lunedì 25 ottobre 2010

FANTASIA DI ...MOUSSE AU CHOCOLAT ;-)


A volte mi capita di girovagare tra i blog per ore (e non è un eufemismo!) . Spazio tra quelli nostrani a quelli oltreoceano…un po’ aiutata dai suggerimenti dei blog che seguo un po’ dalla spirale infinita che si crea partendo da un blog per andare in un altro e poi in un altro …e così via…
Tutta questa tiritera per trasmettere una considerazione che mi è balenata nella mente mentre mi perdevo, tempo fa, in un blog, mi sembra australiano o neozelandese, non ricordo…in cui vengono presentati solo dolci …foto goduriose ed eleganti di torte con glasse al cioccolato, mousse, crumble ricchissimi , gelati vari (che a me, non acchiappano tanto ma tant’è…) autore: un uomo, neanche malaccio direi! ;-)
La considerazione è la seguente : ma che bello sarebbe essere la vicina di casa dell’autore di un blog così????
Perché, mi dico, qualcuno dovrà pur mangiare tutto quel ben di Dio, soprattutto per il fatto che i post sono frequentissimi e in pratica si mangiano mega dolci un giorno si e uno no!!!!
Lasciamo pure da parte che sia un uomo, particolare irrilevante (n.d.r.: quando si tratta di dolci!!!!), ma ci rendiamo conto della fortuna che sarebbe ???
Arrivate a casa dopo una giornata d’ufficio, magari avete guidato ore nel traffico e già sulle scale sentite il profumo di torta sfornata, di caramello appena fatto, di cioccolato fuso, di cannella, vaniglia, arancio, crema…..solo questo basta a farvi star meglio.
Ma non è finita qui! Il vostro vicino (continuiamo ad immaginare pure che sia uomo. Rende più “pink” la faccenda!) , sentendo il vostro passo sulle scale (ebbene si, è anche un uomo sensibile !) apre la porta e si presenta con un piatto (vogliamo dire di villeroy&boch??? Si, diciamolo…) con una fetta di dolce al cioccolato ,pluristrato, farcito al caramello
“Finalmente sei arrivata!! Non vedevo l’ora di conoscere la tua opinione!!”
E ci porge con un sorriso smagliante il cucchiaino con un pezzo della goduriosissima torta!


E voi che nel salire le scale già lo sapevate che lui sarebbe stato lì con il dolce del giorno in mano, il dolce del suo blog , con le foto stupende che vengono guardate con desiderio da tutti e, voi, solo voi, avete l’onore di assaggiare i capolavori di questo artista culinario che è il vostro vicino!
Io mi vedo bene nella scena mentre lascio cadere borse, borsine e borsone e assaggio lì sul pianerottolo il dolce nel piattino tenuto a 4 mani !!! (anzi a 3 perché una dovrà tenere il cucchiaino, o no???)
Sublime… Io sento già di amarlo, ma proprio tanto! :-) Voi no???
A questo punto compare dietro alle sue spalle l’altro lui, l’autore delle foto, nonché compagno del pasticcere…
Niente di nuovo sotto il sole, dopotutto, un uomo così non poteva che essere gay…
Dopo questo brevissimo flash “modello telenovela” ( il seguito alla prossima…) , non mi resta che preparare al più presto un dolce …primo perché ormai mi è venuta voglia e poi perché basta trovare una scusa carina per concedersi un po’ di coccole glicemiche!
E cosa c’è di meglio che una fantastica mousse al cioccolato???

Ricetta ;-)
Prendere una confezione di Mousse au chocolat della Lindt e seguire le istruzioni che recitano pressappoco così:
aggiungere 250ml di latte alla busta , montare con fruste per circa 3/4 minuti.
Mettere in frigo per circa un’ora affinchè la mouse raggiunga la giusta consistenza


La decoro con meringhette color lillà…che Marie Antoinette mi aveva regalato : piccole rosette chiccose ed eleganti !

Ho appena finito (compresa l’ora di frigo) e suona il citofono. È Marie Antoinette che torna dall’università. Prendo una cocottina di mousse e le vado incontro sulle scale:
“Finalmente sei arrivata!! Non vedevo l’ora di conoscere la tua opinione!!”
E le porgo un cucchiaino colmo di mousse…ma…ho quasi una sensazione di déjà vu…e mi blocco!
“buuuuuona! Tutto bene mamma? Ti vedo strana…”
Eh si cara figlia mia sapessi…alla faccia del gioco delle parti tanto caro al Pira (ndello!)…
A volte ci si comporta con gli altri come vorresti che gli altri si comportassero con te, dopotutto è una rivisitazione/correzione del precetto della nostra religione : “ non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te” .
Spesso mi capita di fare così in effetti , ma evidentemente il mio messaggio (inconscio) non deve risultare abbastanza forte e chiaro :-)
I meccanismi psicologici che influenzano le nostre vite sono imperscrutabili, a volte…e forse ci ostiniamo (mi ostino) a cavar sangue dalle rape perdendo il contatto con la (dura) realtà che è tutto fuorché imperscrutabile…
Ci sono comunque spesso assonanze che mi rimettono in pace con il mondo come il fatto che, dopo l’assaggio sul pianerottolo, io e Marie Antoinette ci siamo fatte per… aperitivo (ebbene si!) una cocottina di mousse au chocolat a testa!!
E se esistesse il mio vicino pasticcere gay, ci starebbe anche lui ad aperitivare con noi, ne sono sicura!!! ;-)

15 commenti:

  1. Roby, ti rendi conto che con questo post hai messo in crisi le pericolanti stabilità condominiali di mezzo mondo? Noi che già fatichiamo dall'andare incontro al vicino con il mitra (ho appena recensito Strage, chiedo venia), ci spieghi come faremo a reggerlo oltre, dopo che ci hai aperto questi orizzonti?
    Basta, non son più tua amica :-)
    ale
    p.s. forse ho anche capito chi è il tipo... è mmica dietro una macchina fotografica? se sì: buongustaia! se no: ok, quando giochiamo ai vicini di casa, quello è il mio

    RispondiElimina
  2. sbadabammmmm pensavo che con una mano facessi pure una palpatina alle chiappette :-))) Mi hai fatto morire dal ridere... a parte il racconto questa mousse è davvero goduriosa e anche senza vicino me la gusto in un minuto!!!! baciiii

    RispondiElimina
  3. Ahhahahha ....che dire se non grazie per questo bel momento qui con te , ciao

    RispondiElimina
  4. @ale: hai capito benissimo chi è!!! (e non avevo dubbi!) :-))) e poi dai, non puoi non essere più mia amica!!! abbiamo gli stessi gusti!!(o no??)quando però giochiamo ai vicino facciamo un pò per ciascuno ! baci grandi
    p.s.: dato che, mannaggia, non ho registrato il blog in oggetto(e so che tu lo conosci) non è che in via informale me lo...ricordi?? ;-)

    @ely: sono un caso disperato : di fronte ad un dolce certi pensieri mi scivolano via e passano in secondo piano. dopo il dolce però....:-) baci grandi

    @stefania:grazie a te! questo momento "virtuale" è stato carino anche per me mentre lo scrivevo...immaginavo nitida la scena! e ho accorciato il tutto perchè avevo pensato anche al look, alla location, ecc...quando faccio i miei "sogni" li faccio bene! ;-)baci grandi

    RispondiElimina
  5. Roby cara, io mi accontenterei anche di un vicino ciccione che mi presenta un dolcetto godurioso sul pianerottolo... volendo anche una vicina e se proprio devo scendere più in basso anche la suocera... ma ahimè nemmeno lei lo faceva, neppure quando abitavamo nello stesso palazzo e gli effluvi arrivavano fino in fondo alla strada... quindi figurati se non mi accontenterei di un bel giovanotto seppur gay... Che dire? non esistono più i vicini di una volta!!!
    Baci (se ti bastano i miei...) ;)
    P.s. datemi il link!!!!

    RispondiElimina
  6. Io abito in una casa singola e vicini non ne ho e TU mi prendi per la gola con la mousse al cioccolato. Lo adoro il cioccolato!

    RispondiElimina
  7. Noooo!!! Cassus gay che peccato...però hai un vicino splendido, meglio quello di un vecchietto sordo che alza il volume della TV quando meno ti garba! ;)

    RispondiElimina
  8. Uno spasso!!! bello questo racconto, con un pizzico di seducente piccantezza, mi piace! Posibile che non capisca chi è?????? La mousse è uno dei miei dolci preferiti! Ti abbraccio forte forte! hasta pronto:)

    RispondiElimina
  9. I tuoi racconti mi fanno sempre volare con la fantasia, anche una volta che ho finito di leggerli ci penso e ripenso per un po'..
    Io mi rispecchio di più nella parte di quella che fa la mousse, mi piace molto di più viziare rispetto all'essere viziata. Comunque ti capisco, soprattutto dopo una giornata di lavoro/univerità o studio. Mi ci vorrebbe proprio.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Troppo forte sto post, mi hai fatto ridere da sola! :-D Potresti scrivere i testi alla Letizzetto... :-)

    RispondiElimina
  11. avessi in questo momento la tua mousse,proprio risoleverebbe la serata!!!Molto simpatico il tuo post,mi piace il tuo stile fresco e spontaneo,complimenti!buona serata

    RispondiElimina
  12. @stefania: ma si dai, ho un pò volato alto con la fantasia! andrebbe benissimo la vicina schizzata ma che fa torte divinamente!! il tuo bacio me lo prendo alla grande! :-)

    @angela: come vedi in questa mousse ho messo proprio poco di mio!!! ma il risultato, te lo garantisco, è ottimo! baci

    @blueberry: eh, si...almeno! i miei vicini veri meriterebbero un post ad hoc! ma non di questo tenore purtroppo! ti abbraccio

    @patricia: mi sono divertita ad immaginare una scena così e, non ti nascondo, che mi ero immedesimata alla grande!se riesco a risalire al blog "incriminato" prometto di dirtelo...in segreto però :-) baci

    @silvia: dolce ragazza hai ragione: viziare e coccolare chi ami è davvero una gran cosa e la penso come te, certo che però, non guasterebbe a volte essere dall'altra parte...o no??? ti abbraccio forte

    @lucia: ma questo è un complimento grandissimo! quasi quasi mi emoziono come mi succede quando leggo le tue ricette f a v o l o s e! baci

    @antonella: la mousse mette sempre in pace con il mondo! e te lo dice una golosa inside!!!grazie per i complimenti! un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  13. ahaha Roby grazie per la "premonizione" MAGARIIII!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Un vicino ciccione? Ma neanche per idea. Dammi subito il blog-indirizzo del foodblogger neozelandese, che al resto penso io: lo rintraccio, scopro dove abita, vado a fare un giro di esplorazione, poi vendo casa mia e compero l'appartamento di fronte al suo.

    Il rischio naturalmente è che sia LUI ad accogliere me con il mitra... ;-)

    RispondiElimina
  15. @blueberry: ;-) baci

    @mapi: non ci crederai ma non ho più l'indirizzo (virtuale!!!)del tipo del blog!!! la tua idea non è niente male a parte il rischio di diventare tu il/la vicono/a cicciona!!! :-) un abbraccio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...