sabato 12 giugno 2010

RECUPERO "ECOLOGICO" ;-)





Di sicuro a voi non capita spesso di dimenticare qualcosa nel frigorifero…a me si ! Tendo ad ingolfare il frigo tanto da non riuscire a vedere tutte le provviste (che termine obsoleto! Vero?) . A volte (eufemismo) qualcosa scappa dalla visuale ed ecco che il rischio muffa o deterioramento “immagine” diventa una certezza.
A volte l’oggetto in questione è proprio da buttare, a volte si riesce a “recuperare”.
E’ quello che è successo a due tomini che avevo in frigo da qualche giorno di troppo : da un lato di entrambi era comparso un campestre color verde… da due tomini ne ho fatto…uno, scartando le due metà “incriminate”. Ero casa da sola e quindi il piatto da creare sarebbe servito a sfamare solo la sottoscritta quindi con pochi ,pochissimi ingredienti mi sono preparata uno spuntino non male.

Ricetta
Tomino
Prosciutto cotto di Praga (io avevo quello ma bene qualsiasi affettato vi piaccia)
The end

:-)

Mettete l’affettato in mezzo al tomino e far scaldare 1 minuto al forno a microonde oppure mettetelo a grigliare in una bistecchiera anche se c’è il rischio , se non la certezza, che il formaggio si espanda per tutta la piastra e, a parte la puzza , ci vogliono tempo e muscoli per pulirla…
Ecco qui: finish ! io , da golosa quale sono, non ho resistito a non mettere un cucchiaino di marmellata di mandarino (adoro i formaggi abbinati a cose dolci: marmellate, mieli, mostarde, frutta…) non è che ci pagnasse poi così tanto ma fa parte del mio pensiero filosofico del “semel in anno…” che, come dico sempre, tanto “semel” non è… :-)

Oggi è l’ultimo giorno di scuola per Marie Antoinette , che dopo aver festeggiato ieri sera/notte con i compagni di scuola (ehm…e aver fatto quasi mattina) , stoicamente si è svegliata ed è andata ,ligia, a scuola…
Mi ha poi mandato sms per dirmi che non sarebbe rientrata a pranzo e quindi ho potuto sconvolgermi per bene nello smontare la casa per le solite pulizie (che sentitamente odio fare!) che non finiscono mai alle quali ho anche aggiunto il rinvaso del gelsomino e delle viole sul mio balcone … e già che ero ispirata (si fa per dire) ho dato una mano di bianco in un angolo del soffitto del bagno dove, tempo fa,avevo fatto trattamento antimuffa…
Che donna!! :-) che verza ! come mi dico io!! Alcune mie amiche trascorrono il sabato tra parrucchieri ed estetiste, altre poi se ne vanno in palestra e magari ci abbinano anche un giretto in centro…
Quindi loro non sono verze come la sottoscritta!
n.d.r. (doverosa) :
Verza (senza nulla togliere alla deliziosa verdura) :termine coniato anni e anni fa da me e un gruppo di amiche (verze) per indicare donna un po’ ingenua , forse troppo “corretta” perché votata a fare prima il dovere e poi, eventualmente il piacere, donna intelligente (almeno questo!!)ma, geneticamente portata alla pazienza e all’umiltà. Spesso con sindrome da crocerossina e con autostima scarsina…

Bè a parte questi pensieri di sana e benevola invidia rivolti a chi può permettersi di saltare il giro “mastro lindo”, la giornata si sta evolvendo in maniera piacevole…
Giretto dalla mia mamy e stasera cenetta romantica in trattoria :-)
Ah, Marie Antoinette è svenuta sul divano … si sa le regine si stancano tantissimo anche a divertirsi…noblesse obblige!! ;-))))

8 commenti:

  1. Recentemente ho preparato una cosuccia simile alla tua con due mezzi tomini e qualche fettina di salmone scaduto il giorno prima...

    Si fa come si può!...

    RispondiElimina
  2. Devo dire che anche a me capita che il frigo diventyi la tomba non solo di formaggi ma anche di formaggi che assumono il famigerato colore "campestre"...
    Ma tu hai salvato capra e cavoli alla grande!!

    RispondiElimina
  3. complimenti per il tuo blog,molto interessante il tuo recupero,è una buona idea,giovane e fresca,felice domenica

    RispondiElimina
  4. Grande Verza!!!! mi piace :-) e come mi piace questo tomino travestito!!! io lo faccio avvolto nello speck ma con la marmellata di mandarino mi pare una goduriaaaaaa! grazie cara! e meno male che esistono le Verze :-) io le preferisco a tutto :-))) baciiii Ely

    RispondiElimina
  5. @virò : il salmone : altro ingrediente che mi piace soprattutto quello affumicato! segno la tua idea ! ti abbraccio

    @mamazan : grazie per la tua visita che ricambio! mi fa piacere sapere che anche in questo mondo di blogger/chef raffinate , ci siano anche persone ...come me! :-) il tempo è sempre poco : bisogna essere creative per forza! o no? a presto

    @antonella/vera55:grazie per essere passata di qui. sai come si dice? la necessità aguzza l'ingegnoe, secondo me, noi donne siamo fate nella "trasformazione"...non ho ancora provato con i ranocchi...vuoi mai che funzioni anche lì e mi ritrovo un bel principe??? a presto

    @ely : ciao fantastica ely,condivido il tuo pensiero e un pò mi vergogno a postare queste pseudo ricette in confronto al "resto del mondo". ma so che tu mi capisci perfettamnte!!! ti abbraccio con affetto

    RispondiElimina
  6. Ciao Roby, bellissima la tovaglietta a forma di fiore!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao..direttamente dall'arenile (!!!)..vada per il calviniano "tomino dimezzato"...ma i commenti sulla Regina sono uno spasso unico..li adoro!!! chiedo venia per eventuali errori ortografici, ma sono senza occhiali!!!! un abbraccio :)))

    RispondiElimina
  8. Ho scoperto di essere una VERZA!!
    Anche se ultimamente ho imparato a cercarle di non esserlo..

    Da quando uso i sacchetti sottovuoto della AMC non rinvengo più cadaveri nel frigo.

    Vale ugualmente se uso i tomini freschi? ;-) sono la mia passione.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...