fronte alle mele cotte che mia mamma preparava a mio papà, nelle sere d'inverno. Lui è ghiottissimo di acqua di mele, per dire, quindi figurati se non sfondi porte aperte, qui sopra (anche con le ricette sbagliate dai nomi altisonanti...ma lo starbooks lo abbiamo messo su anche per questo...)
    riattiva l'account che stasera ci facciamo due risate
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  11. Vero comfort food può essere sublime cucina? Sì direi proprio di sì...qui con un autunno che si ostina a non arrivare e manda avanti solo germi e virus, con le mele dell'Alto Adige gelosamente conservate come resistere a questa bontà?
    Serena notte

    RispondiElimina
  12. @ale:w l'acqua di mele...come avrai capito mercole mi sono incasinata con il computer...:-( bacissimi

    @fabi:hai ragionissima! voglio l'autunno e questa frutta cotta è stata una sorta di...evocazione!! :-)) baci

    @cooksappe: grazie!!! a presto :-)

    RispondiElimina
  13. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
    ne voglio cinque cucchiaiateeee||||

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...