martedì 8 giugno 2010

SPEEDY AND EASY


Ieri sera sono arrivata a casa accaldata, trafelata e anche con mega mal di testa! L’unica cosa della quale avrei avuto voglia sarebbe stata quella di farmi una doccia e buttarmi sul divano.
Ma non sempre è possibile seguire gli istinti, chiamiamoli così, ma potremmo anche chiamarli desideri…
La mia “bambina” detta Marie Antoinette (per il suo essere regina inside!) era alle prese con svariate tavole da disegno da consegnare per oggi : sconvolta e distrutta per il gravoso compito (fatto e rifatto più volte) con la costante agitazione che precede il pre-maturità che mi regala il suo umore sempre al top per “schizzaggine” , toni bruschi e pesanti :-)
Ovvio che la mia stanchezza e tutto il resto sono ben poca cosa in confronto al suo stato d’animo, anzi sono il nulla cosmico! Quindi come si è abituate a fare spesso, ho messo in fondo alla lista i miei bisogni e mi sono dedicate a lei e alla cena…
Marie Antoinette non mangia molto, soprattutto in questo periodo e quindi cerco di fare piatti sfiziosi ma semplici , veloci da mangiare (con tutto quello che devo studiare non posso perdere tempo a mangiare!!) e ,soprattutto, che le piacciono.
D’estate faccio spesso il cous cous, il riso e la pasta in insalata e da tempo ho scoperto anche il grano (tipo bulghur) : facile da trovare in qualsiasi supermercato dato che anche marche famose di pasta, lo propongono.
Cuoce in fretta e si abbina con tutto .
La ricetta è del modello “svuotafrigo” cioè della serie : vediamo cosa c’è che deve essere mangiato…quindi…

Ingredienti:

Pomodori
Finocchi
Mozzarella
Grano
Mais
Olio extravergine
Sale
Timo


Mentre fate bollire l’acqua dove farete cuocere il grano (circa 10 minuti) , mettete in una capiente ciotola tutti gli ingredienti tagliati a cubetti, a fettine o come vi piace :-)
Scolate il grano e passatelo sotto l’acqua fredda e unitelo alla sorta di insalata che avrete preparato.
Aggiustate di olio, sale e mettete qualche fogliolina di timo fresco.
Et voilà…
Questa è stata la nostra fresca e super velox cenetta .


Io ho “arredato” un po’ il piatto, mi diverto a fare queste cose…quindi ho preso una fetta di pan carrè (che se se era tostata era meglio ma ….ve bene lo stesso!) e ho ritagliato un fiore e una stella utilizzando degli stampi della tupperware che ho da anni e anni !!
Giusto per fare un po’ di scena e per dare un valore aggiunto a questo piatto un po’ banale, lo ammetto!
Dopo ,Marie Antoinette è ritornata alle sue tavole da disegno e io , dopo aver sistemato cucina , varie&eventuali, sono riuscita a mettermi sul divano e prendere il mio libro in lettura : “cercando nel buio” di Elisabeth Gorge.
Trama abbastanza incasinata, troppi personaggi e , confesso, qualcuno l’ho “perso”, ma storia coinvolgente tanto da farmi finire il libro ( e me ne mancava un bel po’!) all’una di notte!!! Per me è la normalità : quando un libro mi prende non riesco a staccarmene…il tempo perde il suo senso e sono completamente assorbita dalla storia.
Per fortuna anche il mal di testa era scomparso e anche Marie Antoinette aveva finito i disegni e in piena notte , ventosa e fresca ci siamo concesse una tisana a completamento di una giornata intensa e stancante che meritava una coccola…e oggi si riparte! :-)

12 commenti:

  1. ma che mamma meravigliosa.... piattino direi veloce e gustossimo e il libro lo vorrei prendere è nella mia lista dei desideri ma sai quanti libri ho in casa in attesa di essere presi in mano? + di 20..... baciii
    Ely

    RispondiElimina
  2. succede così..
    ci insegnano fin da piccole con l'esempio, ....per fortuna :)
    ciao dolcissima mamma

    RispondiElimina
  3. perfetto anche per la mia figlia vegliada e i suoi ultimi esami universitari.... Proveremo presto!
    Bacii e grazie per l'idea
    Dani

    RispondiElimina
  4. Spesso le ricette svuota frigo sono le più buone,questa è veloce e gustosa,per chi come me è pronta per andare in vacanza al mare!Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Io, i miei figli li dovrei chiamare Nerone...
    Ma quanto sei dolce come mamma???
    Il grano cotto è buonissimo, mi ricordo ancora bene il suo sapore... :(
    P.s. Esistono ancora ragazzi che studiano per la maturità?????

    RispondiElimina
  6. ovvio ci mettiamo sempre per ultime..destino dei coremamma! mi piace molto cous cous e bulghur in chiave italica, con gli ingredienti delle varie insalate di pasta sono favolosi! da provare anche con gamberetti, scalogno finissimo, basilico, pomodori datterini e con spolverizzata di curry! fabulous!
    ...ci sei mancata ieri sera...come solito sono una gran ciciarona!
    beso

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho la mia Maria Antonietta sempre nervosa per lo studio...mi chiedo se anche noi eravamo così...mah!

    La gioia di tirare tardi per finire un libro la conosco bene: mi è appena successo con "Un giorno prima della felicità" di Erri De Luca...mi sa che erano le due di notte!...

    RispondiElimina
  8. @ely: mica tanto mamma dolcissima! marie antoinette è schizzata e io a volte non so cosa le farei...a parte cucinare !!! ;-)))

    @stefania: speriamo che l'esemopio serva anche a lei!! un abbraccio

    @daniela: che bello ! tua figlia già a fine università!!! chissà la mia cosa sceglierà di fare!!(ovviam non ha ancora deciso!! )baci

    @nitte: ottima ricetta veloce e pratica da portare in spiaggia (why not?) buon mare ! a presto

    @fantasie: il soprannome marie antoinette non ha proprio un'accezione positiva!!! è capricciosa, dispotica,infantile e regale nel senso che si crede una regina!!! che fatica povere mamme/sudditi!!! ti abbraccio

    @rita : ottime le tue idee culinarie! anche voi mi siete mancate ma ero uno straccio umano!!! mal di testa + gastrite : sublime!!! baci

    @virò :bè un pò schizzo lo ero anch'io ma non hai suoi livelli!!! :-))) i libri , fin da piccola,mi "assorbono" talmente che tutto passa in secondo piano...ma mi sto accorgendo che non sono l'unica!!
    prossimo libro che prenderò "case altrui" l'hai già sentito? deve essere carino...
    a presto

    RispondiElimina
  9. @virò: mi è partita una "H" di troppo...sorry...
    volevo dire : ai suoi livelli non "hai suoi livelli"...sono un pò stanca (ho anche sbagliato account ma..sono sempre io! che fusa!!!)

    RispondiElimina
  10. No, non lo conosco...di chi è?

    RispondiElimina
  11. @virò: è di walker hilary b.
    è il suo primo libro. vai a dare un'occhio su IBS ...io lo prendo di sicuro!poi ti dirò...

    RispondiElimina
  12. Ciao LaRoby!! Io adoro i sandwich ma non posso resistere proprio ai tramezzini! E questo mi ispira parecchio :-P

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...