martedì 20 settembre 2011

DI CUPCAKES E DI FAVOLE...









Avevo scritto, qualche tempo fa, che mi ero stufata di cupcakes, bicchierini, fingers food, di monoporzioni in generale…ma si sa, la volubilità è femmina e io, fedelissima ai luoghi comuni eccomi qui con un' ode alle cupecakes. Why? Bè, innanzi tutto perché la Paola, un’altra carissima amica , mi è appena tornata da Londra con foto stupende, che pubblicherò presto : foto di dolci , soprattutto cupcakes…perché?? Perchè sono comunque di moda, arredano e fanno scena! Insomma W le cupcakes!
 Credete forse che l’avevo stressata prima di partire con frasi tipo “ti prego fai qualche bella foto di dolci!!” oppure pensate forse che le avevo chiesto “ehm…non è che mi porti uno di quei vasetti con tutte , ma proprio tutte, le spezie per fare un apple crumble come si deve?” Ebbene si,  ho fatto proprio così. La poverina è partita con le mie mille richieste , espresse con una sfrontatezza che , di solito, non mi appartiene , accompagnate dalla frase : "ma non sbatterti troppo!!! Per carità…”
Ovvio che celava un “ti prego, ti prego, ti prego…trovami quelle deliziose spezie e fammi foto di torte, tortine, pasticcerie …”
Così è stato! Le spezie , delle quali sono orgogliosissima, me le ha prese (angelo di ragazza) così pure arriveranno  le foto .
Che dire? Elegante e sofisticata donna, la Paola, mi ha fatto un regalo davvero grande, condividendo la sua vacanza londinese e ricordandosi di me . Un onore che merita un grazie pubblico!
Non so se la sua prossima gita “fuori porta” implichi un avviso alla sottoscritta :il rischio che le chieda altri ingredienti “introvabili ” dalle mie parti , è praticamente certo….:-)

Ma ,parlando di cupcakes, non potevo non riportare sul mio blog , a testimonianza che “buon sangue non mente” , l’avvenimento dell’anno ma forse anche del secolo: Marie Antoinette ha fatto le cupcakes!!!!!!!!!!!!



Regina poco avvezza alle “cose di cucina” (da leggere in tono vagamente infastidito…) , blasonata figlia che non ha mai amato sporcarsi le mani con farina, uova, zucchero,ecc….ebbene, lei, proprio lei , durante una “trasferta” da amiche , lontana da casa, ad un mio sms nel quale le chiedevo come stava , mi ha risposto, udite udite : sto facendo le cupcakes!!!!!
( e carissimi amici (lei e loro) di blog mi sono testimoni!!!)
Il primo pensiero è stato: oddio cosa sta per succedere???
Ma non solo : è seguito mms con foto dei  deliziosi dolcetti, nel quale, in effetti, ammetteva la quasi estraneità all’azione ma io sono passata oltre e ho tenuto in considerazione solo ed unicamente il fatto che comunque lei era lì con le sue amiche , in una cucina, a gestire ingredienti, a pesare , a mescolare anche se da aiutante in seconda….
Le foto testimoniano il loro lavoro che devo dire : eccellente , creativo e, assolutamente, à la page!!
Una frase di Marie Antoinette, quando era piccina picciò era “mamma , guarda che si cambia!” e veniva detta di solito, quando le preparavo qualcosa da mangiare che fino al giorno prima piaceva e il giorno dopo rifiutava.
“ma come?” dicevo” non ti piaceva questa tal cosa?”
E lei “ma mamma, guarda che si cambia!”
La piccola filosofa aveva forse ragione? Vuoi mai che adesso la mia Marie Anoinette si metta a farsi da sola i… macarons??? ;-)
Ai tempi speravo di avere una figlia che amasse il disegno quando dipingevo ad acquerello e mettevo sul tavolo fogli, pastelli, pennelli convinta che avesse il sacro fuoco dell’arte…
Ai tempi speravo rimanesse incantata mentre impastavo il pane o decoravo una torta o che il profumo della marmellata sul fuoco la richiamasse , modello pifferaio magico, in cucina attratta dalla voglia di sapere cosa e come veniva preparata quella delizia…
Nossignori, non era proprio così, non è mai stato così…
Ma adesso di fronte a questo scoop degno dei migliori gossip , cosa posso pensare???
Di sicuro mi posso aggrappare alla possibilità che qualche minuscola fiammella io l’abbia accesa e nel profondo , scaldi una piccolissima passione che si potrebbe trasformare nell' aver voglia di cucinare qualche cosa per chi ami…
Insomma , vuoi mai che , prima o poi, la petite reine , mi prepari una torta …una torta per la sua mamy????
Quando e se mai sarà , organizzerò …un ballo al castello! Inviterò Cenerentola (sperando che adesso non se la tiri troppo) , Biancaneve con tutti i nani (anche se non credo si sentiranno a loro agio al castello,sono pur sempre boscaioli…) ,pure Raperonzolo (sperando che inciampi nei suoi favolosi capelli…si lo so , parlo per invidia ) e tutti i principi azzurri e pure i ranocchi ancora da trasformare, qualche fata, qualche strega (par condicio)…tutti a festeggiare la torta di Marie Antoinette che sarà bellissima e buonissima e soprattutto….fatta per me!
Si lo so, è il mio grande problema….nonostante tutto, credo ancora nelle favole!!!!!!!!!!! :-)

15 commenti:

  1. ..dai dai..che prima o poi..inizierà a pasticciare con te..a chiederti consigli e e soprattutto a chiederti ricette...quanto ai cupcakes..a me piacciono sempre tanto tanto, buona giornata, Flavia

    RispondiElimina
  2. Eccomi qui tra i tuoi lettori primo perché vorrei uno di questi meravigliosi cupcake e due perché sono curiosa di vedere le prossime foto :-) se ti va passa a trovarmi. Ciao

    RispondiElimina
  3. hai visto che si cambia ad ogni età!!! baci

    RispondiElimina
  4. Cambiare è sinonimo di intelligenza! E credere alle favole è sinonimo di sencerità di sentimenti e purezza d'animo... o così spero, visto che anche io continuo a crederci... nonostante tutto!
    :****

    RispondiElimina
  5. E le ha fatte anche bene la tua principessa un bacio a voi

    RispondiElimina
  6. Anche mia madre aveva perso la speranza, non mi aveva mai visto alzare un dito in cucina e guarda adesso! E' proprio vero, "guarda che si cambia" ;)) sono sicura che la torta per te arriverà quanto prima, buon sangue non mente.
    Roby sai che il 15 Ottobre ci si incontra a Novara con un po' di blogger? Ti unisci a noi che praticamente veniam sotto casa? Dai dai dai oppure ti prego ti prego ti prego ^_*
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. @flavia: non mi voglio illudere però!!! baci

    @ombretta: grazie per la tua visita, che ricambierò! a presto


    @sulemaniche: eh già...questa filosofia mi piace! un abbraccio

    @stefania: le tue parole mi fanno sempre stra bene! :-)) baci grandi

    @stefania: sai come sono le principesse...:-))) baci cosmici

    @sonia: bè se il risultato sarà quello che mi diventa come te : chapeau! dovrò farmi da parte!
    a novara???? ma dai...dimmi dimmi bene...dove , come...mi segno subito 15/10 sull'agenda! :-)

    RispondiElimina
  8. Bisogna credere alle favole, sono sale per i nostri sogni.
    I do love cupcakes!
    Buona serata carissima

    RispondiElimina
  9. Queste cupcakes sono bellissime, fai i complimenti a tua figlia ^__^!
    E le favole, beh, ti capisco benissimo, dato che anch'io continuo a crederci ^^!
    Ciao ^__^
    Giuliana

    RispondiElimina
  10. Che forza tua figlia :)

    Silvia

    RispondiElimina
  11. Va che ci tengo davvero che vieni il 15 Ottobre ;))) devo ancora definire bene bene l'ora, non preoccuparti che ti terrò informata!
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Finalmente ce la faccio a venire a trovarti, anche questo è un vero miracolo che associato a quello di Marie Antoinette merita di essere segnato sul calendario. Qui altro che Montersino, le premesse sono ottime, l'importante è seminare bene, poi i frutti (e anche la torta per la mamy)verranno, vedrai...
    Fabio

    RispondiElimina
  13. ciao, davvero bello il blog, ottime foto e ricette!!

    RispondiElimina
  14. @fabi: eh, se non si fa così come si fa a sopravvivere??:-) baci

    @giuliana: grazie per la visita e il commento! riferirò alla petite reine i tuoi complimenti!!! grazie . a presto

    @silvia: ciao carissima! eh si, ogni tanto mi dà delle soddisfazioni :-))) baci grandi

    @sonia: grazie!!! attendo preziose tue! baci

    @annalu&fabio: grazie epr la visita che considero un onore (visti gli impegni e il tempo pochissimo!!) vi terrò aggiornati sui progressi di marie antoinette di sicuro!!! baci cosmici

    @aurore: grazie per la visita e il commento...bè guardando le foto che girano sul web, ho un pò vergogna a pubblicare le mie :-) ma bisogna essere superiori...o no??? a presto

    RispondiElimina
  15. che carini i tuoi cupcakes! da oggi mi trovi tra i tuoi sostenitori! :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...