mercoledì 12 maggio 2010

WHAT A SWEET MESS ! :-) sottotitolo: sbagliando si impara???


Convinta dagli ultimi post letti ( spatasci e elephantmancake ) ho preso coraggio e ho deciso di scrivere della mia torta di compleanno che come tutte le torte di questo tipo dovrebbero (condizionale d’obbligo) essere originali, perfette, buone…
La mia non è stata né originale (vero Ale ?), né tantomeno perfetta (ma qui è colpa di un eccesso di creatività…. necessaria) e, per me, nemmeno tanto buona…
Doveva, voleva essere una ricetta che avevo visto nel libro “frolla&sfoglia” di michel roux…anzi, avevo visto la pagina di questa ricetta su internet , l’avevo copiata e salvata, con la decisione di prendermi al più presto questo libro.
L’ho salvata in una cartella ad hoc “Ricette” (si lo so : molto originale!) nel pc dell’ufficio…
Quando a casa ho deciso di farla , ovviamente il file era rimasto, per l’appunto, in ufficio!!!
Anyway, la modifico, la invento…e quindi ho fatto un potpourri di ricette….
La base : quella di un dolce che avevo fatto poco tempo fa .
L’interno : che avrebbe dovuto essere lamponi “nature” e menta è diventato : un po’ di lamponi frullati con un po’ d’acqua , ai quali ho aggiunto 2 fogli di gelatina ammollata nell’acqua fredda, strizzati e fatti scaldare.
Con questo “paciocco” ho spalmato la mia base, fermamente convinta che avrebbe solidificato in una sorta di rettangolo (lo stampo era rettangolare) di circa 2mm…strato nel quale avevo “annegato”(cioè, appoggiato sopra) altri lamponi freschi e foglie di menta spezzettate : un profumo freschissimo e delizioso…
Ho messo tutto nel frigorifero per un giorno (sempre per il discorso del timing del mio pranzo di compleanno)
Al venerdì sera ho ripreso il tutto e già avevo capito di aver fatto una cazz….( perdonate l’eufemismo , ma quando ce vò…). La gelatina era stata in pratica assorbita dal fondo e i lamponi erano in disordine sparso. :-(
Ho preparato il cioccolato fuso con un pezzetto di burro sperando di salvare l’immagine della torta (e anche una po’ la mia) ma , ovviamente, nulla ha potuto la dolce, bruna e cioccolatosa cascata . La superficie del dolce era piena di “bubboni” veramente poco eleganti…
Ma non solo! L’ho rimessa in frigorifero per poi tirarla fuori al sabato mattina e lasciarla a temperatura ambiente affinché la copertura si sciogliesse un po’, giusto per poterla tagliare a quadretti senza che si spezzasse modello terremoto del film “2012”…
Non è andata così. Il cioccolato sembrava di marmo e tagliarla è stata un’impresa anche perché la base tendeva a sbriciolarsi “leggermente”…
Ho salvato un po’ di fette presentabili (una è quella della foto) giusto il numero dei miei commensali che , carini, mi hanno detto che era “veramente” buona e questo è stato un vero atto d'amore (o pietà per la "vecchia" festeggianda?)

Analisi
Il perchè : non amo particolarmente i frutti di bosco, perché mi danno fastidio tutti quegli pseudo semini , quindi perché proprio per il mio compleanno ho scelto una torta con i lamponi???

La risposta : Non lo so, mi piaceva il colore, mi piaceva l’abbinamento dei sapori (semini a parte)

Conclusioni : il cioccolato troppo duro, la base troppo sbriciolosa, il “ripieno” di lamponi (per me) troppo acido e la menta (che , giuro, era profumatissima e abbondate) non la sentivo neppure!!!
Che dire? una delusione , abbastanza totale, direi.

Con questo mi autonomino "frana" culinaria...soprattutto per aver sbagliato in pieno la scelta della MIA torta! E se anche un poco mi consolano gli "insucessi" degli altri (mal comune...) dovrò riparare l'onta...:-)
si dai, è tutta una scusa per fare una'altra torta e soprattutto....mangiarla!!!
W la dieta!!!

13 commenti:

  1. Ayy Roby, troppo ridere!!!
    Comunque, la torta non è impeccabile, ma davvero ti dico che non mi sembra neanche male. Mi piace poi l'abbinamento frutti di bosco (acidino) con il cioccolato (dolce-fondente). Del resto non sbaglia chi non fa niente!!! son cose che succedono a tutti;)
    Besos
    Pat

    RispondiElimina
  2. ma va là!!!!
    era buonissima....io ci avrei messo la nutella fondente di peirano.....così si evitava di utilizzare la motosega....
    comunque la tua descrizione non è assolutamente veritiera...

    RispondiElimina
  3. sei terribilmente dura con te stessa....io credo, anche se non l'ho mangiata, che non era affatto male...La prossima volta con la frutta di bosco prova la cioccolata bianca...Un bacione

    RispondiElimina
  4. @patricia: mia nonna diceva "chi non fa non falla" certo che però....:-( preparati che tra un pò ho in mente di fare il tuo dulce de leche...vedremo :-) .un abbraccio

    @lele:la motesega direi eccessiva ma...si poteva fare meglio. alla prox ;-)

    @chiara: ma si dai, mangiabile! i dolci "veri" sono tutta un'altra cosa. ottimo il tuo suggerimento con cioccolato bianco (buonissimo!!!) un caro abbraccio

    RispondiElimina
  5. o Signur mi ha fatto ridere di gusto :-)))) ma almeno i vostri spatasci si riescono a mangiare io ne ho fatto uno un mese fà che ho dovuto buttare era peggio del cemento :-((((

    RispondiElimina
  6. mitica ely...di scheletri negli armadi ne ho a bizzeffe soprattutto quando tanti e tanti anni fa avevo iniziato a fare il pane. ricette in circolazione zero e quelle poche, erano sbagliate (pensa che ho ancora un libro, molto bello, casa editrice altoatesina, che non parla MAI di doppia lievitazione, di lievito madre, ecc..)tu non sai quanti panetti modello mattone ho buttato via!!!:-)ma noi, cape toste, non ci scorraggiamo mai! vero? ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. Figurati che anche io oggi ho pubblicato il mio ultimo spatascio e scrivendo di alcuni di voi (che hai nominato anche tu) avevo sbagliato il nome e avevo scritto il tuo... premonizione? Non so! Ma vai a vedere il mio e ti consolerai di gran lunga! Baci, mia cara, ancora ne devi fare strada per uno spatascio come il mio!!!
    Stefania

    RispondiElimina
  8. Evvaiiii così si fa!!!! :-D

    Prima di tutto auguri, anche se in ritardo, valgono sempre ;-)
    E poi la tua torta ti avrà anche fatto patire, ma credimi ha un aspetto appetitoso!
    Però che avventura, certo che te ne ha fatti passare di brutti momento ahahahahah 'ste cose sono troppo divertenti :-)

    RispondiElimina
  9. @fantasie: visto tuo spatascio...che, come ti ho scritto, mi ispira lo stesso!!! un abbraccio

    @muscaria: l'apparenza inganna ! :-) e poi , per me , le torte quando le mangi devono trasmetterti sensazioni, emozioni e bè, questa...non trasmetteva un granchè! :-) a presto

    RispondiElimina
  10. Roby, ma anche tu fai esperimenti quando hai degli invitati? Secondo me l'hanno apprezzata comunque... Non mi sembra mica così male!!! Se ne fosse avanzata una fettina... così tanto per capire se hai ragione tu o no, io la gradirei :-)
    A presto
    Ale

    RispondiElimina
  11. Anonimo13.5.10

    ...mia nonna mi diceva sempre che, per un'oscura malìa che colpisce le cuoche casalinghe, quando raccatti avanzi dal frigo ti escono dei piattini da ristorantino cinqueterre,oppure da bistrot cheap&chic provenzale, mentre quando ti ci metti di buzzo buono con spesa ad hoc, ricettario aperto, sfogliazzi con appunti "testati", il risultato tanto atteso non si presenta, anzi, ne arriva un altro inaspettato e pure nemico, che ci frustra a sorpresa! ah quanti spatasch & dolcetti della italcementi che ho vissuto!
    ti mando un bacio dolce come... un lampone. rita

    RispondiElimina
  12. l'importante è provarci. Magari l'aspetto "disastroso" lo hai visto solo tu!!! A vederla a me sembra proprio bella!

    RispondiElimina
  13. I reviewed this thingy for Arena: It's great, but all the demo songs sound like Photek or someone & I have to confess that i struggled to make a tune that didn't either.
    camara con chat

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...