giovedì 11 febbraio 2010

ORRORE !! :-)



Avrebbe dovuto essere un tonno scottato al sesamo...very light e raffinato ,accompagnato da uno champagne messo in fresco per festeggiare il semplice fatto ... di berlo!
Si è trasformata in una cena a base di panino con la salamella e cipolle, annaffiato con ...lo champagne!
Blasfemo? Abbastanza. Trasgressivo? Molto.
Mi sono trovata i panini belli e pronti quando mi aspettavo altro e non ci siamo formalizzati più di tanto a mangiarli...bevendo , ebbene si, champagne!

La scusa : non ho trovato il tonno.........
Il motivo dell'"incauto acquisto": erano almeno 2 settimane che avevo una voglia di panino con la salamella e le cipolle, e continuavo a dirlo! ;-) So che è una cosa malsana ma ogni tanto cado in questi “baratri di perdizione" (e devo ammettere, che non è poi così male!!! )
La fortuna: avere chi ascolta e comprende i miei deliri ...
Mi sentivo un pò in colpa a rovinare la preziosa bevanda ma avevo una strana euforia nello scardinare completamente i canoni del buon bere e del buon mangiare!
Saranno state le bollicine, sarà stata la cipolla che , stufata a dovere, sveniva dentro al panino e si sposava perfettamente alla salamella grigliata a puntino, ma era da tempo che non gustavo una cena così!

Non voglio assolutamente mettermi a confronto con i bellissimi, curatissimi, professionalissimi, blog che seguo, altrimenti non avrei mai pubblicato questo post.
Rimango affascinata dalla classe e dal buon gusto che mi circonda, amo le cose belle e raffinate, la cucina fatta con amore e quella blasonata degli chef , MA...
la mia parte "terrena" (sono pur sempre del segno del toro!) ogni tanto salta fuori, per fortuna!!!
e poi......"semel in anno licet insanire"!!! o no ?????
:-)

6 commenti:

  1. le chat si mangia anche i commenti oltre alle salamelle.....comunque per noi orchi, la salamella è nouvelle cousine...quindi, cari frequentatori di così raffinati siti, lasciatevi tentare dalla salamella; a casa o in qualche mitico camioncino davanti allo stadio...dove con accento romagnolo ti chiedono "sce vuoi zi metto anche un bel peperone grigliato insieme alla zipolla".
    Non ne rimarrete delusi ed insieme a me griderete "w la ketchup".

    RispondiElimina
  2. Roby sei ufficialmente il mio mito!!!
    Premetto che non amo le salamelle, ma non per una questione di raffinatezza, quanto per mio gusto personale. Però io posso letteralmente sbroccare per il kebap! Vicino a casa mia c'è Demir, autentico kebaparo turco, peraltro assolutamente il migliore di Torino, lo fa con carne fresca della Granda (..e non con quegli spiedoni surgelati e trasportati da chissà dove). Me lo faccio innaffiare di cremina allo yogurt e di salsa piccantissima a base di peperoncino e paprika. E' uno sballo. Lo mangio sempre con una voracità tale che mi dimentico perfino di bere, così a fine pasto mi scolo d'un fiato una Bud, deliziosa e ghiacciata, e mi godo il mio momento di pura terreneità, sangue, pancia e passione culinaria.
    PS anch'io sono del segno del Toro ;)

    RispondiElimina
  3. ballerina : grazie!!! lo sapevo che potevo contare su "un'altra metà del cielo"!!!
    il feeling l'avevo già captato...ora ne ho la certezza!
    il kebab non l'ho mai mangiato ma credo che ci proverò! prometto di raccontarti com'è andata!
    a presto
    :-)

    RispondiElimina
  4. Ehiehiehi, noto ora nella tua libreria "Quella sera dorata": meraviglioso romanzo, l'ho adorato.
    Amo anche la Mazzantini ma quest'ultimo ancora mi manca.. sono un po' indietro con le letture ultimamente, ho una pila di libri così regalatimi a Natale che non riesco a smaltire.. come un sacco di altre cose.. va bè..
    :)

    RispondiElimina
  5. ma quando parleremo di tzatziki fatto in casa, di quella delizizosa cremina di avocado,cipolle di tropea, uovo e pecorino fresco...., di fettine di papaya condite con pepe e limone......cara Roby so che sfondo una porta aperta!
    ha ragione ballerina 75 a decantare il kebap, ma come dice lei solo certiificato. D'altronde le spezie e il pepe in turchia e Grecia le usano abbondantemente sul kebab per nascondere certi profum..odori!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...