domenica 12 dicembre 2010

A MILANO DA LADURE'E...


Lo so che sul web ci vuole discrezione. Va bene condividere , fare un po’ di sano outing ,ma nei giusti limiti. Questa volta però non posso resistere devo descrivere un’esperienza importante…la mia prima volta con Ladurée !!! anzi se proprio devo dirla tutta la mia prima volta con il macaron di Ladurée!!! ;-)
Da tempo ero venuta a conoscenza di questi dolci che avevo ammirato nel film “Marie Antoinette” della Sofia (Coppola, n.d.r.) ma non li avevo mai assaggiati . Entrando nel magico mondo dei food ‘s blog, sono entrata ancora di più in questo universo dei macarons ,imparando a conoscere i gusti particolarissimi , le mille ricette nelle quali bravissime food bloggers si cimentano .
Mi incantano soprattutto per i loro colori: perfetti, abbinati in modo armonico tra il guscio e la ganache al loro interno. Un dolce very glam , che ha l’immagine del prodotto di classe, destinato ai pochi che lo possono capire, una delizia solo per palati sopraffini e, inoltre, preparati sull’argomento! Eh, si perché voi non sapete le volte che ho nominato la parola “macarons” e ho visto intorno a me sguardi persi nel nulla abbinati anche a qualche sorriso sarcastico
“ i… che??????’”
Anatema!! Come possibile???non conoscere i macarons? Ladurèe? Pierre Hermé?
Leggo poi l’anno scorso che hanno aperto a Milano (praticamente sotto casa!!!) un negozio di Ladurée!!! Come non andarci, visto che sono a pochi kilometri dalla grande mela “milanesa” ??
Ci ho impiegato comunque qualche mese per organizzare la “gita” o meglio il “pellegrinaggio” in questo luogo (di ) “cult” :-)))
Finalmente , sabato, in piena bolgia natalizia ci vado accompagnata dalla dolcemetà che , pur avendomi sentito mille volte dire “macarons” non ha ancora ben chiaro cosa sia….anyway…
L’importante ,per lui, è aver scoperto che si trova in una zona dove è ubicato anche un mega store di prodotti elettronici (sancta sanctorum per lui) : e quindi la par condicio è stata rispettata!
Entriamo nella viuzza e….rimango subito male perché proprio a fianco del blasonato negozio , ma proprio attaccata attaccata c’è…una pescheria!!! Sarà anche una delle più belle , ricche, fresche , rinomate pescherie de milan, ma vendono pur sempre…pesce e la location è quella che è!
:-( delusione!
Poi entro da Ladurée , ore 9,45, porta aperta :
“Siamo chiusi! Apriamo alle 10” mi dice una tipa secca, con rossetto bordeaux , con tono gracchioso e “vagamente” antipatico!
Altra deluzione! Ma come??? Io mi aspettavo commesse caramellose come i macarons! Gentili e con parole profumate di vaniglia e cioccolato….
Che si fa? Bè, si va allo store tecnologico, nel quale abbiamo perso un po’ (un bel po’) di tempo tanto che, ad un certo punto, mi sono fiondata al bar (dello store) e mi sono fatta cappuccio e brioche con marmellata (rigorosamente surgelata) buonissima! :-)
Ritentiamo da Ladurèe: c’era gente (tutte donne) entriamo e io inizio a bearmi di quel luogo: i colori dell’arredamento, le scatole sistemate con grazia, i macarons di mille colori e gusti nel banco,il profumo da pasticceria nell’aria….sento di avere lo sguardo sognante.
La dolcemetà mi dice : io aspetto fuori!
Che onta! Come si fa ??? Sarà forse perché di fronte c’è una famosissima gastronomia milanese con vetrine altrettanto goduriose ricche di “salato”, gusto che più si addice alla dolcemetà?
Mah, io intanto mi guardo intorno e noto che si è aggiunta un’altra commessa che sembra più gentile della prima che si è piazzata invece, con aria superiore al mondo, alla cassa (ovvio!!! Donna venale e insensibile!!!!)
Tocca a me…non so davvero cosa prendere (bè, visti anche i costi non proprio easy!!!)…decido di prendere una scatoletta piccina per Marie Antoinette. La sua omonima amava questi dolci.
Li scelgo per colore :cioccolato (marrone), rosa (un bel fucsia carico) e vaniglia (un ecru molto natural) …e poi per me, prendo un sacchetto con otto macarons : cioccolato, pistacchio, rosa, frutti rossi, vaniglia, cardamomo, frutto della passione, limone.
Finalmente li assaggerò, finalmente scoprirò sapore e consistenza!
Sono uscita orgogliosa sentendomi molto chic ,con il mio sacchetto manco fosse quello di Cartier!! Abbiamo fatto veloci altre due commissioni e quando siamo saliti in macchina, non ho resistito e ho voluto assaggiarne subito uno.
Ho aperto il scchetto e, a caso, ho preso un macaron, il mio primo macaron.
Sapete che gusto mi è capitato??? Alla rosa!!!! Fantastico, sublime, originale…il primo morso mi ha fatto conoscere questa consistenza leggermente croccante ma subito morbida e dopo pochissimo ecco sopraggiungere anche il sapore della ganche…deliziosa, burrosa il giusto, fresca
Senza rendermene conto (ehm…come faccio spesso!!!) mi sono messa a sospirare e a fare “versi” che avrebbero potuto essere interpretati in modo equivoco, ma so che mi capite, e la mia esternazione era dovuta alle mille sensazioni che questo dolce mi trasmetteva, non ultima, l’emozione di mangiare proprio quel macaron, proprio di quella pasticceria…
Pensavo fosse stucchevole, certo è dolce, ma io adoro le cose dolci e quindi è stato come me l’aspettavo: dolcissimo ma non nauseante, raffinato, strano, nuovo.
La dolcemetà si stava seriamente preoccupando della mia reazione tanto che, ad un certo punto, mi aveva comunicato che lui, quella sera si sarebbe travestito da macaron sperando di destare in me le stesse sensazioni !
Uomini......
E la reazione della mia blasonata figlia ???
Arrivo a casa .
Location: cucina, lei seduta al tavolo con suo portatile, tazza con caffè lungo e piattino nel quale scorgo resti di briciole cioccolatose ( trad. : fetta di pan carrè abbrustolita con nutella)
Azione : io che le porgo il sacchetto con la scatola , scelta con la stampa della “sua” carrozza regale, a sottolineare il binomio macarons/marie antoinette… (caso mai non fosse chiaro!)
E lei ?
“ non vorrari farmi credere che l’hai preso per me??? L’avrai preso per il blog , così puoi fare le foto e io sono stata una scusa….”
Indegna oltre che odiosa regina capricciosa ,insensibile e…..ingrata!!!
Certo che la foto per il blog era d’obbligo ma il mio era un pensiero sincero, da mamma…
Dico : “ma non l’assaggi?”
“No, ha l’aria di essere dolcissimissimo…magari più tardi…”
E con questo credo non ci sia nulla da aggiungere…

p.s.: dei macarons presi ne ho avanzati due , (gli altri li ho mangiati mentre scrivevo questo post : uno più buono dell'altro!) che porterò domani in ufficio per una mia collega anche lei “malata” di macarons, di Ladurèe , di Hermè… dopotutto è un mondo per molti ma non per tutti…no???? :-)

ppss: rientrata da una serata con amici Marie Antoinette mi ha ora comunicato che, nel pomeriggio, aveva assaggiato un macaron...e con tono annoiato ricco di "smrff" "offffff" "bahhhh" ha aggiunto: si non è male ma è....dolcissimo!!! (storcendo la bocca in modo leggermente schifato)

e, guardandola dirigersi verso i suoi appartamenti lasciandomi al mio computer, io mi chiedo dove ho sbagliato.... :-)))

21 commenti:

  1. Anche la mia prima volta con un macaron è stato da LAdurèe...a Londra..poi a Montecarlo.... è stato amore a prima vista.... per MArie Antoinette..non hai sbagliato nulla..è la sua età.... ti deve consolare che non ti darà mai ragione....ma quando è uscita è andata a mangiarne uno!!!!! Non ti darà soddisfazione...ma l'hai tentata!!!! Poi le passerà e tornerai ad essere la sua fantastica stupenda unica mamma!!

    BAci, Flavia

    RispondiElimina
  2. @flavia: dai, ti voglio credere! :-)) comunque mi sono consolata mangiando TUTTI (meno 2) i macarons che mi ero presa!!! senza ritegno! mega baci

    RispondiElimina
  3. Je t'adore (in fransè, non te l'avevo ancora detto).
    Dunque, la prima cosa è che se vuoi farli anche tu e pure perfetti, devi andare dalla Annalu (assaggidiviaggio.blogspot.com): lei li fa che vengono una meraviglia e secondo un metodo semplicissimo- o comunque, molto più semplice di quelli che girano in rete.
    La seconda è che io a Milano da Ladurèe non ci sono ancora stata: mi sono praticamente piegata ad una mappatura di tutti i Ladurèe di Francia, col marito che " io aspetto fuori", uguale uguale alla tua dolcemetà, ma Milano manca.
    Ogni volta, me lo perdo.
    La terza è che la mia creatura i macarons li adora. A tal punto che sotto casa hanno aperto la boutique dei macarons, accanto alla boutique degli adolescenti- e tutto a pochi mesi dal trasloco, chissà-come-mai?
    Quindi: urge missione da Ladurèe. In coppia, perchè 4 occhi scientifici vedono meglio di due. quand'è che sei libera???
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  4. Eccomi...eccomi.... ragazze, pure a me manca Laduree a milano e per dirla tutta, NON HO MAI assaggaiato un macaron, quindi quando organizzate la spedizione punitiva posso aggiungermi?????
    Quando??? quando??? Quando?????
    :-)
    Baci

    RispondiElimina
  5. @ale: eh, in fransé non me l'avevi ancora detto :-))!!
    andrei dall'annalu subito e non solo per imparare i macarons ! un sano stacco da "tutto" e con la possibilità di imparare tante cose carine...la spedizione da laduréè considerala già in calendario :-))) lascerei passare 'ste feste e poi.....ladurée...arriviamo!!!
    mega baci

    @piccolina: ah no, devi troppo assaggiarlo, altrimenti che food blogger sei??? :-))) organizziamo gita in torpedone!!! le iscrizione sono aperte!!! tu ,quindi sei già segnata!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Io non li ho mai assaggiati..mi toccherà ill trasfertone dalla Toscana??? Comunque mi son proprio goduta il tuo bellissimo post, scritto benissimo. Bacioni

    RispondiElimina
  7. AHHHHHH!!! avevo letto un articolo su un magazine moooolto chic a riguardo...ero molto colpita dalla forma e colore di questi dolci leggendari, nonchè dal loro bizzarro nome, che a noi italiani, ricorda albertone sordi. avevo fatto questa associazione stramba del "macarons" tra queste due immagnini: la raffinatezza alla corte di M.A. e l'irresistibile americanoaroma...ah ah ah.
    anelo assaggiarne uno, magari si fa un raid?

    RispondiElimina
  8. Ma lo sai che io non li ho mai assaggiati?

    Mi hai fatto venire una voglia!...

    RispondiElimina
  9. @le pellegrineartusi: ma allora non ero l'unica a non averli assaggiati??? confesso che mi sentivo un pò...calimero!!:-)) quindi urge per voi, trasferta !grazie per i complimenti! vi abbraccio

    @rita: eh si, cara, non si finisce mai d'imparare!! l'assaggio è d'obbligo anzi sai che ti dico ??? te ne porto UNO (dico UNO) stasera quando ci vedremo al volo (sono avanzati quelli della scatola di MA...e vista l'accoglienza glieli rubo!!!)baci

    @virò:ben arrivata nel gruppo "anch'io voglio una prima volta con ladurée" io ti accompagno volentieri...:-))) così provo nuovi gusti!!! bacissimi

    RispondiElimina
  10. Questo post è bello, dolce e colorato come i macarons che hai descritto! L'attesa, l'organizzazione della spedizione, l'inevitabile incomprensione della Dolce Metà, l'estasi dei sensi al primo morso, la doccia fredda della sdegnosa Marie-Antoinette, che pure DOPO se li è mangiati... :-D

    Detto questo, l'unica volta che ho mangiato un macaron, è stato quando me l'ha offerto un'amica; mi parevano di tipo "industriale", non mi sono piaciuti un granché... e naturalmente ignoravo l'esistenza di un Ladurée a Milano, sicché la prossima volta che organizzate con Ale mi unisco anch'io, insieme a Paoletta! :-D

    RispondiElimina
  11. Anonimo13.12.10

    sono a dir poco strepitosi! tra quelli assaggiati, il mio macaron preferito è quello al cioccolato: il mix perfetto tra cioccolato, burro e mandorle avvolti in un guscio friabile e mordibo al tempo stesso! al 2° posto macaron alla rosa, chiude la classifica quello ai frutti di bosco...che acquolina! grazie ancora - elisa

    RispondiElimina
  12. ehilà ci sono anch'io! è da quando hanno aperto il negozio qui a milano che voglio andarci e farlo in vostra compagnia sarebbe il massimo! quella commessa antipatica non avrebbe nessuna chance con un gruppo agguerrito come noi... ;-)

    RispondiElimina
  13. Ebbene sì, li ho assaggiati a Parigi, ma non mi hanno scatenato nessuna passione. Anzi li ho trovati troppo dolci. Mi perdonate?

    Posso però venire a Milano a vedere il negozio e portarvi le buste.

    RispondiElimina
  14. Grazie per questo post, mi sono fatta due ghignate nel leggerlo, e credimi, il personale Ladurée a Parigi non è da meno per quanto riguarda l'antipatia :-DDDD

    E' da quest'estate che tento di finire un post sui macaron, è sempre lì in archivio in attesa di avere un po' di tempo da dedicargli, ma appena posso lo faccio :P

    @ Silvia: la penso esattamente come te, i macaron sono sopravvalutati.
    Però ne ho beccati un paio qualche mese fa, sempre a Parigi, che mi hanno lasciata veramente senza parole.

    E non erano Laduréè.

    Ok, sto post devo scriverlo prima o poi!

    RispondiElimina
  15. @mapi: questa spedizione s'ha da fare viste le adesioni!!!anche se questo dolcetto non è la tua passione ma...vuoi mettere che gruppo???:-))) bacissimi

    @elisa: hai ragione! la tua classifica la confermo anch'io essendo, guarda caso, i gusti che ho assaggiato (per ora!)...ma chissà che universo c'è ancora da scoprire! grazie per la tua visita. un abbraccio

    @cristina: ok, segnata! dobbiamo solo fissare la data per la spedizione! povera commessa!!!:-))) baci

    @silvia: sei perdonata perchè, in effetti, il macaron o piace oppure...no! ma tu non puoi mancare alla gita!!! segnata pure tu! baci

    @muscaria: che siano sopravvalutati, hai ragione, ma sai com'è...il macaron è come la moda: quando andavano i jeans a zampa bisognava averli adesso fanno inorridire (anche se ogni tanto ritornano)...e viste le ultime tendenze in ambito di food-aholic, il macaron va di brutto! e quindi noi non possiamo non essere di tendenza!!!:-))) baci

    RispondiElimina
  16. io ho imparato a farmeli per la difficoltà dei viaggi in Francia!
    Di passaggio a Milano non ho trovato il negozio, ancora non me lo spiego!
    non piacciono a tutti, forse anche in questo sta il loro fascino...

    RispondiElimina
  17. ..mi ha colpito al cuore!!! il macaron al cacao...sublime connubio di dolcezza&fragranza... piccola estasi che fa pensare a quanto siam felici in queste condivisioni!
    loveU

    RispondiElimina
  18. @acquolina: troppo avanti!!! :-)) bravissima! essendo io una pseudo giovane marmotta : ho trovato subito il negozio che è più facile che fare i macarons!!!:-)))
    sono d'accordo con te sul fascino delle cose "non per tutti"!!! che inguaribili snob....baci

    @rita: eh???? niente male vero??? al cioccolato poi è meraviglioso!!! :-) w le condivisioni carine! baci

    RispondiElimina
  19. Ho commentato un po' velocemente, come d'altronde sto facendo anche adesso...
    Ho sempre pensato che i macaron fossero sopravvalutati, ma ovviamente molto di tendenza, e proprio per questo motivo mi sono sempre chiesta perché tutti impazzissero per loro, dopo anni di tentativi qualche mese fa ho avuto la risposta, perchè ho incontrato un paio di macaron che mi hanno totalmente zittita :-D

    RispondiElimina
  20. Ci sono stata venerdi scorso.... che dire !! bacioni

    RispondiElimina
  21. @muscaria: bè a questo punto sono curiosa di sapere quali sono!!! :-) un abbraccio grande

    @stefania: è inutile quando c'è feeling...c'è feeling!!! baci

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...