lunedì 12 aprile 2010

APRITI SESAMO ! :-)


Ebbeno si, lo confesso, ho un passato da sfegatata seguace della “new age”… anni fa avevo frequentato ogni tipo di corso : dallo yoga (il minimo che potessi fare) ai fiori di Bach, alla psicomagia (Jodorowsky), alla macrobiotica, all’aurasoma, allo studio dei chakra, all’aromaterapia, alla meditazione, …insomma spaziavo da una seduta di visualizzazione zen ad un corso di cucina tibetana…di tutto questo periodo mi è rimasto l’interesse verso tutto ciò che ha a che fare con la natura : sia che si tratti di cibo, di fiori e piante o di erbe officinali profumate e preziose.
Per questo motivo ,sabato sono rimasta incantata da un banchetto di spezie ed erbe trovato per caso in un delizioso paesino , Eze, in Costa Azzurra che però sa già di Provenza .
Tra i colori e i profumi mi sarei comperata tutto. C’erano vari tipi di sale, erbe per tisane e infusi, spezie che profumavano di terre lontane. Peccato che i prezzi non erano proprio a buon mercato e per portarsi a casa un po’ di sane erbette avrei dovuto fare un leasing (soprattutto perchè ne avrei prese a vagonate!!!)…anyway, è stata una delizia per gli occhi e per lo spirito.
Coltivare l’animo e cercare di essere saggi e staccati dalle “cose” del mondo è il segreto che può portare alla felicità (beata new age!)
Purtroppo non è facile .
Ho intravisto nel colorato banchetto, dei semi di sesamo e non li ho comperati, visto il prezzo, pur sapendoli un cibo sattvico (secondo l’ayurveda) cioè che porta alla felicità e al benessere (del corpo ma anche dello spirito) :-)
Ho cercato di trovare la felicità altrove : in una fresca insalata nicoise mangiata in un barettino carino, con i tavolini in ferro battuto sistemati su scalini arroccati il tutto accompagnato da una fresca birra…
Devo dire che l’effetto è stato simile ad una post seduta di hata yoga e forse anche meglio di una golata di rescue remedy…

Però nel prossimo pane che farò credo ci metterò i semi di sesamo… ;-)

6 commenti:

  1. riesci sempre a sorprendere....

    RispondiElimina
  2. E il pane col sesamo, si sa, è irresistibile! :-)

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro i mercatini. Poi quelli con fiori e spezie sprigionano un profumo meraviglioso. :)
    p.s: come sono i libri di Agnes? Ero tentata di comprarli, ma me li hanno sconsigliati...

    RispondiElimina
  4. ..io vado pure dalla santona... che è la mia esperta di fiori di Bach, che però qui viene chiamata in questo modo per prevenire i comemnti ironici del marito ingegnere. Quando gliel'ho detto, fra un po' cadeva dalla sedia, dalle risate!
    Indipendentemente dalle correnti, anch'io non so resistere ai banchi di spezie, meno che mai se collocati in Provenza o da Istanbul in là. Eze è terra di profumi, oltretutto, quindi una tentazione a tutto tondo.
    Ti lancio un'idea, poi vedi tu: perchè non ci racconti le varie proprietà dei cibi, secondo l'ayurveda e le altre scuole che hai studiato? Che ci si creda o no, è sempre divertente associare quello che si mangia a qualche "potere", magico o meno che sia!
    buona giornata
    ale
    P.S. mi sto trattenendo dal rispondere al p.s. di angela, qui sopra ;-))))))

    RispondiElimina
  5. lele: modello matrioska
    soprattutto per i miei fianchi...larghi!!!! :-)
    muscaria : grazie per tua visita! il sesamo è buono anche nelle insalate! e se poi porta alla felicità... :-)
    angela:lo sapevo che piacevano anche a te! non so perchè! libri: ho letto il primo "agnes mamma" e devo dire che l'ho trovato simpatico ma niente di particolare. se vuoi , i miei commenti sui libri, sono su www.anobii.com .il mio nick è "exlibris" così li vedi tutti ...a presto!
    alessandra : grazie del suggerimento! mi metterò al lavoro! so della tua passione per la agnes !!!io l'ho trovato piacevole ma non mi ha preso quanto te (anche se sto già leggendo il secondo!)...altrimenti il nostro feeling sarebbe stato troppo !!! :-)
    capisco e conosco gli scettici sulle "tearpie alternative" . io ho fatto un corso sui fiori di bach e li uso e devo dire, che con me funzionano!!!potere delle energie "sottili"!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Anonimo14.4.10

    Ciao mia sciamana! come ben sai SO tutto del tuo passato neoagico e nuovoerico...mi hai contagiato non poco...eh? e devo dire che tanto è rimasto, benchè alterni rimedi impalpabili con altri ruspanti e magari meno poetici! viva le semenze comunque, soprattutto nelle insalate e ...
    nelle macedonie!(semidizucca,pinoli,sesamo,girasole)
    ti abbraccio
    rit@

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...