martedì 4 maggio 2010

LE PRINTEMPS...:-)



Sono sempre puntuale al mio appuntamento delle 11 (di sera) con la mia cake terapy e ieri sera, complice il tempo freddo e piovoso, un umore un po’ down , un po’ di stanchezza , ci stava proprio.
Ne avevo bisogno soprattutto dopo aver sistematoli soggiorno tornata dall’ufficio : lavato pavimenti, spostati divani, tirato su tappeti, cambiato tende…insomma ho aggiornato il tutto con “versione estiva” : bianco e blu , come un soggiorno di Santorini! U g u a l e! :-)
Da quando anni fa avevo letto un articolo su Afra e Tobia Scarpa, architetti e design, ho iniziato con le “versioni stagionali” della mia casa. Nell’articolo c’erano anche foto della loro casa (bellissima e originale, ovvio!) e veniva proposto il loro salone nei toni del rosso, marrone e terra di siena per l’inverno e bianco immacolato con sprazzi di grigio chiaro, per l’estate.
L’idea mi è piaciuta subito e complice la fantastica IKEA è scattata automatica l’operazione “four seasons” :-)
Base : bianco. Per divani, pavimenti, pareti (così è più facile !)
Autunno/Inverno : tende bianche con calate sabbia, plaid sui divani : uno marrone , uno grigio scuro. Cuscini : toni del caffè, nero, beige, tortora, grigi.
Tappeti antichi (adoro i tappeti!) Orpelli decorativi: vasi bianchi con rami secchi (detta così è bruttina ma vi assicuro che messi con grazia sono davvero belli!), candele bianche,marroni.
Primavera/Estate: tende bianche con calate blu. Divani liberatamene bianchi (e disperatamente…perché bianchi immacolati durano un niente, ma sono così belli!al massimo un “granfoulard” del mercato se lo trovo del colore giusto!) cuscini: bianchi e blu a righe piccole, grandi, medie + altri cucini , sempre a righe, bianco/grigio.
Niente tappeti . Orpelli decorativi : sassi (che adoro!!! Quando vado al mare mi porto sempre a casa qualche sasso ) conchiglie, vasi raku nei colori del mare.
Insomma ero soddisfatta del mio lavoro che avrebbe avuto bisogno come contorno, di una serata tiepida di inizio maggio con la luce che sa di estate e di voglia di aprire le finestre . Così il mio soggiorno sarebbe stato proprio primaverile e invece il tempo era da lupi, freddo becco, luce da “…era una notte buia e tempestosa…”
Uff…stanca con anche leggero mal di schiena (sarà la “giovinezza” ?) ma con la voglia di scaldare l’atmosfera (e alzare la temperatura!) con un bel dolce da infornare al più presto!
Tra le mille ricette che mi segno da provare c’era quella per la pasta sablè. Inutile dire che ho ne ho trovate almeno dieci versioni. Ne ho scelta una e , ovviamente, non l’ho azzeccata. O meglio, io credevo (credo) che la sablè mi debba essere un po’ friabile (il giusto) un po’ sbriciolosa (il giusto) e molto burrosa (il giusto).
Invece il mio risultato è stata una sorta di frolla nemmeno tanto buona….
Ora, sono convinta oramai da anni, che sui libri, sulle riviste , non sempre le ricette vengono svelate per come sono in realtà, soprattutto se l’autore è un grande chef, per questo, per me, i blog, sono indispensabili ! Donne speciali e creative (eh si dai…!!!è la vera verità ! ) provano , modificano, consigliano , commentano su prove concrete , da loro stesse sperimentate…anche se, ammetto , la ricetta che avevo scelto ,l’avevo tratta proprio da un blog …anyway…
La ricetta è la seguente :

250 gr farina 00
200 gr burro
100 gr zucchero a velo
2 uova intere
1 pizzico di sale

Ora vi chiedo di dirmi la vostra…cosa ho sbagliato? Forse le uova non si dovevano mettere intere ma usare solo il tuorlo? Forse ho messo troppa farina? O forse la sablè DEVE in effetti sembrare una frolla …
E poi davano queste quantità per una tortiera da 20 cm di diametro, io ce l’ho da 24 cm ed ho utilizzato questa, ma comunque la quantità di pasta mi sembra esagerata! E ‘ uscito un “bordone” (n.d.r.: nel senso di bordo grande) spesso un dito …e poi, anche se l’ho cotta “al bianco”, con carta forno + legumi secchi, la base si è sollevata lo stesso!
Insomma , abbastanza un disastro. L’ho farcita lo stesso e stamattina l’ho assaggiata…
Bè, che dire? la pasta troppo dura e , per me, troppo poco dolce, le fragole : belle da vedere ma scomode da mangiare!
La torta , per i suoi colori, sa comunque di sole e il mio soggiorno “di Santorini” mi fa sognare l’estate vicina…e con questi pensieri ho messo il giacchino imbottito e la sciarpa e sono uscita sotto ad una pioggia torrenziale! :-)

Assolutamente a tema , vi regalo un “petit morceau” della canzone di Michel Fugain
“le printemps”

Le printemps est arrivé, sors de ta maison
Le printemps est arrivé, la belle saison !
L'amour et le joie sont revenus chez toi.
Vive la vie
et vive le vent, vive les filles en tablier blanc !
Vive la vie et vive le vent et vive le printemps !

10 commenti:

  1. Ciao Roberta anch'io seguo le stagioni in casa ...partendo dal colore, comunque si deve cambiare dalle coperte a..ecc ecc
    e così anche da me ! c'è il cambio...colore/stagione
    non so come fai alle 11 ....la sera per me è ..pigrizia :)))

    RispondiElimina
  2. Anonimo4.5.10

    ...e siccome tutta bardata stamattina correvi ad una colazione special, fatta di sontuoso croissant di sfoglia e cappuccio reale, la giornata di oggi è cominciata alla grande! buonanotte grande amica mia designerculinarie!
    rita

    RispondiElimina
  3. al solito, i tuoi post sono un concentrato di idee e di spunti.
    ti invidio l'appartamento 4 stagioni: a me piacerebbe da morire, ma quando avrei potuto, tu non avevi ancora il blog :-) e ora che potrei, tengo marito et famialia con il culto degli antenati. Va da sè che, passata la prima fregatura, ora sia tutto accatastato nel Flinstone's garage, ma di intervenire ciclicamente in salotto non se ne parla nemmeno... però, ora che mi viene in mente, in stireria potrei aver qualche speranza
    Sulle ricette sbagliate, mi piacerebbe che facessimo un post in comune. Anzi, quasi quasi domani ne pubblico uno, con il link al tuo, e vediamo cosa ne esce fuori.
    Sulla sablè, ho una ricetta perfetta
    Sui nostri appuntamenti letterari, ti scrivo in privato, appena posso
    un bacione e buona giornata
    ale

    RispondiElimina
  4. @stefania: ho visto le foto della tua elegante cucina e traspare la cura e la passione per il "bello".io sono una super pigra con "attacchi" da tarantolata :-)))
    e poi dopo sto...benissimo!!!
    ehm...sono grave?

    @rita: le nostre colazioni sarebbero da "postare" !!! bacio

    @alessandra: tu mi fai star bene e in pace con me stessa !
    i miei errori culinari sono tanti e trovo interessante l'idea di raccoglierli tutti : w i blog!!
    sono un'anima in pena che sotto all'atavica pigrizia nasconde "un mondo" ...ehm...un pò "schizzo", forse!!! ci sentiamo presto. ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ahh, mi sono roprio divertita con questo post e ti ho molto capita. Anch'io seguo le stagionali. La bae dei divani è sempre bianca (il pavimento è sempre in legno:D) sopra ho sempre un tapetto di mucca, che è un po' la mia essenza pampeana. Da questo inverno ho rinnovato i copricuscini (adesso tocca alle tende), inverno: copricuscini pelliccia ecologica visone bianco e volpe griggia con coperta bianca visone ecologico, ero stanca dei colori marroni griggi ecc che avevo da anni. Può sembrare lezioso ma l'insieme è davvero carino anche perchè, avendo un appartamento non lusuoso da un tocco coccolo e caldo. Estate: (portati da Baires)bianco e beige con qualche tocco di colore (le foto sono nel mio blog). Stessa cosa per i letti (una mia fissa) ecc. Adesso vado a prendere i bimbi a scuola. Ti abbraccio:)
    Patricia

    RispondiElimina
  6. rita5.5.10

    un due tre prova - prova :-)

    RispondiElimina
  7. @patricia: lo sapevo che mi capivi!!belle le tue idee !andrò a vedere le foto! un abbraccio a te

    @rita: prova : OK !!! :-))

    RispondiElimina
  8. Ciao Roby,
    ho visto il link al tuo blog da quello di Ale raravis... la ricetta che hai utilizzato per la pasta sablèe, sembra quella tratta dal libro di Michel Roux "Frolla e Sfoglia", però tu hai usato uova intere, mentre lui solo tuorli. Io ho preparato la sua "cheesecake all'arancia" e mi è piaciuta molto. Per la ricetta con lo stampo da 20 cm, servono 280 gr. di sablée (stesa sottile), quindi non tutto il quantitativo che ottieni con la ricetta base, infatti io ho congelato quella avanzata. Il risultato è un pasta molto friabile, che si scioglie in bocca....
    Ale

    RispondiElimina
  9. @ale : grazie ale ! preziosi i tuoi consigli!! ti ringrazio tanto

    RispondiElimina
  10. Prego Roby, se vuoi, puoi vedere sul mio piccolo blog il risultato, così mi dici cosa ne pensi...
    ciao
    Ale

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...