giovedì 3 giugno 2010

BARBECUE 2NDA PUNTATA...



Eccoci alla 2° puntata (documentata) del mitico barbecue.
Location : mare…tempo non proprio sereno, non proprio caldo ma va bene lo stesso per decidere di organizzare una grigliata per pochi ma scelti intimi!
Non amo la carne , non mi piace né mangiarla né cucinarla, o meglio, la mangio e la cucino ma non è la mia passione.
E’ invece la passione della mia dolce metà che a gusti culinari siamo proprio ai poli opposti.
Io dolci e pane e pasta , lui carne e pesce …ma l’incastro è perfetto! Ci si compensa a meraviglia e quindi , quando si decide per il barbecue , io so che devo farmi da parte e lasciare la scena a “chi sa”:l’esperto è lui!
Anche la spesa è a suo carico non sapendo io riconoscere un taglio di carne da un altro…potrei forse rischiare di comperare le mitiche (per me) “salamelle” ma nulla di più.
L’esperto quindi si reca dal macellaio di fiducia che da buon pusher , offre solo carne sceltissima e di ottima qualità . quindi una parte del lavoro è già fatto ! o no?? :-)
Poi c’è la scenografia (che è quella che mi piace da matti!!!) già l’oggetto in sé mi cattura: quella sua linea bombata ed elegantemente scura : oserei dire, un nero Givenchy…no???
E poi la serie di optional (rigorosamente di marca appropriata ) per far si che la brace si scaldi nel modo giusto, nei tempi giusti…guanto, pinze ad hoc…per garantire presa sicura per una cottura perfetta!
L’esperto sa quanto sia importante avere gli attrezzi giusti ed eccolo che con movimenti naturali e sinuosi mi gira la carne con nonchalance disarmante! Affascinato dal pezzo di carne del quale è proprio soddisfatto mi guarda e sorride…ricambio ma non guardo la carne con il suo stesso trasporto…anzi, mi fa anche un po’ effetto!
Dedico il mio sguardo a cose che amo di più : l’immagine nel suo complesso…
l’angolo del giardino assolutamente appropriato…vagamente retrò, con tavolino pregiato d’antan , lanterne antiche/anticate e la luce del post tramonto , cioè, il sole non c’era e quindi i colori sono smorzati, quasi freddi…e poi dai, ho fatto le foto con il cellulare, non si può mica pretendere!!! Comunque non sono sfocate : è il fumo del barbecue che dà quel tocco da nebbia misteriosa… sappiate che quel fumo trasportava per l’aere un profumo di carne alla griglia misto a rosamrino , che stuzzicava l’appetito !
Dato che come ben sapete quando la carne fatta sul barbecue è pronta: E’ PRONTA e basta….ci si tuffa subito con i piatti per mangiarla subitissimo….e non ho potuto fotografare il piatto cotto e tagliato a dovere…
Sappiate che era buonissima. Tenera e saporita, cotta al punto giusto , condita al bisogno!
Guardo l’esperto che mangia e mi guarda , sento i profumi del mare , dei pini marittimi,ventate di inebriante gelsomino danno quasi alla testa … o forse è solo un sorriso che ha questo effetto??? ;-)

6 commenti:

  1. mi ero ripromesso di non invadere gli spazi del tuo blog.
    mi smentisco perchè le parole usate sono deliziose, e pensare che stai descrivendo un grezzo barbecue americano, si, nobilitato dalla fiorentina, ma descritto da te come se si trattasse di un forno inglese intento a cuocere un roastbeef delicato.
    non credetele quando fa la modesta, la sa lunga ma è adorabile quando finge di non sapere...scrive cose deliziose che sprigionano profumi e sensazioni....

    RispondiElimina
  2. Bellissimo racconto. Potresti farne un libro. Complimenti e baci.
    P:S: anche a me la carne non piace.

    RispondiElimina
  3. @lele : ;-)

    @l.a. : bè, forse un libro è un pò troppo!! :-))) ma grazie per il pensiero! p.s.: un libro sul barbecue ma...senza carne!!! che ne dici???un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Mia madre, di natali svizzeri, ci ha abituato, alla fine del barbecue, quando la griglia o la pastra sono intrise dei succhi della carne utilizzata, a grigliare una mela tagliata a fette di circa un centimetro...

    Lo so che pare strano ma ti assicuro che sono deliziose (e poi, dato non trascurabile, mettono d'accordo sia gli amanti che i non amanti della carne!)...

    RispondiElimina
  5. Roby, ti sei goduta proprio la giornata, anche se il sole non c'era, ma l'ottima compagnia sì! Anche da noi, quando si tratta di barbecue, lascio il posto ad Oliver, è il suo regno! So già che faranno un'ottima fine le "fiorentine" che abbiamo comprato nel we in Toscana...
    Baci,
    Ale

    P.S. Virò, grazie per la dritta, la prossima volta voglio provarci!

    RispondiElimina
  6. ciao!non ci si conosce e mi scuso per questa incursione:D ma visto che ti stai dando da fare di barbecue, perchè non partecipi a fuoco alle griglie!? ti aspetto!:D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...