Dopo due giornate di piacevole , interessante , istruttiva, trasferta lavorativa, avevo proprio voglia di mettermi ai fornelli.
Sono stata in Francia, vicino Parigi e di questo mio viaggio di lavoro vi parlerò prossimamente perché ha avuto un piacevole risvolto gourmand …ma non voglio anticipare nulla…
Dicevo… oggi avevo proprio voglia di cucinare qualcosa di sfizioso e complice la dolcemetà che mi aveva “relazionato” sulle ricette seguite in tv in mia assenza, eccomi prendere spunto da una ricetta del mitico Simone (sky gambero rosso).
Non so cucinare il pesce e questo compito lo lascio volentieri a chi lo sa fare dedicandomi ad altro e anche questa volta la cottura del polpo non è opera mia .
Di questa ricetta innanzi tutto mi ha incuriosito l’abbinamento polpo/asparagi e quando ho iniziato a pulire e tagliare gli asparagi , la palette di verdi che avevo sotto agli occhi, ha aggiunto un altro punto a favore di questo piatto. Assolutamente “schiava” delle armonie cromatiche ho trovato il verde perfettamente abbinato al rosa scuro del polpo e ai tocchi di giallo pallido delle patate bollite e subito il pensiero è andato al colore del piatto in cui servire questa ricetta : BiancoJ avevate dubbi???
Nella semplicità è insita l’eleganza e questa ricetta dai mille profumi e dai tanti colori non poteva che chiedere un’ambientazione …minimal !
È una ricetta relativamente veloce e di sicuro effetto. Si può mangiare calda, tiepida e anche fredda.
A voi la scelta. Ingredienti:
1 polpo di circa 800 gr decongelato500 gr di asparagi
2 patate
basilico
sale grosso
olio extravergine d’oliva
aglio
Mettete il polpo in acqua fredda con sale e uno spicchio d’aglio. Portate a bollore e far cuocere per circa 40/50 minuti ,poi spegnere e far raffreddare nell’acqua.
Il polpo decongelato cuoce prima perché il congelamento lo frolla e fa rimanere il polpo morbido.Mentre il pesce cuoce , fate bolire le patate che taglierete poi a piccoli pezzi.
Preparate quindi gli asparagi: con un pelapatate li pulite , poi tagliate la parte più dura (quella bianca).e li tagliate a piccole rondelle fino alla punta che taglierete invece per il lungo (in 3 o in 4 parti)
Fate scaldare in una padella l’olio extravergine con uno spicchio d’aglio e quando “sfriguglia” (ehm…scusate il termine tecnico) mettete gli asparagi che vanno rosolati e cotti per circa 10 minuti non di più. Devono risultare cotti ma al dente. Salate alla fine.
Il polpo, una volta cotto, va tagliato a pezzi , più o meno grandi, andrebbe fatto grigliare per renderlo più...sfizioso, ma non è obbligatorio: va benissimo anche solo bollito.
Salsina:
Olio extravergine ,basilico e sale grossoMettere il basilico insieme al sale grosso nel bicchiere del minipimer e azionare a scatti.. Il sale fa si che il basilico si triti in minor tempo evitando il surriscaldamento delle lame che lo farebbe annerire .
Quando il basilico è quasi tritato del tutto, aggiungere l’olio extravergine a filo fino a formare una salsina piuttosto liquida che, una volta pronta, si può anche filtrare , ottenendo così un composto meno denso .io non l’ho filtrata perché la preferivo così , diciamo che la densità di questo pseudo pesto è a scelta.E ora veniamo alla parte più divertente e creativa : l’impiattamento che è assolutamente libero, nel senso che nessuno vieta di tenere ben divisi i 3 sapori creando una sorta di 3 “cupole” : una di polpo, una di asparagi e una di patate : il tutto irorato dalla salsina…
Oppure creare una base di patate …o di salsina….
Io ho scelto come “base” gli asparagi, poi il polpo e infine qualche cubetto di patata.
La salsina al basilico l'ho messa sopra a tutto…
Il verde chiaro che accoglie il rosa carico reso luminoso dal giallo tenue e infine un verde più carico che ,senza essere invadente, abbraccia il tutto.
Il sapore è delicato e raffinato. Nessuno dei sapori è prepotente ma convivono in perfetta armonia regalando un piatto originale ed equilibrato.
Servito freddo: perfetto per una calda sera d’estate e servito caldo è l’ideale per una cena d’inverno, quando si ha nostalgia di mare e di sole : insomma un vero polpo da 4 stagioni, ops , da 4 seasons (fa più cool!!!) :-)
Il polpo, buono! Il suo profumo mi ricorda l'estate...
RispondiEliminaAttendiamo notizie su Parigi :)
Buona serata
Silvia
Ciao, ho appena scoperto il tuo "locale", ho fatto un giro veloce, ma tornerò per curiosare meglio, oltre a questa ricetta, che mi é piaciuta molto, mi ha anche colpito un particolare che anch'io non trascuro mai, la scelta del colore del piatto Complimenti e a presto Liz
RispondiElimina@silvia: ciao carissima!!! bello ritrovarti!! a parigi un vero blitz di lavoro ma comunque piacevole! un mega abbraccio
RispondiElimina@lacuisinediliz:grazie per la tua visita che ricambio !!! a presto!
adoro l'insalata di polpo, ma devo ammettere che non l'ho mai fatta! Mia mamma la fa talmente bene che aspetto di mangiare la sua ;-))
RispondiEliminaGiorgia & Cyril
credo sia un abbinamento delicatissimo...ma sono curiosa del tuo viaggio lavoro con risvolti! ;)
RispondiEliminaChe bella variante per l'insalata di polpo ..ed è subito estate :) ciao
RispondiElimina@c&g: anche la mia mamma la fa benissimo e infatti di solito mangiavo (di gusto) la sua ma questa con gli asparagi è da provare! a presto
RispondiElimina@blueberry: :-) appena riesco a mettere le mani sulle foto (che non ho fatto io...)scrivo e pubblico :-))) un abbraccio grande
@stefania: hai perfettamente ragione. una variante mai considerata da che vale la pena provare! ti abbraccio
rieccomi nel locale più glam dell'universo (nostro)!
RispondiEliminafavolose cromie per questo cibo degli dei: nobile mollusco e verdure che ne ricopiano la morbida consistenza, foto sfolgoranti... con profumo di basilico.
(sembra un titolo alla Wertmuller)
ti copio sfacciatamente...ma tipo per domani sera, che mi serve qualcosa di coolandchic!
smuack
@rita: come farei senza la mia supportr del cuore???:-))) anche se sei di parte, non importa: mi piacciono i tuoi commenti e...mi esalto un pò!!!!:-)))) bacissimi alla prossia colazione da :"cappuccio&bisogni"
RispondiElimina