venerdì 16 settembre 2011

"GARDEN PARTY" 'S FLOP :-( E... CENE DI AMICHE SPECIALI...



Ultima cheesecake della stagione . l’occasione : una cena con amici.
Avrebbe dovuto essere la torta della copertina di “Garden party”…si, non inorridite .
Lo so che do prova di coraggio e sfrontatezza a dire questo , sappiate che non è facile ammettere flop di questo genere soprattutto relativo a questa ricetta che volevo riuscisse come si deve perché ho una sorta di venerazione per questo libro che regala ricette d’effetto facili e fattibili…ai più ma, in questo caso, non a me e poi era il dolce per una cena con le mie mitiche amiche (+ dolcimetà) Chiara, Elena e Monia.
Avevo gli stupendi biscotti rosa di Reims acquistati durante una gita en France dei quali ero orgogliosissima.
Ma non avevo lo stampo per bavarese che sarebbe stato quello idoneo al dolce e preso atto della mancanza , ho cercato un sostituto : pirofila troppo bassa e troppo larga ma quella c’era e quella ho usato.
Ho dovuto, sigh, rompere i biscotti in due sapendo già che l’effetto finale non sarebbe stato elegante e proiettato verso il cielo ma vagamente tozzo e …sgraziato.
Anyway….ero sicura che il biscotto blasonè avrebbe dato comunque il suo tocco chic e mi sono messa all’opera .
Questa la ricetta originale:

CHARLOTTE AI BISCOTTI ROSA


Per 8 persone
5 cucchiai di liquore al lampone (ho usato il Ratafià di Andorno)
24 biscotti rosa di Reims (tipo quelli della Maison Fossier)
6 fogli di gelatina
120 gr di zucchero
400 gr di formaggio bianco morbido
150 gr di mandorle in polvere (io non le ho messe)
1 cucchiaino di esgtratto di vaniglia
3 albumi (non li ho messi e ho usato la panna….mannaggia)
350 gr di lamponi

Versate il liquore ai lamponi in un piatto fondo ed aggiungere 2 cucchiai di acqua. Immergete velocemente i biscotti prima di foderarci uno stampo da charlotte, tagliando i biscotti. Immergete i fogli di gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Portate ad ebollizione un bicchiere d'acqua con la metà dello zucchero, togliete dal fuoco e metteteci la gelatina scolata. Mescolate finché la gelatina non si è sciolta. Versatela poi sul formaggio bianco, unite le mandorle (non le ho messe) e la vaniglia e mescolate. Sbattete gli albumi a neve (per me : panna) . Quando sono quasi del tutto montati unite l'altra metà dello zucchero, sempre continuando a sbattere. Incorporate questo composto al formaggio bianco. Versatene metà nello stampo sui biscotti. Coprite con uno strato di lamponi ed aggiungete il composto rimasto. Appoggiate un piattino sulla charlotte e mettetela a rassodare in frigorifero. Al momento di servire, sformate la charlotte e decoratela con qualche lampone.

Al momento di capovolgere il dolce mi è venuta una tristezza infinita!!! Ma quanto era brutto??? :-(((
Ho sbriciolato sopra qualche biscotto (che era avanzato) per dargli un effetto mimosa ma da qui ad avere l’altezza (in tutti i sensi) del dolce descritto dal libro, ce ne vuole!
Ma non solo!!! Quando lo abbiamo mangiato una vago (ma nemmeno poi tanto vago) sentore di acido rovinava il tutto….temo la panna andata a male…
Per fortuna gli amici avevano portato il gelato che è subito diventato IL dessert…
Che smacco, che onta, che delusione ma soprattutto che rabbia!!!Lo sapevo che non dovevo prendere la panna in offerta!!! Compero sempre la panna di una marca fidata che non mi ha mai deluso , come mai questa scivolata imperdonabile???? Le  “vittime” dell’orrendo dessert : la Monia , la Elena, e la Chiara con le rispettive dolci metà… nonostante tutto , mi salutano ancora :-)
Direi che con i cheesecake non ci azzecco molto quindi confido in temperature più autunnali per ritrovare le certezze di un dolce ben riuscito : una crostata, un crumble , un torta classica insomma un confort cake necessario alla mia autostima!
Di certo mi rimetterò alla prova (direi l’estate prossima…) nel frattempo pubblico le foto di un altro cheesecake , che non è opera mia, ma di una della amiche, la Chiara, che hanno subìto il mio con panna acida…


 
La cena della Chiara e del Davide , è stata perfetta : per la mise en place, per le delizie preparate e soprattutto per il dolce finale uno splendido cheesecake come si deve, perfettamente dosato che ha regalato gusti in equilibrio cosmico tra loro.
La serata è trascorsa serena e tranquilla complice anche la location: una deliziosa casetta in campagna, arredata in stile classico/moderno, nei toni soft che fanno bene all’anima senza dimenticare un tocco di colore deciso e originale. Il clima ha permesso anche di gustare il caffè all’aperto sotto ad un pergolato romantico .

 

I piatti clou? La cheesecake sicuramente ma anche i baci di dama salati (divorati!) ripieni di crema al caprino e al basilico , le mini tarte al gorgonzola piccante  e i branzini cotti al bbc dall’esperto Davide!
Ma visto che si parla anche di cene tra amiche come non parlare di un’altra mitica cena?

 Questa era stata a casa della Elena e del Paolo . Che dire? Un’altra serata perfetta, un’altra mise en place trendyssima.
Il suo stupendo loft ha fatto da cornice ad una cena ricca di profumi d’estate, colorata e fresca.
I piatti clou? Le orecchiette con erbette e pomodorini freschi con generosa grattugiata di ricotta salata !! Il dessert non poteva che essere à la page: bicchierini con fondo di digestive e amaretti sbriciolati. La crema un sapiente mix di yogurt greco e miele e la immancabile spolverata di cannella che ci piace un sacco e dà quel tocco scenico che ci sta!
In attesa di organizzare una cena dalla Monia che dire di queste mie amiche???
Bè innanzi tutto che insieme stiamo bene, ci divertiamo un sacco e soprattutto il feeling è altissimo!
Rappresentiamo l’universo femminile, scusate se è poco, perché in noi si trovano ,in pratica, tutte le caratteriste (positive, ovvio) e le simpatiche manie di noi donne…c’è quella più romantica, quella più sicura, quella più trendy, quella che legge, quella che va in palestra, quella più pigra, insomma ci completiamo a vicenda , ci ascoltiamo, ci comprendiamo, ci consigliamo…
Ritagliare tempo per noi è difficile abitando tutte in città/paesi diversi, ma magicamente, riusciamo sempre a trovare l’occasione per incontrarci e arricchire ancora di più questa amicizia speciale, tra questi incontri sono comprese anche fughe da Zara e H&M,  per shopping sfrenato , senza troppi sensi di colpa (ma questa è un'altra storia...) ;-)
Anche loro rientrano nel mio “pacchetto fortuna” rendendomi  felice e  consapevole di questo dono!:-)

6 commenti:

  1. Macchè flop!!! Non è mica così brutta come dici tu :) E poi devi vedere i disastri che combino io :) :)
    Buon week end!

    RispondiElimina
  2. Sempre belli i tuoi racconti, anche del flop che è molto chic per via degli ingredienti. Ignoravo esistessero biscotti rosa di Reims ed è sempre bello conoscere cose nuove no?
    Baci baci

    RispondiElimina
  3. Inevitabile essere delusi quando il risultato disattende le aspettative, ma forse in questo caso la delusione era solo tua perchè pretendevi il massimo....o no??
    Davvero anche il sapore era così sgradevole?!!
    Comunque data la ricchezza del "banchetto" mi sembra che ci sia stata soddisfazione per tutti..... direi abbondante soddisfazione!!!!

    Un abbraccio,

    Fabi

    RispondiElimina
  4. Adoro anche io quel libro (e che te lo dico a fare?), ma seppur riconoscendo che l'estetica non è proprio uguale (ma lo stampo sarebbe stato fondamentale), a me non sembra così brutta! Sul sapore non posso esprimermi... ma sono certa che la mangerei più che volentieri, anche così con la punta di acido, pur di stare insieme a te!
    Un bacio a te e alle amiche (avercele delle amiche così!)

    RispondiElimina
  5. le cene con "quelle" qmiche sono le più belle e il bello è che se anche c'è un mini flop...va sempre tutto bene!!! Comunque a mio avviso la tua cheesecake non è affatto brutta...ha un'aria vintage...che a me piace, baci e buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
  6. @titti: per me è proprio bruttina sarà che la paragono a quella che avrebbe dovuto essere...:-) grazieper la visita! a presto

    @fabi: anche a me piace da impazzire scoprire cose nuove (soprattutto di cucina) sugli altri blog...:-) baci

    @fabiana:diciamo che ci aveva salvato il..gelato!!! un abbraccio grande a te

    @stefania: eh già, e che me lo dici a fare??? lo sapevo !! :-) no, credimi : torta immangiabile , buttata via! che spreco i bellissimi biscottini di reims....:-) certo che se tu fossi più vicina saresti anche tu tra le amiche da invitare!!!(ti toccherebbero però anche i miei flop!!!) bacio cosmico

    @flavia: aria vintage??? mi piace!! :-) troppo buona! ti abbraccio forte

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...