martedì 23 novembre 2010

LE AMICHEDELCUORE ...


Una delle cose che amo di più fare è invitare le mie amichedelcuore a cena. Il numero delle invitate può variare da 1 a 6 (il massimo che riesco ad ospitare chez moi senza intoppi), il giorno rigorosamente infrasettimanale perché ,ça va sans dire, il week end è dedicato alla famiglia (mariti, figli, fidanzati, …)la cena deve essere tassativamente informale e molto ma molto easy in quanto l’ “invitatrice” (cioè io) lavora (ebbene si) e quindi il tempo a mia disposizione per cucinare è pochino.
Via libera a ricette che fanno scena e sono buone (indispensabile!) e che si preparano in fretta o in anticipo garantendoci una bella fetta di tempo da dedicare a noi, alle nostre chiacchiere (motivo principale dei nostri incontri!) L’ultima cenetta è stata molto “intima” in quanto eravamo in…due, io e l’Alda! Marie Antoinette ha lasciato il castello per uscita con amici regalando, in modo discreto, alla madre (io) uno spazio di quieta libertà.
L’unica ricetta degna di nota della serata è stata la torta di pane salata, della quale esistono mille versioni a seconda degli ingredienti , questa la chiamo :
Di pecorino e salsiccia in torta rustica

Pane avanzato
Latte
1 uovo
pecorino grattugiato (tanto)
salsiccia a pezzi
zucchina grattugiata
sale (pochino)

il procedimento è il solito delle torte di pane: si ammolla il pane tagliato a tocchetti nel latte fino a che diventi bello morbido. Se il tutto è troppo liquido , si strizza. Si mette, poi, in una ciotola con : 1 uovo, il pecorino grattugiato , la zucchina tagliata a crudo a julienne e la salsiccia (fatta prima sfrigugliare in padella)
si aggiusta di sale e si mette in una teglia rivestita con la carta forno.
Si inforna a 160° per una ventina di minuti e poi si alza a 180° per almeno ancora mezz’ora.
Solo la prova stecchino ci darà la conferma se la torta è cotta o meno. Tenete conto che , raffreddandosi tenderà a diventare più compatta, quindi anche se vi sembra “mollina” poi si ricomporrà…si può fare bassa bassa o alta, dipende dai gusti e si può gustare sia fredda che tiepida/calda .
A me ne sono uscite due : una alta circa 2 cm e l’altra circa 4.
Le quantità sono ad occhio, in quanto dipendono dalla quantità di pane avanzato. Come avevo già detto, io assaggio il tutto da crudo per dosarmi negli ingredienti e questo metodo, anche se poco fine si è sempre rivelato infallibile!
Per questa cenetta l’ho preparata il giorno (ehm…sera/notte)prima e l’abbiamo mangiata fredda in quanto si è accompagnata ad un tomino di capra con melanzane al funghetto, quindi la sua funzione era di essere tipo un pane…il primo , dato che diluviava e il tempo ispirava un conford food, ecco super pronta la mia pasta&fagioli speedy che ultimamente , lo ammetto, sto sfruttando un po’ troppo, ma …mi ispira!!! La foto è…sfocata ma è l’unica che ho e ci tenevo a pubblicarla lo stesso, per fissare ancor più nella memoria la nostra cenetta.


La mia amica Alda fa parte delle mie “amichedelcuore” con le quali condivido gioie e dolori della mia vita. Ci sono amichedelcuore che conosco da 30 anni e più, ce ne sono di più “nuove”, ma tutte accomunate da un feeling speciale che me le rende uniche e indispensabili.
Le mie “amichedelcuore” sono: alda,rita,roberta,pierangela, ilaria, cristina e ho deciso in questo piccolo mio spazio virtuale di dedicare, nel tempo, ad ognuna un post. La cena di martedì scorso è stata la prima occasione per raccontarvi dell’Alda.
L’Alda è un’amica “recente” , galeotti furono i colloqui a scuola con i prof, dato che i nostri figli erano compagni di scuola al liceo. Con lei è stato un colpo di fulmine che ci ha elettrizzate fin da subito. Primo argomento che ci ha unite : i libri e la scrittura. Lei maniaca di libri quanto me e poetessa per passione , suo è il libro “Caleidoscopio” del quale ho parlato qui che vi consiglio di prendere e, non perché è una mia amica, ma perché è un piacere per l’anima leggere le sue delicate righe nelle quali è facile ritrovarsi. Io non amo particolarmente la poesia perché non sono preparata culturalmente ad apprezzarla e capirla appieno , ma le sue poesie mi trasmettono emozioni e questo è un innegabile merito dell’autrice.
Detto questo abbiamo altre cose in comune: la passione per il web e un blog, il suo è per me un appuntamento quotidiano! Delle mie amichedelcuore è la più tecnologica e quindi capisce le mie ore trascorse a navigare perché lei fa lo stesso!!! Ci scambiamo siti e info oltre a scriverci mille sms.
È una donna manager , realizzata sul lavoro , capace ed intelligente . è una donna un po’ maschile , nel senso che non le appartiene il mondo domestico più di tanto (beata lei!) per mille motivi…non è una cuoca ma quando cucina è bravissima !! mi ricordo ancora un suo arrosto in crosta morbidissimo e cotto perfettamente. Non è una donna “mastrolindo” con la passione per i prodotti lavavetri e altro. Madre premurosa e presente ma non chioccia . amante dei viaggi , di cinema, di fotografia ,della cultura e snob quel giusto che…ci sta! Immagine: very young : caschetto castano con frangia , minuta ,look elegantemente sportivo. . Niente tacco 12 per lei : altro punto in comune!!! :-)
Amiamo entrambe la pigrizia costruttiva trascorsa , per esempio, alle terme o a farsi qualche massaggio. Amiamo le stesse borse: capienti come valigie e…ehm…preferibilmente firmate (ne abbiamo 2 o 3 preferitissime!!!) è un’amica che in un mio momento buio mi ha regalato un week end magico nella sua casetta in montagna dove abbiamo mangiato in posti deliziosi, abbiamo passeggiato in mezzo alla neve e abbiamo parlato ininterrottamente per 3 giorni…e ditemi se questo non è amore!!! :-)) è stato uno dei più bei fine settimana della mia vita e non esagero! Ha saputo prendermi per mano e farmi ritornare la voglia di fare cose belle e gliene sarò grata tutta la vita!
In ultimo scrive biglietti favolosi…e con orgoglio e un pizzicò di vanità (concedetemelo) vi scrivo questa sua piccola poesia a me dedicata scritta come biglietto per un mio compleanno di qualche anno fa.

Un mondo di seta

Chiarore profumato,
Di cera cremisi,
Acquarelli delicati,
Briciole di nuvole,
Lettere consumate,
Pagine da scrivere.

Focacce calde,
rapsodie.

Nella cornice un mondo,
il tuo mondo
di seta colorata

14 commenti:

  1. carissima, ora non ho tempo per leggere con calma il tuo bel post, lo farò stasera assaporando ogni parola. volevo solo dirti che sul mio blog c'è una sorpresa per te! guarda su http://vissidicucina.blogspot.com
    a presto!

    RispondiElimina
  2. non ho mai fatto un atorta di pane ... la proverò!

    RispondiElimina
  3. Capisco con piacere che siete delle amiche preziose una per l'altra , tanti anni insieme e gioie grandi a voi carissime

    RispondiElimina
  4. Come mi piacerebbe avere una amica come te o come lei...
    Baci

    RispondiElimina
  5. che bello il piacere di condividere una serata in amicia davanti a un tavolo apparecchiato.... e che bella la storia di un'amicizia così vera e profonda anche se giovane... le amiche vere sono rare e bisogna tenersele strette.... siete fortunate entrambe ad essere sostegno uno per l'altra....
    e questa torta di pane salata io non la conoscevo mica ed è stata una piacevole sorpresa! baci Ely

    RispondiElimina
  6. Eccomi, che bello leggerti, che bel post! Tutto quello che hai detto ha un grande amore ed umanità! beata te che hai queste amiche così care e vicine a te!
    Culinariamente parlando pensa che la torta di pane non l'ho mangiata mai salata ma dolce! buona questa tua:)
    Ti abbraccioPat

    RispondiElimina
  7. "..
    ...
    ....essere un amico è un onore"

    onorata farne parte
    :)

    RispondiElimina
  8. che dire?
    ... nodo in gola per l'emozione: i toni e la parole che mi hai dedicato..sono un regalo immenso.
    Lusingata per gli immeritati elogi, confermo la nostra amicizia speciale; una cena da te, o anche solo un pomeriggio di chiacchiere e confidenze o acquisti o silenziosa compagnia (anche se il silenzio poco ci appartiene), ricarica e ritempra.
    Grazie Rob..copio il post nel mio blog..mai nessuno dirà meglio di me!!!

    RispondiElimina
  9. @cristina: grazie grazie !! spero di riuscire a rispettare le regole dei premi...in questo ambito sono un pò...ribelle! ed è un periodo stra incasinato...ti mando un grande abbraccio

    @angela: falla! è facilissima, riesce semrpe e soprattutto, è buona!!! baci

    @stefania: grazie per le parole! so che capisci perchè sei una persona sensibile e attenta alle piccole grandi cose della vita! baci

    @stefania:lo so sono fortunata e adesso che posso aggiungere anche le amichediblog (tra cui oserei inserire anche te!!!) lo sono ancor di più! grazie! baci

    @ely: vale anche per te il post della stefania: le amicizie sono fondamentali e importanti e so di avere fortuna! ti abbraccio forte

    @patricia: carissima amicadiblog, tra quelle più care, grazie per i tuoi commenti, per esserci: anche questa la considero una grande fortuna: nuove persone speciali con cui condividere una passione. tortina facile facile che dà soddisfazione! baci grandi

    @rita: :-))) vedrai quando scriverò di te!!! un libro lungo una vita, dato che ci si conosce da bambine!!! ti abbraccio forte

    @alda:grazie a te per tutte le cose che già sai! un grande abbraccio cosmico :-)

    RispondiElimina
  10. Emozionante questo post sull'amicizia vera, calda, rara, profonda...tienitela da conto: è davvero un dono prezioso!

    P.s. La torta di pane la conoscevo nella versione dolce quindi mi hai aperto un mondo di idee...(e pensare che c'è ancora chi butta via il pane avanzato!)

    RispondiElimina
  11. @virò: dono più che prezioso l'amicizia vera! hai ragione!
    prova la versione salata vedrai che ne rimarrai entusiasta! un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Bella amicizia! Le mie amiche del cuore abitano tutte lontano ma quando ci si vede non si smette mai di chiaccherare! Beata te.

    Bella la ricetta con il pane avanzato, ci provo

    RispondiElimina
  13. @silvia: ciao carissima! volevo dirti che ho fatto la tua torta di riso: fantastica!!!non ho fatto le foto ma ti assicuro che è stata spazzata via!! amiche lontane ma comunque Amiche: questo conta!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. ma non ti preoccupare assolutamente, in effetti per "mandare avanti" il premio ci ho messo un sacco di tempo... no problem, un abbraccio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...