giovedì 24 dicembre 2009

Buon Natale !




Non potevo mancare per gli auguri di Natale! In queste giornate frenetiche e sempre di corsa, aggravate da tempo nevoso, romantico ma indubbiamente causa di disagi, il tempo è volato più che mai.
In genere questo periodo mi vede tra i fornelli più spesso del solito per cucinare piatti tipici (almeno per me) di queste feste : il patè di fegatini di pollo in gelatina, la mousse di prosciutto, crema al mascarpone, il pan di spezie...
quest'anno il patè è venuto una schifezza ( eh, bè ...succede!),la mousse non l'ho fatta, la crema al mascarpone è sempre la stessa ed è rimasto solo il pan di spezie, tra le ricette un pò creative.
Quest'anno l'ho fatto ricoperto di una glassa al cioccolato very easy e qualche decorazione qua e là.

Ingredienti:

250 gr di farina 00
125 gr di zucchero
3 cucchiai di miele (ho usato quello d'acacia)
2 dl di latte
spezie varie (1/2 cucchiaino per tipo): anice in polvere,cannella,noce moscata,pepe nero
1/2 bustina di lievito per dolci


In un pentolino scaldare il latte e scioglieteci il miele. In una terrina versate la farina, le spezie, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito.
Versate quindi nella terrina il latte con il miele e mescolate con una spatola.Lavorate l'impasto, sempre con la spatola,fino a che diventi bello liscio e senza grumi.(eventualmente ,se serve, versate ancora un pò di latte)
A questo punto potete trasferire tutto l'impasto in uno stampo da plum cake oppure in una teglia.
Forno a 180°
tempo : un'ora circa (verificate la cottura con stuzzicadenti che dovrà risultare asciutto)
Se decidete di utilizzare diversi stampini il tempo di cottura si riduce : diciamo da 1/2 ora a 3/4 d'ora a seconda della grandezza dello stampino.

Importante :il pan di spezie dovrà essere completamente raffreddato prima di sfornarlo.
Quest'anno, come dicevo, ho deciso di ricoprire i miei pan di spezie con un glassa al cioccolato fatta semplicemente sciogliendo a bagno maria del cioccolato fondente con un pò d'acqua e zucchero)
Per decorare ho utilizzato delle striscioline di buccia d'arancia e dello zenzero candito.

Di queste foto sono molto contenta. Piccolo particolare : non sono io l'autrice ! :-( ma una persona molto, molto paziente che sopporta la sottoscritta ! (e non solo per le foto! chissà fino a quando?) Ma nemmeno la parte "grafica" dell'immagine con la cornice è farina del mio sacco, o meglio, io ho suggerito ma la parte pratica è di un'altra anima pia che sopporta le mie "pensate".
Tra i proponimenti del 2010 ci saranno di sicuro : studiare per imparare a fotografare decentemente e ripassare le mie basi, un pò ragnatelate, di grafica...
Anche se queste "joint" mi piacciono ! Condividere le proprie passioni, anche stressando un pò, è sempre una cosa positiva. vero?

5 commenti:

  1. vero, verissimo! Belle le foto, buono, immagino, il pan di spezie..ciao Roberta, Buon NATALE, anche da questa finestrella!!!
    :)

    RispondiElimina
  2. Anonimo25.12.09

    mi piacciono molto le foto, tutte davvero, hanno un che di "tangibile", ne percepisco la dimensione, la densità. penso subito a staccarne un pezzo ed assaggiare...al di là di ogni elaborazione grafica che veste chic una preparazione, è l'essenza della medesima che deve bucare lo schermo e depositarsi almeno virtualmente, sulle papille emotive di tutti noi, irriducibili appassionati del genere...
    ti voglio bene
    buon natale

    RispondiElimina
  3. Anonimo25.12.09

    sono io
    larita

    RispondiElimina
  4. laroby26.12.09

    grazie amiche per i vostri fedeli commenti! le immagini , per noi golosi, rendono subito l'idea del gusto, del piacere dell'assaggio e anche del cucinare. confido quindi nel messaggio virtuale per trasmettere "l'essenza"
    :-)

    RispondiElimina
  5. la foto è un click, la presentazione è molto di più vale l'80% della foto.
    la cosa più antipatica è che il pan di stelle non l'ho assaggiato...sarà stato buono quanto bello....aspetterò con calma il prossimo Natale che arriverà in un clik

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...