domenica 5 giugno 2011

PIOVEVA E AVEVO VOGLIA DI MARE...



Pioveva e avevo voglia di mare. Forse perché in effetti al mare ci dovevamo andare ma, complice il tempo instabile e decisamente brutto , siamo rimasti a casa. Di cose da fare ne avevamo comunque tante, non c’era che l’imbarazzo della scelta ma, come sempre accade quando il tempo a disposizione è troppo …ci si perde. Nel senso che i mille bei proponimenti che mi ero fatta sono andati tutti a farsi benedire lasciando il posto ad attacchi da ameba sul divano (tra un acquazzone e un altro) e piccoli sprazzi di delirio da sistemazione casa .Non mi sono però fatta mancare un piccolo e “innocente” giretto con Marie Antoinette ad un outlet qui vicino :l’apertura di nuovi negozi  implica sempre un giro per visionare la qualità e la convenienza, che poi convenienza è una parola grossa : di grossi affari all’ outlet  io non li ho mai fatti, gli sconti non sono mai strabilianti (almeno per quanto mi riguarda) ma il vantaggio è che trovi un po’ di tutto, soprattutto è un’ottima  occasione …per spendere ! Come dicevo, giretto innocente , con poche spese ma solo perché non ho trovato la mia taglia: c’erano solo small, taglia 1ma, 2nda…vorrei dunque sapere perché continuano a propinarci modelli femminili filiformi quando , pare, che la donna media non lo sia  e le taglie che rimangono sul gobbone e vanno dritte agli outlet sono microscopiche e destinate a poche…vabbè…
Qualche sprazzo di sole in questo week end di ponte (io avevo infatti preso ferie per potermi godere il mare…) servito più che altro a fare commissioni in giro tra le quali anche la spesa.
Dopo una visita ai miei , che abitano vicino ad un super abbastanza ben fornito, abbiamo deciso di andare  proprio lì’ per rifornire la nostra dispensa. Cielo grigio ma senza pioggia almeno fino al momento in cui siamo usciti, ovviamente carichi di sacchetti…un vero diluvio! Ma dentro alle nostre borse avevamo preso un piccolo pezzo di…mare!
Alici, ciuffi di totano e acquadelle per farci un fritto nel quale trovare il conforto per il weekendone marino mancato.
Tutti bagnati per bene siamo arrivati a casa e , magicamente la pioggia ha smesso di cadere e un bel sole si è messo a splendere. In contemporanea una mia amica che era al mare da giorni mi manda sms con scritto che era in spiaggia e si stava da re, solo c’era troppa gente!!!
Grrrrrrr!!!!
“Lo sapevo, dovevamo andare! Almeno avrei preso un po’ di sole! C’ho la faccia cadaverica ! e poi mi sarei riposata e avrei finalmente iniziato uno dei venti libri che ho comprato ultimamente e non ho ancora letto…”
Mentre facevo la pentola di fagioli, borbottando come mi viene bene di solito, la dolcemetà ,incurante dei miei lamenti ,proponeva menu per la cena : “le alici le faccio impanate mentre i ciuffi li infarino e li friggo poi possiamo fare……”
Mi sono subito sentita un po’ “donna incompresa” ma per sentirmi subito dopo una “donna rompi….” e ho quindi subito seguito la conversazione con tema : cena di pesce . sottotitolo: se c’è da friggere, allora cucina lui! J
Dato che il pesce acquistato non era poco abbiamo invitato una coppia di amici e in un sabato più autunnale che estivo, abbiamo giocato al…ristorante di pesce in riva al mare e devo dire che la serata è stata davvero carina .Cibo perfetto annaffiato con vinelli freschi  e reso più piacevole da amene chiacchiere e divertenti speteguless , tipicamente da…ombrellone!


Stamattina ci siamo svegliati con una pioggia torrenziale da far paura, con tuoni, fulmini e saette con temperatura da fine estate !!!
La domenica volge al termine e il tempo si è rasserenato  perfettamente per far sì che domani si possa andare in ufficio con una splendida giornata di sole da  vera estate … no comment!

Alici impanate

Una non ricetta che ha l’inconveniente che il pesce, ebbene si, va pulito bene .
Poi si impana come più vi piace e si frigge.
Io, cioè, noi….ehm….cioè lui (la dolcemetà) l’ha impanato così: ha  messo la buccia di limone a pezzi nell’uovo sbattuto , ci ha imbevuto (si dice così???) le alici e le ha poi passate nel pangrattato grattugiato grosso.

Ciuffi di totano e acquadelle  fritte:

queste invece li ha semplicemente infarinati , mettendo la farina in un sacchetto di carta dentro al quale ha messo poi i pesci (pochi per volta). Ha agitato il sacchetto et voilà il pesce perfettamente  infarinato J
 I pesci sono stati fritti nella wok (che la dolcemetà adora!!!) con un olio di semi e serviti bollenti nei piatti di portata e salati da ognuno secondo i propri gusti.

Dato che gli amici sono arrivati mentre si stava (ehm…mentre lui stava) friggendo e io stavo apparecchiando, non ho fatto le foto “in diretta” ma ho fotografato quel che è….rimasto!
ciuffi  di totani e acquadelle…finiti in un lampo lampante J

9 commenti:

  1. Cara Roby complimenti, avete fatto un ottimo lavoro di squadra ^_^ il risultato è da leccarsi le dita!

    RispondiElimina
  2. Non so se ti possa consolare, ma qui è venuta una tromba d'aria che ha portato via un vetro alla porta finestra di mia madre- e vasi inclusi... e neppure potevamo distrarci all'outlet, visto il tempo... e così, ci siamo passati una domenica tristissima, bighellonando fra pc e libro (orrendo: chiedi scusa-chiedi scusa, mi sa che l'autrice dovrà ispirarsi al titolo e cominciare a scusarsi con i suoi lettori...)
    dai, vedrai che domani c'è il sole!!! :-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  3. @sonia: bè dai "quasi" di squadra! il grosso se l'è smazzato lui!!! :-)) io ho...mangiato! ogni tanto ci sta! baci

    @ale: sapevo che potevo contare su di te!!! ora la mia coscienza sta meglio anche se mi spiace per inconvenienti da tromba d'aria!!! :-( mi hai anche risparmiato l'aquisto di questo libro che già dall'anno scorso mi aveva incuriosito e spinta dalle critiche positive (??) l'avevo messo in lista...adesso depenno subito!!! adoro cancellare dalle liste mi sa tanto di "cosa fatta" :-) e conseguente "pensiero in meno" o anche "bufala risparmaita"(come in questo caso) grazie di esistere!!! bacissimi

    RispondiElimina
  4. Che bello il tuo blog !! Mi aggiungo subito ai tuoi preferiti per non perderti mai di vista !!!
    A presto
    Mascia

    RispondiElimina
  5. Consolati col fatto che eri in buona compagnia: tempo orribile ovunque ;-)

    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. gliegl'avevo detto a mio marito di farle con il pan grattato invece no, lui le fa con la farina. vuoi mettere? meglio le tue! ;)

    RispondiElimina
  7. Qui, nonostante il caldo, il tempo è stato incerto... ma non tanto da da non poter andare a mare... al quale ho però rinunciato volentieri per una passeggiata in bici, per non fare le code alla fine della giornata... Resto ancora pallida, in una città piena di persone super abbronzate, assolutamente anacronistica, non ho mangiato nemmeno quei bei pezzi di mare che la tua dolcemetà ha preparato, non ho letto nemmeno un buon libro, ma non so perché rimango felice...

    RispondiElimina
  8. @mascia: grazie cara!!!a presto

    @muscaria: ovviamente sono riuscita anche a "discutere" in perfetta sintonia con i temporali sopra alle nostre teste!!!:-)) vabbè dai, prima o poi tornerà il sole!!:-) bacissimi

    @blueberry; ma dai, anche con la farina hanno il loro perchè!!!:-) impanate sono decisamente meno light! un abbraccio grande

    @stefania: l'importante è come ti senti e vorrei poter dire lo stesso...sto vivendo un momento di confusione con mille rotture di palle intorno (ma non voglio fare quella si lamenta sempre e diventare noiosa...)e oltrettutto nemmeno io sono abbronzata!!! ma , come dice il mio papy: sopra le nuvole c'è sempre il sole.
    e speriamo che sbichi presto! baci cosmici

    RispondiElimina
  9. Una bellissima ricetta a 4 mani...non parlare di tempo ieri acqua a non finire :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...