mercoledì 14 aprile 2010

PERCHE????



Perché ho deciso di fare questo dolce iper calorico e dolcissimo alle 11 di sera?
Semplice: giornata di palta in ufficio (come accade spesso purtroppo) dove è sempre normale assistere alla ascesa di persone incompetenti e prepotenti a discapito di chi si fa il mazzo ed è gentile…lo so non sono originale a raccontare queste cose!
Dopo questa giornata fantastica, a razzo (perché ero, ovviamente, in ritardo) al colloquio generale con i prof.
Chi ha figli in età scolare avrà senz’altro l’idea di cosa sono questi colloqui : ressa assurda, code chilometriche, genitori che salgono e scendono dalle scale tenendo in mano un foglietto sul quale sono riportati i nomi dei prof, la materia, le classi, l’aula dove (magicamente) trovarli…
Corridoi gremiti di gente che legge, manda sms, chiacchiera…io stasera ero modello zombie (ma leggermente incazz…perché non riesco mai a staccarmi dai pensieri in fretta quando mi fanno arrabbiare) appoggiata al muro, con borsa (valigia ) a tracolla e giubbotto in mano, con la faccia stanca e sconvolta…
Mi dicevo “dai, è l’ultimo anno di liceo .ultimi colloqui!” Ma quando entravo dai prof mi veniva quasi il magone a pensare che anche questa tappa di vita si è già quasi conclusa e tra saluti e abbracci e auguri e “sua figlia va benissimo” (che questo è l’importante!!!) sono arrivate le 20.15 !
Mando un sms alla bravissima (scolasticamente parlando!) figlia : sono ancora qui.
Risposta : ?perchè?
Perche??????? Come perché?????La mente umana si sa, è imperscrutabile e la sua lo è ancor di più…
Anyway….
Torno a casa e preparo cena super velox . Apro frigo, scansione rapida…tiro fuori (nell’ordine): 3 tipi di formaggio con marmellatina di mandarino, insalata valeriana + rucola, uovo (che mi farò poi sodo) …tortellini al prosciutto (per la “secchiona”)…
Finiamo di mangiare verso le 21,30…il tempo di sistemare la cucina, di fare quelle due o tre cosette di routine (stendino: biancheria da svuotare, altra lavatrice da fare, gatto da sfamare che arriva da giornata on the road…)
L’umore non è ancora al meglio aggravato da leggero mal di testa dovuto a stanchezza (boh? Si dice sempre così…)Urge "cake-terapy" ,oramai consolidata da anni. Di solito l’ora preferita è verso le 23/23,30 ma non è determinante; il fatto fondamentale è il bisogno indispensabile di sentire nell’aria il profumo di vaniglia, cioccolato, cannella, zucchero….di usare le mani per impastare, stendere , decorare…di fare qualcosa di dolce, creativo, rilassante…di regalarsi una coccola perché … perché si!
Quindi scatta l’operazione dolce! La scelta di solito non cade su ricette particolarmente difficili o complicate (visto l’ora e il pre-giornata!) ma devono essere abbastanza “ricche” , devono compensare le arrabbiature,lo sconforto, il senso di vuoto che abbiamo :-)
E questa sera proporzionale alle nubi che avevo addosso , ecco qua una super bomba calorica!
Avevo trascritto questa ricetta tempo fa da non mi ricordo dove e l’ho ritrovata di recente in un blog per caso…

Ingredienti
160 gr di burro morbido
60 gr di zucchero
200 gr di farina 00
Pizzico di sale
Vanillina
Dulce de leche (che ho preso in vasetto per i momenti difficili…come questo)
200 gr di cioccolato fondente


Si impasta il burro morbido con lo zucchero, si aggiungono poi la farina, il pizzico di sale e la vanillina.
Si fodera una tortiera (preferibilmente rettangolare ) io ho usato una di quelle teglie rettangolari di alluminio usa e getta di cm 30 x 20 circa.
Si inforna a 180° per circa mezz’ora.
Si fa raffreddare e poi si cosparge con il dulce de leche.
E’ già qui si incomincia a stare bene!
Poi si fonde a bagnomaria il cioccolato e lo si spalma sopra.
Qui poi la rilassatezza e il benessere sono unici. Il profumo del dolce ti cattura e i pensieri grevi spariscono !
Prima che il cioccolato diventi troppo duro si taglia la torta in quadrati (che possono anche conservarsi in frigo 2 o 3 giorni)
Tassativamente, se ne deve mangiare un quadrato o due prima di andare a dormire.
Non rimarrà assolutamente sullo stomaco e dormiremo benissimo , sogni d’oro inclusi nel pacchetto!!!
Provare per credere!!!
Buona notte…
;-)

7 commenti:

  1. Colloqui con i prof: La lunga attesa non la digerisco mica tanto bene. Per fortuna ancora pochi mesi e poi non se ne parla più. Per Irvin è l'ultimo anno! :)

    RispondiElimina
  2. Mamma modello, oltre che madre coraggio......
    un po’ eterna insoddisfatta ma piena di risorse per affrontare l'insoddisfazione.
    Il quadratino ipercalorico avrà sicuramente fatto il suo effetto; questa sera ...polpa di granchio...ipocalorica ma foriera di mare

    RispondiElimina
  3. Pensa che io ho tre figli e vanno tutti abbastanza male, quindi oltre a tre resse, poi c'è pure la mortificazione... ecco perché faccio sempre dolci e super mega iper stra calorici...

    RispondiElimina
  4. sulla mediocrità che avanza, mi verrebbe da citarti Sallustio che in non so quale delle due monografie dice che i potenti non si circonderanno mai dei "buoni", perchè hanno paura che li scavalcheranno. Lo dice pure nelle prime pagine, tanto per far capire subito come funziona. ciò non toglie che io mi ci invavoli brutalmente (sono politically correct ancora adesso). Sul colloquio con i prof, quoto la Stefania. La trafila è la solita, ma io ne esco sempre brutalmente incavolata (altro politically correct). Per cui, quando arrivo a casa, fra stendini e cene, ci stanno pure le litigate con la figlia che non studia. In compenso, però, il mattino dopo i colleghi hanno il dolce...;-)))
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  5. colloqui con i proff... ho appena cominciato sigh!!!! e questi dolcetti meravigliosi sigh sigh :-))))

    RispondiElimina
  6. @angela: anche per me ultimo anno e ammetto che mi fa un pò effetto questo tempo che passa...:-)

    @lele: rilanci con il mare?bravo! colpita e...affondata!:-)

    @fantasie : benvenuta! dolci iper calorici? fantastico vengo a farti visita e li copio! tutti!!! alla faccia della dieta! :-)

    @W sallustio ! che non posso citare ai miei capi che mi guarderebbero male :-)
    dolcetti portati in ufficio ma...solo per i buoni!!!! :-)

    @ely: anche tu con i tuoi dolci non scherzi!!che ci dobbiamo fare? dobbiamo "compensare" i pesi della vita :-) o no???
    a presto

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...